Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

termolog

3 views
Skip to first unread message

solyandum

unread,
Aug 10, 2007, 8:45:23 AM8/10/07
to
ho attivato il programma in versione completa utilizzabile per un
mese, ora vi chiedo, ma i risultati che mi emette sono giusti o per
caso risultano sfalsati per evitare la contraffaziopne del programma?

vi chiedo questo perchè utilizando il programma in versione demo esce
una finestrella dicendo che i risultati sono errati di proposito

grazie ancora una volta

Tigers

unread,
Aug 10, 2007, 11:16:10 AM8/10/07
to
solyandum ha scritto:

Se esce la finestrella perche' chiedi a noi? :)
Chiedi a loro, sempre che non siano in ferie... :)

Quando l'avevo provato io si limitava a NON dare il valore calcolato
scrivendoci DEMO. Da un lato era un buon modo di procedere, nel senso
che si da' per scontato che, con dati giusti, il programma dia risultati
giusti, e cmq sempre mooolto meglio che fargli dare risultati sbagliati.
Che senso ha?

--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
le più ripide ... e.
www.tigers.3000.it

Manuela

unread,
Aug 26, 2007, 5:04:18 AM8/26/07
to
solyandum ha scritto:

> ho attivato il programma in versione completa utilizzabile per un
> mese, ora vi chiedo, ma i risultati che mi emette sono giusti o per
> caso risultano sfalsati per evitare la contraffaziopne del programma?

Probabile!

> vi chiedo questo perchè utilizando il programma in versione demo esce
> una finestrella dicendo che i risultati sono errati di proposito

e..., IMHO, si sono dimenticati di correggerli nella versione
commerciale.
Non farmi aggiungere altro perché sono parecchio delusa dal loro
comportamento. Pensa che, non ricevendo alcun riscontro
alle mie mail, qualche mese fa ho deciso di mandargli una lettera in
a.r. per chiarire un attimo la situazione.
Or dunque.... il tempo di ricevere la ricevuta di ritorno che pigio il
pulsantino dell'aggiornamento automatico ... et voilà... "ci sono
aggiornamenti da scaricare".
Non ho ancora avuto modo di controllare con attenzione ma, in ogni
caso, le correzioni sono solo parziali e sicuramente NON effettua il
calcolo del ponte termico corretto (nemmeno la Umedia in alternativa)
quindi, per quanto mi riguarda, il software termolog NON è conforme nè
al 192 nè al 311.
Se devo essere sincera come vecchia L.10/91 funziona(ava) in modo
discreto ... sicuramente meglio del SW che utilizzavo
precedentemente, nonostante questo credo che alla logical si siano
dimenticati o, perlomeno, che non abbiano voglia di apportare gli ultimi
aggiornamenti in modo serio.
Quello che però mi fa maggiormente arrabbiare è che te lo spacciano per
aggiornat(issimo) alla normativa vigente. :-(

Un SW che provo quando ho un attimo di tempo è quello della
http://www.microsoftware.it/
come al solito a me piace la semplicità dell'interfacci grafica ma
soprattutto il fatto che mi permetta di lavorare con l'ordine mentale a
cui sono abituata (1.dati generali, 2.strutture, 3.zone
termiche,4.verifiche) senza costringermi a cercare i passaggi in giro
per il monitor o in qualche sottomenù nascosto. Ci sono anche tante
opzioni utili che termolog non prende nemmeno in considerazione.
Ah... dimenticavo: calcola il ponte termico corretto.
Non mi sembra che effettui calcoli appositamente alterati, la
limitazione più importante è quella della stampa (la versione di
prova non ti permette di stampare).
Nella versione di prova, finora, ho riscontrato che:
- occorre fare attenzione alle caratteristiche di alcuni materiali
(qualche valore, IMHO, non è da UNI o è decisamente errato),
considerando però che l'archivio è completamente editabile... IMHO non
dovrebbero esserci problemi;
- non imposta di default il coefficiente "m" di maggiorazione per la
conduttività quindi, UNI alla mano, occorre considerarlo
nel lambda utile di calcolo.
- la versione di prova verifica ancora la struttua U< 0,8 W/mqK verso
locali non riscaldati ma... vabbé non mi sembra grave, forse nella
versione commerciale è già stato corretto;
... ora non mi viene in mente nient'altro ma ritengo che si tratti di
inezie in confronto alle cose che non fa o addiritutta sbaglia
termolog.
Tuttavia credo abbia un difetto che per molti potrebbe fare la
differenza: non ha il cad grafico, ovvero l'inserimento dei dati avviene
solo tramite tabelle.

