A me la prima domanda è stata la formula della velocità del suono in aria,
che naturalmente non mi ricordavo, così si è accontentato dell'ordine di
grandezza.
Poi mi ha chiesto che lavoro faccio, che programmi uso a lavorare (Tipo di
CAD, programmi gestione magazzino e distinte ecc, tutto molto in generale).
Poi mi ha fatto fare dei conti forza-pressione (lavoro in oleodinamica).
Tutto molto soft, non bocciano nessuno all'orale, giustamente, il "problema"
è passare lo scritto (che non è un problema!).
ciao
Tipiche sono domande sulla sicurezza... cmq non bisogna allarmarsi perchè
non si entra mai nel dettaglio.
Sarebbe interessante riassumere a seconda dei vari indirizzi le domande più
comuni a tutti gli indirizzi. Magari con esperienze dirette di chi lo ha già
sostenuto o di amici...
Per Esempio:
Ing. Informatica:
Ing. Elettronica:
Ing. Telecominicazioni:
Ing. Gestionale:
A me interesserebbe cosa chiedono all'orale dell'esame di stato per
ingegneri CHIMICI. Grazie.
Giusto hai ragione. Mia esperienza, ing. Meccanica:
1) Quali modi conosce per trasmettere potenza tra due alberi? E quando è più
indicata la trasmissione ad ingranaggi?
2) Come converto un moto rotatorio in uno alternativo?
3) Chi è il responsabile in un cantiere?
Come vedi domande molto generiche... non credo ci sia bisogno di studiare
per rispondere a queste cose.
Bye!
domande sull'etica professionale in base a un seminario di 2gg seguito
c/o l'ordine di milano;
poi
che lavoro fai / cosa ti piacerebbe fare
nessuna domanda tecnica (si erano già sbizzarriti nei 3 scritti!)
ciao
Elisa
EsameDiStato ha scritto: