Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

Che misura è Nm3/h?

瀏覽次數:16,130 次
跳到第一則未讀訊息

mISa

未讀,
2002年11月16日 清晨5:52:552002/11/16
收件者:
Ciao, scusate se vi pongo una domanda cosě sciocca, ma il mio ramo non č
quello scientifico

Se io dico:
A regime il Macchinario consuma 50 (ą5%) Nm3 per ora di gas naturale con un
potere

calorifico superiore pari a 37300 KJ/Nm3.

Nm3/h indica il consumo. io so che cos'č un m3 ma un Nm3 cos'č?

Su google ho trovato che si chiama Natural m3? in Che relazione sta con il
m3?

1Nm3 = A quanti m3?.

Ciao e grazie

Nicola

Burp

未讀,
2002年11月16日 清晨6:16:252002/11/16
收件者:

"mISa" <misanthropi...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>

> Nm3/h indica il consumo. io so che cos'č un m3 ma un Nm3 cos'č?
>
> Su google ho trovato che si chiama Natural m3? in Che relazione sta con il

Normal metro cubo. E' un metro cubo di gas a pressione e temperature
prestabilite (0 gradi e 1 bar, ma potrei sbagliare).

Ciao

tonio

未讀,
2002年11月16日 清晨7:32:172002/11/16
收件者:
Il volume di un gas varia al variare delle condizioni ambientali (al
contorno). Così quando si devono dare le specifiche di una macchina che
utilizza un gas, si fa riferimento ad un'unità di misura legata a
prestabilite condizioni esterne: temperatura e pressione.
Nm3 significa "normalmetrocubo", e indica il volume di gas a condizioni
standard : 25°C e 1 atm.
Noto questo è possibile mediante legami matematici di termodinamaca,
risalire al volume di gas in qsiasi condizione esterna.
--
Cordiali Saluti
Antonio

> Ciao, scusate se vi pongo una domanda così sciocca, ma il mio ramo non è

> quello scientifico
>
> Se io dico:
> A regime il Macchinario consuma 50 (±5%) Nm3 per ora di gas naturale con

un
> potere
>
> calorifico superiore pari a 37300 KJ/Nm3.
>

> Nm3/h indica il consumo. io so che cos'è un m3 ma un Nm3 cos'è?

ZooTV

未讀,
2002年11月17日 凌晨2:56:462002/11/17
收件者:
N sta per Noraml. Indica la normalità: è una nunità che indica il peso
di un grammoequivalente. Dipende dalla reazione in cui prende parte
la sostanza che consideri.

buffs

未讀,
2002年11月18日 凌晨4:19:592002/11/18
收件者:
Il 16 Nov 2002, 13:32, "tonio" <fu...@libero.it> ha scritto:
> [...]
> Noto questo è possibile mediante legami matematici di termodinamaca,
> risalire al volume di gas in qsiasi condizione esterna.

Confermo.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

av250866

未讀,
2002年11月18日 下午5:47:252002/11/18
收件者:
vi prego scusatelo! mi vergogno per lui e per tutta la categoria che gli ha
inopinatamente dato il titolo!!!!
(comunque certa gente sarebbe meglio che azionasse il cervello prima di
emettere suoni!)

"ZooTV" <abcb...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

Ing. Gennaro Vietri

未讀,
2002年11月19日 中午12:13:082002/11/19
收件者:

"Burp" <-@-.-> ha scritto nel messaggio

ah ah ah rieccoti anche qui infatti sbagli le condizioni standard sono 0° e
1013 mbar.
studia saputello

eskymo

未讀,
2002年12月17日 下午6:09:032002/12/17
收件者:
Normal m3/ora

mISa <misanthropi...@yahoo.it> wrote in message
ar5814$nlk$1...@news.ngi.it...

Manuela

未讀,
2002年12月18日 凌晨3:20:552002/12/18
收件者:

"eskymo" <zag...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Normal m3/ora

e' una portata.il m^3 non cambia,"normal" sigifica semplicemente che ti
trovi alla pressione di 1 atm e alla temperatura di 273 K,ovvero nelle
condizioni standard.

Manuela

未讀,
2002年12月18日 凌晨4:19:552002/12/18
收件者:
dimenticavo di dirti che tali domande devi porle su
it.istruzione.universita.ingegneria.,non qui.

av250866

未讀,
2002年12月18日 上午10:01:362002/12/18
收件者:
ah si? e chi sei tu per deciderlo? sei proprio pedante!!
"Manuela" <ManuelaS...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Ellebi

未讀,
2002年12月18日 上午11:02:202002/12/18
收件者:

"av250866" <av25086...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

Manuela sarà pedante, ma tu non sai quotare.
Ellebi

Tixio

未讀,
2002年12月18日 下午1:28:192002/12/18
收件者:

"Manuela" <ManuelaS...@libero.it> ci scrive:

> dimenticavo di dirti che tali domande devi porle su
> it.istruzione.universita.ingegneria.,non qui.

E chi l'ha detto che riguarda solo gli studenti??