Ciao
Manuela

inga

unread,
Aug 29, 2007, 10:19:48 AM8/29/07
to
Ciao Manuela

Sono Marco Carta dell'assistenza clienti in Logical Soft. Ci siamo
sentiti più volte per telefono.
Inizio subito col dirti che TERMOLOG esegue la verifica sul ponte
termico corretto secondo quanto richiesto dal D.L. 311.
Il programma ti chiede di associare il ponte termico ad una struttura
opaca e, dove necessario (Psi x l/A > 0,15 U), incrementa la
trasmittanza calcolata per la verifica.
Questa verifica è stata introdotta con la release 13 di TERMOLOG 2005
già diversi mesi fa, insieme a molte altre modifiche di adeguamento
normativo.
Riteniamo il software pienamente compatibile con il decreto 311, fatta
eccezione per alcuni punti su cui la stessa norma è ancora poco chiara
in attesa dei decreti attuativi e delle linee guida.
Quindi presumo che tu non abbia scaricato tutti gli aggiornamenti
oppure non hai trovato come eseguire la verifica del ponte termico
corretto, in questo caso è sufficiente una telefonata.
Detto ciò mi spiace che tu ritenga di non aver ricevuto da parte
nostra tutte le risposte attese in merito alle tue segnalazioni.
Da sempre cerchiamo di instaurare con i nostri utenti un rapporto di
collaborazione che da un lato soddisfi il cliente fornendo il massimo
supporto e dall'altro ci consenta di ottenere spunti per migliorare
continuamente un software usato quotidianamente da migliaia di
clienti.
In passato abbiamo avuto diversi contatti telefonici con te e anche
grazie alle tue osservazioni abbiamo apportato alcune modifiche al
programma, soprattutto per aggiornamenti normativi.
Queste e altre modifiche sono state poi rese disponibili gratuitamente
a tutti gli utenti con la procedura di autoupdate. Tengo a
sottolineare il fatto che Termolog 2005 è nato ben prima dell'uscita
del D.L. 192 e che, nonostante la stessa normativa sia cambiata più
volte e non sia tutt'ora del tutto stabile, il programma è stato
aggiornato ripetutamente senza alcun costo per i clienti. Prima con il
DL 192, poi con il DL 311 e infine con la certificazione energetica.
Adeguare un software ad una normativa che cambia in continuazione e
dai regimi molto incerti risulta complesso e costoso per una software
house e nel nostro caso questi costi non sono mai stati fatti ricadere
sugli utenti quindi chiediamo solo un po' di pazienza per poter fare
le modifiche e collaudarle.
Tieni presente che questi adeguamenti normativi (gratuiti) sulla
versione corrente servono ad accontentare velocemente gli utenti come
te che si trovano, loro malgrado, nell'obbligo di utilizzare una
normativa ancora instabile e mentre adeguiamo la vecchia versione
stiamo scrivendo da capo un nuovo Termolog apposta per la nuova
normativa.
Il prossimo mese infatti uscirà TERMOLOG EpiX, una nuova versione del
programma, scritto da zero per essere completamente in linea con le
procedure più aggiornate, soprattutto per quanto riguarda la
certificazione energetica. Tu sai che i clienti possono avere il nuovo
programma con uno sconto dell'80%.
Tu naturalmente sei libera di cambiare fornitore ma mi piacerebbe che
tu mantenessi una buona opinione del nostro lavoro. Considera che
negli ultimi tre anni ci siamo trovati a riscivere continuamente sia
il software strutturale sia quello termico per continue modifiche ed
errata corrige delle norme che ancora in entrambi i settori non hanno
raggiunto la stabilità. Questo, con la continua pressione di migliaia
di utenti che il giorno dopo la pubblicazione di un decreto pretendono
(giustamente) la modifica finita e magari anche collaudata, non è un
lavoro semplice e la fretta porta sicuramentre a commettere errori e a
doverli poi correggere.
Ad ogni modo provvederò personalmente a contattarti nei prossimi
giorni per cercare di dare risposta ai tuoi dubbi.
Scusate tutti l'intrusione nel newsgroup ma siamo stati chiamati in
causa e ci sembrava giusto precisare alcune cose.

ing. Marco Carta
Servizio assistenza Logical Soft


Manuela

unread,
Aug 30, 2007, 2:55:15 PM8/30/07
to
inga ha scritto:

> Ciao Manuela

> Sono Marco Carta dell'assistenza clienti in Logical Soft.

