--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Beh, non mi sono mai occupato del problema ma, "a naso", credo che tu possa
trattare il problema come quello di una corrente idrica in pressione, a
parte il fatto, e non è casa da poco, che l'aria, a differenza dell'acqua è
un fluido comprimibile per cui devi modificare adeguatamente le equazioni...
...se riesci a gestire il problema in questi termini un libro che ti può
fare comodo è il "Milano"-Acquedotti o un buon testo di idraulica.
ciao
daniele
P.S. per quanto riguarda il softaware proprio non saprei
"Max Jensy" <ombr...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:c94f56d2c65903e89f2...@mygate.mailgate.org...
> Salve, ho necessità di verificare la portata delle condotte di
> aspirazione nella ditta dove lavoro (falegnameria), per assicurarmi che
> gli aspiratori siano adeguati.
Questa non l'ho capita. Devi verificare che la potenza degli aspiratori sia
sufficiente per i condotti, o devi dimensionare i condotti da zero?
> Esiste un software free che faccia questi calcoli?
> Nel caso non esista, di quanto posso considerare la perdita percentuale
> di portata nelle curve, diramazioni, restringiment ecc.
La portata massica è costante!
Devi ragionare in termini di perdite di pressione di ristagno (che dipendono
dal numero di Re):
ANGOLI: K=0.2 circa(per Re di 50'000/100'000)
K è il rapporto tra la perdita di pressione di ristagno e la pressione
dinamica a valle dell'angolo
RETI (eventuali) K=0.3
CONTRAZIONE K=4*10^(-4)*L/D Lunghezza, Diametro ingresso
TUBI cilindrici K=0.0012*L/D
Ciao
Franz
Penso tu possa fare richiesta a
http://www.ventilazioneindustriale.it/chisiamo.html del loro manuale tecnico
pratico. E' molto ricco di esempi, dati e informazione (da prendere però un
pò con le molle). So che nelle fiere lo distribuivano gratuitamente.
Strano che tu abbia problemi di aspirazione, di solito gli impiantisti del
settore non vanno tanto per il sottile. Gli impianti nuovi a causa del
D.Lgs. 66/00 li fanno funzionare con almeno 30 m/s di velocità alle bocche
di aspirazione; se non stai attento ti risucchiano la cravatta...
Ciao
Marzio
"Max Jensy" <ombr...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:c94f56d2c65903e89f2...@mygate.mailgate.org...