Pannelli REIN - chi li ha conosciuti?

Apteryx

Quanlcuno di voi s'è mai confrontato con edifici costruiti con pannelli REIN

Si tratta di prefabbricati "Rozzi Edilizia INdustrializzata" pratimanete
dei tralicci in maglia di filo di ferro on all'interno isolante e
all'esterno una sorta di boiacca

credo si tratti di edilizia anni 70

l'uso consentiva di realizzare edifici a pannelli portanti

vorrei capire come sia possibile calcolare un intervento su un edificio
esistente realizzato con tale tecnica costruttiva

eddy.ligo

"Apteryx" <apt...@k12.au> ha scritto nel messaggio
non è boiacca è cls con pannelli simili ci hanno fatto corviale, è la
classica costruzione a pannelli prefabbricati collegati con vari sistemi
come le "gattarole" come le chiamava morandi quando ci presentò il progetto
di conviale con fiorentino egli altri

punto debole sono i collegamenti tra pannelli,

certo che si possono calcolare interventi, dopo tutti sono stati calcolati
in origine, ma che devi fare?

Apteryx

"eddy.ligo" ha scritto nel messaggio news:l60no8$nk0$1...@speranza.aioe.org...

> certo che si possono calcolare interventi, dopo tutti sono stati
> calcolati in origine, ma che devi fare?

una manutenzione straordinaria di un'abitazioen a due piani, tirar gi�
qualche setto o eliminarlo parzialmente, nuove aperture e cose cos�

eddy.ligo

"Apteryx" <apt...@k12.au> ha scritto nel messaggio
Follia pura se sono quelli portanti, reggono l'edificio
Spiego: sti pannelli prefabbricati veniveno utilizzati come setti in cls,
sia in modo autonomo, struttura tutta a pannelli (rara) sia in combinazione
con travi e pilastri, chiaramente sono armati con rete � 4 minima (NTC
epoca), e quindi collaborano con la struttura, il guaio � che non sono
connessi (quasi mai) per tutta la lunghezza al resto della struttura ma solo
in alcuni punti (2-3) per cui andarli a "sfruculiare" senza le dovute
indagini e verifiche � un rischio.
In genere li usavano al centro dell'edificio dove vi erano i bagni/cucina,
in quanto era li che mettevano i cavedi verticali.
Per fortuna mi � capitato solo una volta un edificio del genere e sono
riuscito a convincere il cliente a non toccarli
Tieni presente per� che venivano anche usati come semplici tamponature (tipo
quelli dei capannoni), variava solo il diametro della rete el.

Occorre fare un p� di verifiche per capire che funzione hanno

Era il periodo in cui andava di moda la prefabbricazione anche per
l'edilizia civile

drai...@gmail.com

Hai giá risolto? Se no io li ho usati parecchio, e dovrei avere ancora foto e manuali, puoi contattarmi a 392.3354968

drai...@gmail.com

Io li usavo nel '90...

Apteryx

Il 21/11/2014 14.47, drai...@gmail.com ha scritto:
> Io li usavo nel '90...

ho scoperto che

REIN è un nome commerciale e che la ditta è fallita da un bel po'

che si tratta di pannelli modulari sandwich prefabbricati pre-armati
completati in opera con getto di cls

che la tecnica di costruzione, è ancora utilizzata e ci sono delle
aziende quali M2 italia, Nydion ecc ecc che li producono

che è proposta come panacea per tutti i mali, ma che al concreto è utile
per curare i mali del terzo mondo dove esiste una grande richiesta di
abitazioni a basso costo e non esistono grandi normative o comunque i
"danni collaterali" non sono poi visti come questa grande calamità

che il legislatore esclude la tecnologia escludendola dalle
raccomandazioni redatte per altre tipologie di prefabbricati

Aniello Luc

Ciao a tutti
rispolvero questo topic.
C'è qualuno che ci ha avuto a che fare?
Avrei necessità di un consiglio per una demolizione.
Grazie