Salve Marco

> Ci siamo sentiti più volte per telefono.

Più volte? Non mi risulta.
E' da molto tempo che non ci si sente. Solo molto raramente riesco a
parlare per telefono con il suo collega.

> Inizio subito col dirti che TERMOLOG esegue la verifica sul ponte
> termico corretto secondo quanto richiesto dal D.L. 311.

E' una novità del 311?

> Il programma ti chiede di associare il ponte termico ad una struttura
> opaca e, dove necessario (Psi x l/A > 0,15 U), incrementa la
> trasmittanza calcolata per la verifica.
> Questa verifica è stata introdotta con la release 13 di TERMOLOG 2005
> già diversi mesi fa, insieme a molte altre modifiche di adeguamento
> normativo.

Considerato che quando ho chiesto info a riguardo Lei, lo devo
riconoscere, mi ha inviato un esempio abbastanza esaustivo, però per
quanto riguarda l'aggiornamento del software ho ricevuto risposte (non
da Lei) del tipo "stiamo lavorando per voi", oppure "la sua mail non è
arrivata" ecc... ritengo sia normale, dopo più di un anno, perdere ogni
speranza. :-(
Cmq non crede sia opportuno segnalare il motivo dell'aggiornamento?
Invece, durante il download, leggo:
----
"... sono disponibili aggiornamenti dei programmi in suo possesso. Di
seguito sono elencati i programmi che possono essere scaricati..."
----
Seguono i file eseguibili e stop, nient'altro.

> Riteniamo il software pienamente compatibile con il decreto 311,

Il decreto che impone la verifica del ponte termico corretto è del 19
agosto 2005, quindi se la modifica è stata introdotta mesi fa, mi
conferma che, diciamo..., nell'agosto del 2006 non era per nulla
compatibile.

Ma visto che siamo qui a discutere , proprio oggi, mi chiedevo:
è corretto quello che leggo su alcune tabelle segnalate su questo ng?

http://www.laterizio.it/costruire/_pdf/n116/116_68_75.pdf

In particolare Novara risulta avere un valore medio mensile di
irradianza sul piano orizzontale pari a 281 W/mq

Se sì, come mai il sw effettua cmq la verifica sulla massa superficiale
delle strutture in progetto?
Inoltre la verifica la esegue pure su strutture interne che disperdono
verso locali non riscaldati (garage, vano scala), sinceramente ne vedo
ancora meno la necessità.
Oppure è possibile che quelle tabelle non riportino un dato corretto e/o
che il SW esegua calcoli più dettagliati sicché, in base a tali
calcoli, si renda necessaria la verifica?
Ci sono aggiornamenti normativi che non conosco?
Perché la mia versione mi dice che nella località Novara (impostata nei
dati generali, caricata correttamente con tutti i suoi bei dati relativi
a zona climatica ecc...) il solaio del primo piano confinante con il
garage ha una Ms 203 kg/mq < (in rosso) Msup 230 kg/mq, mentre la parete
confinante con il vano scala ha una Ms 291 -> OK?
Se è giusto mi va benissimo ma, nel dubbio, La prego di spiegarmi il
motivo. Non mi sembra di chiedere molto?
Grazie.
Dimenticavo: versione 2005.14

> fatta
> eccezione per alcuni punti su cui la stessa norma è ancora poco chiara
> in attesa dei decreti attuativi e delle linee guida.

Ok ma non ricordo di aver mai avuto dubbi su questo.

> Quindi presumo che tu non abbia scaricato tutti gli aggiornamenti
> oppure non hai trovato come eseguire la verifica del ponte termico
> corretto, in questo caso è sufficiente una telefonata.

Ma avvertirmi no?
Non avete nemmeno preso in considerazione il fatto che dopo aver perso
le speranze, io abbia deciso di utilizzare un altro sw?
Inoltre devo sempre essere io a telefonare? Mi pare di aver
fatto parecchie telefonate in passato.

> Detto ciò mi spiace che tu ritenga di non aver ricevuto da parte
> nostra tutte le risposte attese in merito alle tue segnalazioni.

Non ho mai chiesto risposte per tutte le mie segnalazioni, non credo
neanche di averne fatte tante e quelle che vi ho inviato le ho motivate
come ho fatto con la richiesta info di cui sopra.

> Da sempre cerchiamo di instaurare con i nostri utenti un rapporto di
> collaborazione che da un lato soddisfi il cliente fornendo il massimo
> supporto e dall'altro ci consenta di ottenere spunti per migliorare
> continuamente un software usato quotidianamente da migliaia di
> clienti.

A casa mia "migliorare" vuol dire una cosa, "correggere" ne
vuole dire un'altra e "aggiornare" un'altra ancora.

> In passato abbiamo avuto diversi contatti telefonici con te e anche
> grazie alle tue osservazioni abbiamo apportato alcune modifiche al
> programma, soprattutto per aggiornamenti normativi.

L'ho fatto per necessita, l'avrei evitato volentieri anche perché si
tratta di una perdita di tempo non indiferrente.

> Queste e altre modifiche sono state poi rese disponibili gratuitamente
> a tutti gli utenti con la procedura di autoupdate. Tengo a
> sottolineare il fatto che Termolog 2005 è nato ben prima dell'uscita
> del D.L. 192 e che, nonostante la stessa normativa sia cambiata più
> volte e non sia tutt'ora del tutto stabile, il programma è stato
> aggiornato ripetutamente senza alcun costo per i clienti. Prima con il
> DL 192, poi con il DL 311 e infine con la certificazione energetica.
> Adeguare un software ad una normativa che cambia in continuazione e
> dai regimi molto incerti risulta complesso e costoso per una software
> house e nel nostro caso questi costi non sono mai stati fatti ricadere
> sugli utenti quindi chiediamo solo un po' di pazienza per poter fare
> le modifiche e collaudarle.
> Tieni presente che questi adeguamenti normativi (gratuiti) sulla
> versione corrente servono ad accontentare velocemente gli utenti come
> te che si trovano, loro malgrado, nell'obbligo di utilizzare una
> normativa ancora instabile e mentre adeguiamo la vecchia versione
> stiamo scrivendo da capo un nuovo Termolog apposta per la nuova
> normativa.

Questa, a mio avviso, è una politica sbagliata, inoltre sono giunta
alla conclusione che sia meglio pagare una quota annualmente in
modo tale da utilizzare un prodotto aggiornato in tempi ragionevoli.

Se ne avessi la possibilità proporrei una legge nella quale è previsto
che le SH rispondano di danni causati nel caso in cui i loro SW non
risultino aggiornati e/o contengano errori tali da compromettere in modo
significativo il risultato dei calcoli.
Oppure che i SW di calcolo vengano sviluppati direttamente dallo Stato
(preferibilmente non dalla sogei per ovvi motivi che non sto qui a
spiegare ora) e successivamente forniti ai professionisti.

Frasi tipo queste:
-----------------------------------------------------------------
"la verifica dell'idoneità a ottenere certi risultati, la sua
installazione, il suo uso e la sua gestione sono onere esclusivo del
committente, la ditta garantisce unicamente che il cd del sw sia senza
problemi di fabbricazione, esclude quindi qualsiasi altra garanzia. In
nessun caso la SH risponderà di danni di qualsivoglia genere derivanti
da vizi di qualità, adeguatezza, uso e utilizzabilità del sw."
----------------------------------------------------------------
riportate nei contratti di vendita, se dipendesse da me, le vieterei a
priori.
Ing, Lei afferma che il sw è compatibile con il 311, tuttavia per
acquistarlo occorre accettare condizioni simili a quelle che ho scritto
sopra? Lei ne sa qualcosa?
O,forse, la SH per cui lavora si comporta diversamente?
Sarei davvero curiosa di saperlo.

