"conseguimento classe energetica più alta"

michele

per il Superbonus 110%
una delle condizioni per ottenerlo
recita:
"oppure conseguimento della classe energetica più alta".

Sapete cosa vuole dire?

Certamente significa che se sei nella seconda classe,
il salto dele due classi richieste
non puoi farlo perchè con un salto
sei già nella prima e sei al punto massimo.

Ma c'è anche altro?

Tipo:
- ho ricoperto il 100% della superficie col termocappotto,
- ho cambiato gli infissi e le serrande,
- ho cambiato la caldaia centralizzata
e alla fine ho guadagnato una classe e mezza (e non due);
cosa altro potrei fare? Niente...
Ed allora anche in questo caso ho ottenuto
la classe più alta che posso ottenere:
può andare come ragionamento per far scattare il superbonus?

Poi forse bisogna vedere se nel tetto massimo di spesa
un condominio da 17 unità imobiliari ci sta...

Roberto Deboni DMIsr

On 21/12/2020 16:33, michele wrote:
> [...]
> il salto dele due classi richieste
> non puoi farlo perchè con un salto
> sei già nella prima e sei al punto massimo.

Esatto: i "soldi" sono per incentivare chi si trova nella
condizione di "dovere" migliorare, ma non ne ha voglia o
i mezzi.

> [...]
> - ho cambiato gli infissi e le serrande,
> - ho cambiato la caldaia centralizzata
> e alla fine ho guadagnato una classe e mezza (e non due);

Installare una fonte rinnovabile per l'approvvigionamento di
energia per uso nei propri servizi: vale anch'esso.

> Ed allora anche in questo caso ho ottenuto
> la classe più alta che posso ottenere:
> può andare come ragionamento per far scattare il superbonus?

No, perche' si torna nel caso di chi e' in classe 2:
miglioramento insufficiente.
Se volevano altrimenti avrebbero stabilito che bastava
una classe.

8>< ----