Calculix 64 bit installazione su windows.

Mario Plasmati

Scusatemi, sono nuovo del gruppo. Ho scaricato Calculix64 bit ma non capisco come di installa su windows. Esiste un manuale in Italiano?

Roberto Deboni DMIsr

On 21/03/2020 17:37, Mario Plasmati wrote:
> Scusatemi, sono nuovo del gruppo. Ho scaricato Calculix64 bit ma non capisco come di installa su windows.

Ha scaricato CL34-win64.zip ?

Spacchettato vedo un "Launcher.exe"

(uso Linux, quindi non posso provare)

> Esiste un manuale in Italiano?

<https://it.wikipedia.org/wiki/CalculiX>

che rimanda a:

<http://www.dhondt.de/>

Ci sono dei nomi italiani, forse cercandoli ?

Altrimenti serve un volontario che traduca:

<http://bconverged.com/content/calculix/doc/GettingStarted.pdf>
<http://bconverged.com/calculix/doc/cgx/html/cgx.html>
<http://bconverged.com/calculix/doc/ccx/html/ccx.html>

Ing. MIRKO SPAGNOTTO

INSTALLAZIONE DI CALCULIX IN WINDOWS
1) scaricate l'installer della versione per windows da https://bconverged.com/download.php (è una vecchia versione ma non vi preoccupate, dopo l'aggiorniamo) et installate.
2) sul sito http://www.dhondt.de trovate le versioni aggiornate di CCX et CGX, per windows scaricate http://www.dhondt.de/calculix_2.21_4win.zip
3) scompattate lo zip e seguite le istruzioni del file README_Install (da aprire col blocco notes).
NB: in pratica si tratta di sostituire, semplicemente, gli eseguibili di CCX et CGX che trovate in C:\Program Files (x86)\bConverged\CalculiX\ccx et in C:\Program Files (x86)\bConverged\CalculiX\cgx con le versioni ultime. Per CCX consiglio ai principianti di usare l'eseguibile ccx_static.exe (da rinominare in ccx.exe prima di essere usato nella sostituzione prima indicata); per chi voglia usare ccx_dynamic.exe servono le MKL di Intel (scrivetemi et vi spiego passo passo come fare, così potrete usare il solutore Pardiso).
Spero di essere stato utile.