Se io dichiaro la conformità di un progetto ad una normativa edilizia,
sono responsabile di quanto dichiarato. Per tale motivo sono convinta
che sia importantissimo, direi fondamentale, che il sw da me utilizzato
sia aggiornato ed effettui i calcoli in modo corretto.

> Il prossimo mese infatti uscirà TERMOLOG EpiX, una nuova versione del
> programma, scritto da zero per essere completamente in linea con le
> procedure più aggiornate, soprattutto per quanto riguarda la
> certificazione energetica. Tu sai che i clienti possono avere il nuovo
> programma con uno sconto dell'80%.

Perché ho come la sensazione che mi stia prendendo per i fondelli?

> Tu naturalmente sei libera di cambiare fornitore ma mi piacerebbe che
> tu mantenessi una buona opinione del nostro lavoro.

Avrà notato che non ho mai criticato il Vostro lavoro anzi... ho solo
avuto l'impressione che stiate trascurando il sw L.10.
Cmq mi sono resa conto che le difficoltà riscontrate sono state causate
dai repentini cambi di umore dei nostri legislatori, tuttavia non
concordo con le Sue affermazioni in particolar modo quando decide di
ragionare da venditore anziché da tecnico.

> Considera che
> negli ultimi tre anni ci siamo trovati a riscivere continuamente sia
> il software strutturale sia quello termico per continue modifiche ed
> errata corrige delle norme che ancora in entrambi i settori non hanno
> raggiunto la stabilità.

Ho già scritto che il Vostro SW è, sicuramente, migliore di quello che
utilizzavo precedentemente ma dovete anche permettermi di trovare dei
difetti perché, a mio avviso, li ha, come del resto li hanno anche altri
sw... però io, in studio, ho il Vostro... Cosa facciamo? :-)

> Questo, con la continua pressione di migliaia
> di utenti che il giorno dopo la pubblicazione di un decreto pretendono
> (giustamente) la modifica finita e magari anche collaudata, non è un
> lavoro semplice e la fretta porta sicuramentre a commettere errori e a
> doverli poi correggere.

Non vorrei essere polemica ma se io progettassi la ristrutturazione di
una casa e, terminati i lavori, saltassero fuori delle beghe, crede che
non verrei tirata in causa insieme all'impresa?
Ah... ma forse ho capito... certo, potrei giustificarmi dicendo al cliente:
"... bè guardi... le trovo io la soluzione, le consiglio di spianare la
casa perché, a causa di una normativa edilizia, che risale a circa due
anni fa, ho dovuto adeguarmi in fretta e ho commesso degli errori sia
progettuali che costruttivi. Successivamente predisporrò un nuovo
progetto partendo da zero e - proprio perché lei è mio cliente -le farò
l'80% di sconto ..."
Che dici Ing.?
Pensi che il mio cliente sarebbe d'accordo?

> Ad ogni modo provvederò personalmente a contattarti nei prossimi
> giorni per cercare di dare risposta ai tuoi dubbi.

Va bene, aspetto la Sua telefonata ma attendo anche una risposta in
merito alla lettera che ho inviato al Vostro responsabile.

Saluti
Manuela

marco...@libero.it

unread,
Aug 31, 2007, 8:05:18 AM8/31/07
to
On 30 Ago, 20:55, Manuela <g...@despammed.com> wrote:
> Va bene, aspetto la Sua telefonata ma attendo anche una risposta in
> merito alla lettera che ho inviato al Vostro responsabile.
>
> Saluti
> Manuela

Perbacco! Se gli dicessi che lo vai a trovare ti accoglierebbe con
sedia e frusta. ;-)


dipi...@tele2.it

unread,
Sep 14, 2007, 4:17:34 AM9/14/07
to
La cosa più assurda che potete fare è comprare Termolog come ho fatto
io!!
Sia il modulo efficienza energetica che progettazione impianti danno
risultati assurdi...
Sembra che i numeri escano random...
E adesso invece di sistemare la versione Termolog 2005, ne creano un
altra la Termolog EpiX...
Il manuale è fatto con i piedi, non spiega un bel niente in dettaglio
del programma...
L'assistenza che danno è penosa...

Ribadisco:
NON COMPRATE TERMOLOG

0 new messages