"Guglielmo" <guc...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:1145215626.6...@g10g2000cwb.googlegroups.com...
Nel " Della Chiesa-Mazzotti " - Costruzioni edili - 1969
si legge, al capitolo 9 punto 6 " Imprecisioni costruttive "
...è implicitamente ammesso che le imprecisioni dimensionali
costruttive
siano, per la dimensione lineare,
1 cm per L<1 m
1% per 1 m < L <10 m
0.75% per L > 10 m
La normativa UNI/ISO, come viene di solito qui intesa, non puo' aiutarti
molto in modo diretto (nel senso che nelle norme non trovi la risposta alla
tolleranza sulle misure). Pero' puo' aiutare in modo indiretto
"suggerendo/raccomandando/imponendo/..." la conformita' dell'opera al
contratto (disegni, capitolato generale e speciale, computo metrico, elenco
prezzi, ecc.) e alla legislazione e normativa cogente (leggi, norme e
specifiche tecniche); per cui nel tuo caso, se i primi riferimenti non ti
aiutano (e di solito non lo fanno perche' i disegni sono quotati senza
tolleranze), le risposte, se ci sono, si trovano nei secondi: per aiutarti
piu' in concreto, ogni Comune e' dotato di un proprio Regolamento Edilizio
che dice qualcosa a riguardo... (per Milano, mi pare, vedi l'art. 103).
Comunque, se proprio vuoi contestare l'opera, considera che ci sono diverse
normative forse piu' significative di un regolamento edilizio (ad esempio,
marcatura CE dei prodotti da costruzione) spesso completamente ignorate dai
costruttori.
Ciao. Steve
l'articolo su esposto mi sembra che si riferisca alle parti esterne
dell'edificio confinanti verso altri edifici o spazi...
Grazie comunque... la ricerca continua.
Ne sei sicuro? Non mi sembra proprio, tant'e' che il comma 2 parla della
distribuzione degli spazi interni.
> ... la ricerca continua.
... o forse e' gia finita? :-)
Ciao. Steve
"Guglielmo" <guc...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:1145215626.6...@g10g2000cwb.googlegroups.com...
l'ordine degli ingegneri di Como ha emesso un documento in cui sono
indicate tutte le tolleranze costruttive e di finitura che possono
essere utilizzate in fase contrattualistica tra committtente /cliente e
impresa esecutrice. Sono le stesse che (a volte) sono utilizzate dai CTU
in fase di perizia
--
Daski
Grazie Daski... mi sapresti indicare come si chiama e come faccio a
reperire il documento che hai citato ?
Grazie!
x arrjdaje
Riporto il contenuto del tuo messaggio:
Prova a chiedere se l'impresa è certificata ISO 9001 o giù di lì!
Se lo è fatti dare il certificato originale e collauda lo sciaquone
del
cesso(dopo avere usato all'uopo il certificato!!).
Un'altra volta fatti furbo e aspetta ad avere il certificato di
collaudo
PRIMA di piciare la lira.
Se questo è il tuo contributo che riesci a dare alla discussione
astieniti o fallo in maniera costruttiva... sono in gioco misure e
dimensioni lineari non corrette.
Di discorsi generici e inconclusivi come il tuo se ne fanno tanti al
bar !
Consulenti Tecnici d'Ufficio (tribunale)
--
as