Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Dimensionamento aspirazione

1 view
Skip to first unread message

Max Jensy

unread,
Sep 9, 2003, 1:02:36 PM9/9/03
to
Salve, ho necessità di verificare la portata delle condotte di
aspirazione nella ditta dove lavoro (falegnameria), per assicurarmi che
gli aspiratori siano adeguati.
Esiste un software free che faccia questi calcoli?
Nel caso non esista, di quanto posso considerare la perdita percentuale
di portata nelle curve, diramazioni, restringiment ecc.
E quanto vale la perdita per metro lineare di condotta (tubo)
Avendo studiato elettrotecnica non ho dimestichezza con la
fluidodinamica perciò ringrazio chiunque mi vorrà dare una mano.
Ciao e grazie!


--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG

daniele carruba

unread,
Sep 9, 2003, 5:02:45 PM9/9/03
to

> Salve, ho necessità di verificare la portata delle condotte di
> aspirazione nella ditta dove lavoro (falegnameria), per assicurarmi che
> gli aspiratori siano adeguati.
> Esiste un software free che faccia questi calcoli?
> Nel caso non esista, di quanto posso considerare la perdita percentuale
> di portata nelle curve, diramazioni, restringiment ecc.
> E quanto vale la perdita per metro lineare di condotta (tubo)
> Avendo studiato elettrotecnica non ho dimestichezza con la
> fluidodinamica perciò ringrazio chiunque mi vorrà dare una mano.
> Ciao e grazie!

Beh, non mi sono mai occupato del problema ma, "a naso", credo che tu possa
trattare il problema come quello di una corrente idrica in pressione, a
parte il fatto, e non è casa da poco, che l'aria, a differenza dell'acqua è
un fluido comprimibile per cui devi modificare adeguatamente le equazioni...
...se riesci a gestire il problema in questi termini un libro che ti può
fare comodo è il "Milano"-Acquedotti o un buon testo di idraulica.

ciao

daniele

P.S. per quanto riguarda il softaware proprio non saprei


Franzschumacher

unread,
Sep 10, 2003, 8:59:14 AM9/10/03
to

"Max Jensy" <ombr...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:c94f56d2c65903e89f2...@mygate.mailgate.org...


> Salve, ho necessità di verificare la portata delle condotte di
> aspirazione nella ditta dove lavoro (falegnameria), per assicurarmi che
> gli aspiratori siano adeguati.

Questa non l'ho capita. Devi verificare che la potenza degli aspiratori sia
sufficiente per i condotti, o devi dimensionare i condotti da zero?


> Esiste un software free che faccia questi calcoli?
> Nel caso non esista, di quanto posso considerare la perdita percentuale
> di portata nelle curve, diramazioni, restringiment ecc.

La portata massica è costante!
Devi ragionare in termini di perdite di pressione di ristagno (che dipendono
dal numero di Re):

ANGOLI: K=0.2 circa(per Re di 50'000/100'000)
K è il rapporto tra la perdita di pressione di ristagno e la pressione
dinamica a valle dell'angolo

RETI (eventuali) K=0.3

CONTRAZIONE K=4*10^(-4)*L/D Lunghezza, Diametro ingresso

TUBI cilindrici K=0.0012*L/D


Ciao
Franz

Marzio

unread,
Sep 10, 2003, 1:03:16 PM9/10/03
to
Ma scusa non è meglio che fai verificare all'installatore la velocità alle
bocche di aspirazione?
Calcolare le perdite di carico con l'aria, soprattutto se hai condotti
flessibili di collegamento, è un'impresa abbastanza dura da descrivere in un
news group. Se vuoi qualche riferimento prova con:
1) Monte, Elementi di impianti industriali, Cortina editore
2) Pierfederici, Aspirazione delle polveri negli ambienti di lavoro,
Pitagora
3) Coli, Impianti per il benessere e la sicurezza negli ambienti di lavoro,
PEG editore

Penso tu possa fare richiesta a
http://www.ventilazioneindustriale.it/chisiamo.html del loro manuale tecnico
pratico. E' molto ricco di esempi, dati e informazione (da prendere però un
pò con le molle). So che nelle fiere lo distribuivano gratuitamente.

Strano che tu abbia problemi di aspirazione, di solito gli impiantisti del
settore non vanno tanto per il sottile. Gli impianti nuovi a causa del
D.Lgs. 66/00 li fanno funzionare con almeno 30 m/s di velocità alle bocche
di aspirazione; se non stai attento ti risucchiano la cravatta...

Ciao

Marzio

"Max Jensy" <ombr...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:c94f56d2c65903e89f2...@mygate.mailgate.org...

0 new messages