Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Cosa chiedono all'orale dell'esame di stato?

1 view
Skip to first unread message

EsameDiStato

unread,
Jan 17, 2007, 1:37:15 PM1/17/07
to
Vorrei sapere cosa viene chiesto all'orale dell'esame di stato per
l'abilitazione alla professione di ingegnere (vecchio ordinamento).
In particolare mi interesserebbe sapere su cosa verte per gli ingegneri
appartenenti al settore industriale.


Pammeg

unread,
Jan 17, 2007, 2:02:34 PM1/17/07
to

"EsameDiStato" <esamed...@xdfhjdhfkjsk.shfdjhd> ha scritto nel messaggio
news:v1urh.112375$uv5.1...@twister1.libero.it...

A me la prima domanda è stata la formula della velocità del suono in aria,
che naturalmente non mi ricordavo, così si è accontentato dell'ordine di
grandezza.
Poi mi ha chiesto che lavoro faccio, che programmi uso a lavorare (Tipo di
CAD, programmi gestione magazzino e distinte ecc, tutto molto in generale).
Poi mi ha fatto fare dei conti forza-pressione (lavoro in oleodinamica).
Tutto molto soft, non bocciano nessuno all'orale, giustamente, il "problema"
è passare lo scritto (che non è un problema!).
ciao


sev...@tin.it

unread,
Jan 18, 2007, 7:18:26 PM1/18/07
to
Ciao
ho fatto l'esame l'anno scorso
dopo le solite domandine standard direi che l'85% dell'esame era
concentrato sulla media specchia applicata in diversi scenari meccanici
e non.
Spero di essere stato d aiuto
alex ferguson

Brunka

unread,
Jan 20, 2007, 9:11:12 AM1/20/07
to
"EsameDiStato" <esamed...@xdfhjdhfkjsk.shfdjhd> ha scritto nel messaggio
news:v1urh.112375$uv5.1...@twister1.libero.it...

Tipiche sono domande sulla sicurezza... cmq non bisogna allarmarsi perchè
non si entra mai nel dettaglio.


Thommino

unread,
Jan 20, 2007, 7:34:41 PM1/20/07
to

"Brunka" <nonsono...@interfree.it> ha scritto nel messaggio
news:4qpsh.1397$422....@twister2.libero.it...
[cut]

> Tipiche sono domande sulla sicurezza... cmq non bisogna allarmarsi perchè
> non si entra mai nel dettaglio.

Sarebbe interessante riassumere a seconda dei vari indirizzi le domande più
comuni a tutti gli indirizzi. Magari con esperienze dirette di chi lo ha già
sostenuto o di amici...
Per Esempio:

Ing. Informatica:


Ing. Elettronica:

Ing. Telecominicazioni:

Ing. Gestionale:


EsameDiStato

unread,
Jan 21, 2007, 6:05:45 AM1/21/07
to
"Thommino" <toms...@REMOVEfastwebnet.it> ha scritto:

> Sarebbe interessante riassumere a seconda dei vari indirizzi le domande
> più comuni a tutti gli indirizzi. Magari con esperienze dirette di chi lo
> ha già sostenuto o di amici...
> Per Esempio:
>
> Ing. Informatica:
>
>
> Ing. Elettronica:
>
> Ing. Telecominicazioni:
>
> Ing. Gestionale:

A me interesserebbe cosa chiedono all'orale dell'esame di stato per
ingegneri CHIMICI. Grazie.


Brunka

unread,
Jan 21, 2007, 9:55:39 AM1/21/07
to
> Sarebbe interessante riassumere a seconda dei vari indirizzi le domande
> più comuni a tutti gli indirizzi. Magari con esperienze dirette di chi lo
> ha già sostenuto o di amici...

Giusto hai ragione. Mia esperienza, ing. Meccanica:
1) Quali modi conosce per trasmettere potenza tra due alberi? E quando è più
indicata la trasmissione ad ingranaggi?
2) Come converto un moto rotatorio in uno alternativo?
3) Chi è il responsabile in un cantiere?

Come vedi domande molto generiche... non credo ci sia bisogno di studiare
per rispondere a queste cose.
Bye!


elisamik

unread,
Jan 22, 2007, 4:57:43 AM1/22/07
to
Riguardo ing. Informatica (sett 06)

domande sull'etica professionale in base a un seminario di 2gg seguito
c/o l'ordine di milano;
poi
che lavoro fai / cosa ti piacerebbe fare

nessuna domanda tecnica (si erano già sbizzarriti nei 3 scritti!)

ciao
Elisa


EsameDiStato ha scritto:

0 new messages