Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Tolleranze in edilizia

0 views
Skip to first unread message

Guglielmo

unread,
Apr 16, 2006, 3:27:06 PM4/16/06
to
Ciao a tutti, ho acquistato un'appartamento di nuova costruzione da
un'impresa milanese e a breve vi sarà il sopralluogo con un'incaricato
dell'impresa (presumo un geometra) per verificare la corretta
realizzazione delle opere.
Sono al corrente di cosa contestare ma purtroppo non sò se la mia
contestazione è contestabile... scusate il gioco di parole... ma ho
visto che nel locale bagno i muri non sono in squadra.
Ossia mi ritrovo che il muro al posto che essere in squadra (90°) con
quello adiacente è obliquo e oltretutto su una lunghezza esigua di
poco più di 2m questo cammina o si sposta verso all'interno del locale
di quasi 3cm (sull'angolo opposto).
Vi chiedo se qualcuno può illuminarmi con qualche normativa UNI/ISO in
modo da contestare l'opera... grazie 1000!

R&O

unread,
Apr 17, 2006, 3:26:26 AM4/17/06
to
Ciao,
sulle norme non so dirti, considera che, generalmente, è contestabile tutto
ciò che è stato definito con delle caratteristiche specifiche a capitolato
od a disegno, quindi, IMHO e codice civile a parte, stando nel nostro campo,
direi che se la caratteristiche non era specificata da nessuna parte non è
possibile contestarla (sempre nel campo qualtiatese). Per paradosso se a
disegno non è indicata la caratteristica 90°, ed il disegno non è parte del
contratto non è possibile consterarlo! Ed ammesso che sia inserita a disegno
e non sono specificate le tolleranza, in teoria non puoi contestare sino ad
uno scostamento di 0°59'60" e poi devi verificare le tolleranze strumentali.
Mah!
Ciao
Fausto

"Guglielmo" <guc...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:1145215626.6...@g10g2000cwb.googlegroups.com...

Guglielmo

unread,
Apr 17, 2006, 4:00:59 AM4/17/06
to
grazie della risposta... ma forse mi sono espresso male nel proporre il
problema.
Infatti i muri del locale bagno nel disegno tecnico formano un perfetto
rettangolo con dimensioni di 3m X 2m mentre nella realtà è un
parallelogramma.
Immaginavo che vi fosse una tolleranza da prendere in considerazione
come un post che avevo letto in precedenza... ne riporto un'estratto:

Nel " Della Chiesa-Mazzotti " - Costruzioni edili - 1969
si legge, al capitolo 9 punto 6 " Imprecisioni costruttive "


...è implicitamente ammesso che le imprecisioni dimensionali
costruttive
siano, per la dimensione lineare,
1 cm per L<1 m
1% per 1 m < L <10 m
0.75% per L > 10 m

Steve

unread,
Apr 17, 2006, 4:59:47 AM4/17/06
to
> Vi chiedo se qualcuno può illuminarmi con qualche normativa UNI/ISO in
> modo da contestare l'opera... grazie 1000!

La normativa UNI/ISO, come viene di solito qui intesa, non puo' aiutarti
molto in modo diretto (nel senso che nelle norme non trovi la risposta alla
tolleranza sulle misure). Pero' puo' aiutare in modo indiretto
"suggerendo/raccomandando/imponendo/..." la conformita' dell'opera al
contratto (disegni, capitolato generale e speciale, computo metrico, elenco
prezzi, ecc.) e alla legislazione e normativa cogente (leggi, norme e
specifiche tecniche); per cui nel tuo caso, se i primi riferimenti non ti
aiutano (e di solito non lo fanno perche' i disegni sono quotati senza
tolleranze), le risposte, se ci sono, si trovano nei secondi: per aiutarti
piu' in concreto, ogni Comune e' dotato di un proprio Regolamento Edilizio
che dice qualcosa a riguardo... (per Milano, mi pare, vedi l'art. 103).
Comunque, se proprio vuoi contestare l'opera, considera che ci sono diverse
normative forse piu' significative di un regolamento edilizio (ad esempio,
marcatura CE dei prodotti da costruzione) spesso completamente ignorate dai
costruttori.