+++TIXIO+++

I violenti sono il veleno della societą.
Sparagli!

Tixio

未讀,
2002年12月18日 下午2:00:532002/12/18
收件者:

> E chi l'ha detto che riguarda solo gli studenti??

Ovviamente: "Chi l'ha detto che questa domanda riguarda solo gli
studenti??"....

av250866

未讀,
2002年12月18日 下午2:32:392002/12/18
收件者:
HAI >>
RAGIONE>>
<
<
<
NON C'ERA UN <<> CORSO DI

| QUOTATURA

"Ellebi" <lb...@tin.it> ha scritto nel messaggio

ALL'UNIVERSITA' DOVE SONO STATO.

:-p

Manuela

未讀,
2002年12月18日 下午2:32:532002/12/18
收件者:
la prima volta che vi ho scritto mi avete detto vai su i.i.u.i.
dato che la domanda posta da eskymo mi sembrava,anzi e' di uno studente gli
ho consigliato quello che voi avete consigliato a me.la coerenza e' proprio
il vostro forte!ma come!io mi presento e voi mi attaccate!eskimo ha fatto
una domanda da scuole elementari e mi dite che va bene...ma allora ce
l'avete con me...MASCHILISTI!io lo sapevo che siete machilisti.e pensare che
su idf ho detto che siete simpatici...rimangio tutto...non siete simpatici
ma simpaticissimi:-)!

Ellebi

未讀,
2002年12月19日 上午8:01:302002/12/19

> HAI >>
> RAGIONE>>
> NON C'ERA UN <<> CORSO DI
> ALL'UNIVERSITA' DOVE SONO STATO.

Quotare č solo educazione, cosě come salutare.
...e non urlare, ti sentiamo benissimo.
Ciao
Ellebi

av250866

未讀,
2002年12月20日 下午5:21:582002/12/20
收件者:

"Ellebi" <lb...@tin.it> ha scritto nel messaggio

siii, lo so ma sono pigro...
cercherň di quotare meglio in futuro...;-)

ciao e buon Natale.

Ellebi

未讀,
2002年12月20日 下午6:49:042002/12/20

> siii, lo so ma sono pigro...
> cercherò di quotare meglio in futuro...;-)
>
> ciao e buon Natale.

Buon Natale anche a te
Ellebi

patc...@tin.it

未讀,
2002年12月23日 晚上8:23:312002/12/23
收件者:
Nessuno pero' ha specificato che e' una portata in massa!!!
Forse non e' una domanda da studente.

eskymo <zag...@hotmail.com> wrote in message
j8OL9.41319$lV4.1...@news2.tin.it...

micio...@gmail.com

未讀,
2015年5月17日 上午8:58:142015/5/17
收件者:
Il giorno mercoledì 18 dicembre 2002 10:19:56 UTC+1, Manuela ha scritto:
> dimenticavo di dirti che tali domande devi porle su
> it.istruzione.universita.ingegneria.,non qui.

domanda legittima, risposta cretina

micio...@gmail.com

未讀,
2015年5月17日 上午8:59:032015/5/17
收件者:
domanda legittima. risposta cretina

NG@me.org Salvatore

未讀,
2015年6月10日 上午8:43:152015/6/10
收件者:
Lasciate perdere la normalita', state confondendo le concentrazioni delle
sostanze saline nei liquidi con un modo di definire le concentrazioni dei
gas. Il nm3/h e' una portata volumetrica oraria riferita a determinate
condizioni standard di temperatura e pressione. Il nm3 si dice normal-metro
cubo. Le condizioni standard di riferimento sono: P=1 atm e T=0 C . In
effetti, e' utile indicare un determinato volume di gas in riferimento alle
sue condizioni standard, perche' si evita di specificare ogni volta la
temperatura e la pressione di riferimento nelle condizioni effettive.
Esempio: se dobbiamo pagare al nostro fornitore 1 kg di metano, rischieremmo
di pagarlo troppo in estate perche' il contatore segna un consume
volumetrico maggiore (diminuzione densita'), rispetto il caso in cui questa
quantita' massica unitaria sia venduta in inverno (maggiore densita'). Per
risolvere la questione, si riporta tutto alle C.S. e quindi pagheremo sia in
estate che in inverno la stessa cifra per quel chilogrammo di metano
(ignorando naturalmente le oscillazioni del prezzo di mercato).

Salvatore

<micio...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

NG@me.org Salvatore

未讀,
2015年6月11日 清晨5:40:022015/6/11
收件者:
Errata corrige:
Ho scritto:
Lasciate perdere la normalita', state confondendo le concentrazioni delle
sostanze saline nei liquidi con un modo di definire le concentrazioni dei
gas.

E' da leggere:
Lasciate perdere la normalita', state confondendo le concentrazioni delle
sostanze saline nei liquidi con un modo di definire i volumi dei
gas.

Salvatore

"Salvatore" <chiedi_su N...@me.org> ha scritto nel messaggio

Graziella Biondo