costo adeguamento struttura alle ntc

gij

Costruzione nata negli anni 90 in gran parte abusiva, oggi è necessario
sanarla con conseguente adeguamento alle NTC vigenti e collaudo.
Il fabbricato è completo della sola struttura in c.a. (travi, pilastri
e solai)su tre livelli più copertura ed ha un volume di circa 2500 mc.
Chiedo a voi che siete più esperti di me se non vale la pena demolirlo
e ricostruirlo piuttosto che adeguarlo?
E' chiaro che le informazioni che ho fornito sono troppo poche ma
chiedo una indicazione sommaria se possibile.

Apteryx

Il 17/12/2018 12:01, gij ha scritto:

> Chiedo a voi che siete più esperti di me se non vale la pena demolirlo e
> ricostruirlo piuttosto che adeguarlo?

decisamente si

devi solo valutare se la sostituzioen edilizia è ammessa

perchè per le italiche follie, poteresti ritrovartoi nell'assurdita di
poter completare qyell'abitazione , ma non si poetrla demolire e ricostruire

ma qui siamo OT peché è urbanistica, a te invece interessano le strutture

Franz

Consiglio, se possibile, di demolirlo e ricostruirlo, perchè:

- sicuramente non rispetta la normativa tecnica attuale in materia
antisismica

- essendo stato costruito in modo abusivo, è ancora più difficile del
solito conoscere i dettagli costruttivi, le staffe, le armature, ecc.
Mantenere la costruzone esistente vuol dire fidarsi, in una certa
misura, di quanto è stato costruito.

Franz

gij

Apteryx ha usato la sua tastiera per scrivere :

> decisamente si
>
> devi solo valutare se la sostituzioen edilizia è ammessa

gli indici rispetto all'epoca di realizzazione dell'opera sono
migliorati quindi si può avere anche una cubatura maggiore.

Apteryx

Il 18/12/2018 14:52, gij ha scritto:
> gli indici rispetto all'epoca di realizzazione dell'opera sono
> migliorati quindi si può avere anche una cubatura maggiore.

e allora, cosa aspettate?

gij

Apteryx ha usato la sua tastiera per scrivere :
Gli ingegneri applicano la logica, i committenti no.