Ciao. Steve


Guglielmo

unread,
Apr 17, 2006, 5:45:18 AM4/17/06
to
ART.103 (Tolleranze di cantiere)
1. Fatti salvi i diritti dei terzi, le distanze dai confini, le misure
minime fissate per legge e gli allineamenti verso gli spazi pubblici,
senza che ciò comporti obbligo di presentare ulteriori elaborati
grafici, costituiscono tolleranze di cantiere i seguenti scostamenti
relativi alle misurazioni lineari:
 per le misure inferiori o uguali a mt. 5 : 1,00%
 per le misure oltre mt. 5 e fino a mt. 15 : 0,50%
 per le misure superiori a mt. 15 : 0.20%.
2. Costituiscono altresì tolleranze di cantiere le diverse soluzioni
distributive all’interno dei singoli piani che comportino lo
spostamento in pianta di quote della s.l.p. inferiori al 5%, ferma
restando la s.l.p. complessiva.

l'articolo su esposto mi sembra che si riferisca alle parti esterne
dell'edificio confinanti verso altri edifici o spazi...
Grazie comunque... la ricerca continua.

Steve

unread,
Apr 17, 2006, 12:00:29 PM4/17/06
to
> l'articolo su esposto mi sembra che si riferisca alle parti esterne
> dell'edificio confinanti verso altri edifici o spazi...

Ne sei sicuro? Non mi sembra proprio, tant'e' che il comma 2 parla della
distribuzione degli spazi interni.

> ... la ricerca continua.

... o forse e' gia finita? :-)

Ciao. Steve


Guglielmo

unread,
Apr 22, 2006, 3:51:25 PM4/22/06
to
Bè... in questo caso evviva la professionalità nonchè la competenza
dei costruttori edili... visto le tolleranze che si possono permettere
hanno un buon margine di errore.
PECCATO CHE QUESTA TOLLERANZA NON POSSA PERMETTERLA ANCHE IO CON LE
RATE DI VERSAMENTO ALL'IMPRESA !

arrjdaje

unread,
Apr 30, 2006, 1:08:04 PM4/30/06
to
Prova a chiedere se l'impresa è certificata ISO 9001 o giù di lì!
Se lo è fatti dare il certificato originale e collauda lo sciaquone del
cesso(dopo avere usato all'uopo il certificato!!).
Un'altra volta fatti furbo e aspetta ad avere il certificato di collaudo
PRIMA di piciare la lira.


"Guglielmo" <guc...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:1145215626.6...@g10g2000cwb.googlegroups.com...

Daski

unread,
May 2, 2006, 7:57:20 AM5/2/06
to
Guglielmo <guc...@tin.it> ha scritto:

l'ordine degli ingegneri di Como ha emesso un documento in cui sono
indicate tutte le tolleranze costruttive e di finitura che possono
essere utilizzate in fase contrattualistica tra committtente /cliente e
impresa esecutrice. Sono le stesse che (a volte) sono utilizzate dai CTU
in fase di perizia


--
Daski

Guglielmo

unread,
May 10, 2006, 8:21:38 PM5/10/06
to

Daski ha scritto:

Grazie Daski... mi sapresti indicare come si chiama e come faccio a
reperire il documento che hai citato ?
Grazie!

Guglielmo

unread,
May 13, 2006, 10:55:13 AM5/13/06
to
Trovato, il documento si chiama: Tabella delle tolleranze di
lavorazione sul sito edilcomo.
.... sono utilizzate dai CTU in fase di perizia... chi sono i CTU ?
Grazie Daski !

x arrjdaje
Riporto il contenuto del tuo messaggio:


Prova a chiedere se l'impresa è certificata ISO 9001 o giù di lì!
Se lo è fatti dare il certificato originale e collauda lo sciaquone
del
cesso(dopo avere usato all'uopo il certificato!!).
Un'altra volta fatti furbo e aspetta ad avere il certificato di
collaudo
PRIMA di piciare la lira.

Se questo è il tuo contributo che riesci a dare alla discussione
astieniti o fallo in maniera costruttiva... sono in gioco misure e
dimensioni lineari non corrette.
Di discorsi generici e inconclusivi come il tuo se ne fanno tanti al
bar !

as

unread,
May 13, 2006, 1:04:09 PM5/13/06
to
"Guglielmo" ha scritto:

> Trovato, il documento si chiama: Tabella delle tolleranze di
> lavorazione sul sito edilcomo.
> .... sono utilizzate dai CTU in fase di perizia... chi sono i CTU ?
> Grazie Daski !

Consulenti Tecnici d'Ufficio (tribunale)
--
as

0 new messages