Software Cartesio o Qonsult ?

Fabrizio Benelli

Sono il responsabile organizzativo di un'azienda che stà iniziando ad affogare nella carta a seguito dell'avviamento del sistema qualità.
Iniziando poichè, siamo soltanto all'inizio.
Devo correre ai ripari prima di annegare.
Qual'è il software ideale che mi permetta di documentare e seguire il processo di certificazione Iso9001?
Cartesio ? oppure Qonsult ?
O c'è dell'altro per esempio TQ linea qualità ISO della Genesoft ?
Quale tra i tre è il più adatto per AVVIARE il sistema ?

PLEASE..... HELP ME !
Fabrizio - (Firenze)

--
Posted from HA-server-a.cs.interbusiness.it [151.99.250.31]

Alessandro Taddia

Ciao Fabrizio,
potresti essere più chiaro su cosa intendi per "avviare" il sistema ? Hai
esigenze particolari per il software (es. elaborazioni statistiche) ?
Su questo argomento sono stati fatti interessanti interventi su questo NG:
personalmente non ho mai usato programmi particolari se non Word ed Excel,
sfruttando in modo più spinto possibile l'opzione dei collegamenti
ipertestuali e le opzioni di protezione che finora si sono dimostrate
assolutamente sufficienti (francamente non ho mai trovato qualcuno che abbia
manipolato una procedura approvata :-)).
Credo quindi che molto dipenda dalle tue esigenze a cui mi riferivo sopra.
Alla prossima
Alessandro Taddia

--
Posted from smtp3.libero.it [193.70.192.53]

Marco Coquinati

In effetti concordo con te Alessandro. Io quei programmi li ho visti e
quello che posso dire č che sono piuttosto costosi ma se hai l'esigenza di
avere un calibro in officina i cui dati rilevati vadano direttamente
all'interno del computer e automaticamente vengano stilate delle carte di
controllo... Cartesio ad esempio č il programma ideale.
Personalmente io ho preferito creare un sito in intranet. L'ho sviluppato
con Front-Page e con questo sito io distribuisco tutta la documentazione
necessaria e addirittura, con le nuove caratteristiche di Office, ho creato
delle pagine web con Access per inserire dati e archiviarli in un database.
Insomma anche se ogni tanto WDS o Office si inceppano, sicuramente si
prestano a fornire supporto ad un SQ ben fatto.

Ciao e buon lavoro
Marco Coquinati

"Alessandro Taddia" <icaf...@iol.it> wrote in message
000b01bff602$bc3635a0$ce77fea9@compaq...
> [...]

> personalmente non ho mai usato programmi particolari se non Word ed Excel,

> sfruttando in modo piů spinto possibile l'opzione dei collegamenti

Aime Flavio

Noi siamo partiti con Cartesio AVSQ circa 2 anni fa: ancora oggi non siamo
riusciti ad avviare i moduli di nostro maggiore interesse: Accettazione e
Gestione Documentale. Risultato: progetto Cartesio abortito. Proprio in
questi giorni ho visto la demo di alcuni altri prodotti interessanti (i piů
importanti nel mercato italiano): Qonsult, Quarta e QUALIFlow (Sinter &
Net). Direi che i piů interessanti sono decisamente gli ultimi due. Qonsult
ha una interfaccia non proprio ortodossa, mi č sembrato piuttosto instabile
ed č un prodotto troppo giovane. Cartesio, data la nostra esperienza
totalmente negativa, non mi sento proprio di consigliartelo se non vuoi
impazzire tu e fare collassare il tuo sistema informatico. Io comunque ti
parlo dal lato di chi deve gestire/installare questi software, perň riguardo
Cartesio molti responsabili qui da noi la pensano come me se non peggio.

Quarta: http://www.blulink.com
QUALIFlow: http://www.sinternet.it

Spero di esserti stato utile.

Roberto

Vai con TQ Linea Qualita', costa poco e funziona.

Buon lavoro
Roberto

Fabrizio Benelli <fab...@nieri.it> wrote in message 01BFF5A5.153D2180@fab...
Sono il responsabile organizzativo di un'azienda che stŕ iniziando ad
affogare nella carta a seguito dell'avviamento del sistema qualitŕ.
Iniziando poichč, siamo soltanto all'inizio.

Devo correre ai ripari prima di annegare.

Qual'č il software ideale che mi permetta di documentare e seguire il

processo di certificazione Iso9001?
Cartesio ? oppure Qonsult ?

O c'č dell'altro per esempio TQ linea qualitŕ ISO della Genesoft ?
Quale tra i tre č il piů adatto per AVVIARE il sistema ?

PLEASE..... HELP ME !
Fabrizio - (Firenze)

--
Posted from HA-server-a.cs.interbusiness.it [151.99.250.31]

Tenth Planet

Fabrizio Benelli wrote:

> [...]

> O c'è dell'altro per esempio TQ linea qualità ISO della Genesoft ?
> Quale tra i tre è il più adatto per AVVIARE il sistema ?

Mah... noi ci stiamo provvedendo da soli, realizzando un'infrastruttura informatic ad hoc per la nostra azienda utilizzando solo software
libero e realizzando un programma apposito per noi che si interfacci con un database SQL.

Se metti un pajo di annunci a qualche università per cercare qualche studente di ingegneria informatica con esperienza di programmazione
valida e amministrazione (ti consiglio i borsisti) che sappia fare questo lavoro... paghi lui e non il programma commerciale per avere
qualcosa di mooolto più sofisticato.

Aime Flavio

Piuttosto utopica come soluzione, contando che gli studenti universitari di
ingegneria informatica non sanno una mazza di organizzazione aziendale e non
sanno nemmeno cos'è un manuale qualità.......

"Tenth Planet" <pla...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Vincenzo 'Lo sciamano'

On Fri, 28 Jul 2000 17:08:31 +0200, Tenth Planet <pla...@hotmail.com>
wrote:

> [...]
>libero e realizzando un programma apposito per noi che si interfacci con un database SQL.

in effetti anche secondo me e' la soluzione migliore, se si puo' fare
ovviamente e cioe' vuol dire avere un programmatore/sistemista a
disposizione.

> [...]
>valida e amministrazione (ti consiglio i borsisti) che sappia fare questo lavoro... paghi lui e non il programma commerciale per avere

sinceramente non capisco questa figura di studente/borsista esperto in
programmazione ed amministrazione, mipare non ce ne siano molti, o
finiscono gli studi, o se sperti in questidue campi, mi sa che
lavorano e non poco.

Vincenzo 'lo sciamano' Bologna (ITALIA-ITALY)
Homepage http://www.geocities.com/vincesalsero/
Membro Fondatore del CSM (Club Seghe Mentali)
http://www.freeweb.org/free/csm

Norberto

Personalmente ho realizzato il tutto con il sw più adatto per la gestione
documentale: LOTUS NOTES!
Poco conosciuto se non in ambiente IBM è nato proprio per il workflow e il
workgroup. Con un pò di esperienza e conoscenza si può costruirlo a immagine
e somiglianza dell'azienda personalizzandolo per ogni singolo utente. Però
l'uso di sw ben si presta nelle aziende dove tutti possono accedere a un PC,
altrimenti o c'è chi inserisce i rapportini (con il rischio intasamento) o
alla fine il sw diventa una spesa innutile.
Bye
Norberto