Le buone regole per un utile incontro virtuale ovvero meeting

Roberto Deboni DMIsr

Per cominciare, la gestione di un buon incontro virtuale
richiede "abilita'", cosa che non e' spesso innata, ma
va imparata con l'esperienza (o dei corsi appositi).

Come minimo:

a) gli invitati devono sapere preventivamente per quale ragione
si stanno incontrando;
b) quale sia il risultato da ottenere;
c) chi e' realmente richiesto presenziare;
d) come i richiesti dovrebbero contribuire al risultato;

E poi occorre imparare a neutralizzare i troll dei meeting.

1) il partecipante impavidamente fuori tema
2) il dominatore senza pieta'
3) il giocoliere rude
4) il borbottante inintelligibile
5) il muto che non dice nulla, ma poi dopo il meeting
scrivera' che quanto deciso non potrebbe mai funzionare

Il guaio e' che chiunque, qualche volta, prima o poi,
scivoliamo in uno dei comportamenti sopra elencati.
Un buon "gestore" dell'incontro sa come e quando fermare
questi comportamenti, o meglio evitare che possano anche
solo iniziare, anche chiarendo subito che certe azioni
non saranno tollerate.

Gli incontri virtuali tendono ad acuire i casi negativi,
ma anche a migliorare l'esperienza di incontri positivi.
Quindi, non e' che l'uso dei Zoom o Gotomeeting abbiano
peggiorato la situazione, ma semplicemente amplificato
la direzione dell'andamento. Probabilmente l'incontro
virtuale evidenzia le difficolta' di gestione da parte
del "direttore/presidente" ("chi presiede") della riunione.
Se e' capace, la riunone virtuale tirera' fuori il meglio,
se non ha esperienza, la riunione rischia di finire in
mano ai troll citati.

LutherBlissett

Google Translate e' lei!??

Roberto Deboni DMIsr

On 04/12/2020 08:19, LutherBlissett wrote:

> Google Translate e' lei!??

Spunti dal FT ?

giulia

Roberto Deboni DMIsr wrote:
'
> 3) il giocoliere rude

Quale era il termine inglese originale ?
Perche non riesco ad inquadrarlo in italiano

LutherBlissett

Da cheeeee???

Roberto Deboni DMIsr

Come lo definisce uno che fa una decina di cose in
contemporanea ? Ed e' pure rude verso chi non gli
sta dietro ?

giulia

https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=giocoliere

no e' una traduzione sicuramente sbagliata se si intende cio'.

Io immaginando l'inglese(rude joker) lo tradurrei come

il simpatico grezzo

con joker = scherzoso
e rude = grezzo

anche perche rude in Italiano si usa pochissimo e dubito di trovarlo in un testo Italiano.

ce la facciamo ad avere l'originale inglese per verificare ?

Giulia

LutherBlissett

On 05/12/2020 15:29, Roberto Deboni DMIsr wrote:
> Come lo definisce uno che fa una decina di cose in
> contemporanea ? Ed e' pure rude verso chi non gli
> sta dietro ?

Workaholic jerk boss?