Video ponte Morandi pubblicato 01/07/19: dubbi.

news.fastwebnet.it

Chiedo scusa, non so se è argomento pertinente ma spero in un consiglio
su dove indirizzare le mie domande:
- il video mostra, pochi secondi prima del crollo, un movimento di
assestamento da entrambi i lati della pila;
- il fermo immagine al tempo 36,7'' suggerisce l'idea che il tirante in
primo piano sia deformato, come è poi evidente al tempo 37,9''.
Se come pare a me, cioè che prima del tempo 36,7'' il tirante sia stato
soggetto a compressione, ci si dovrebbe chiedere come tale compressione
sia stata possibile.
Mi pare chiaro che se il sistema dei tiranti sia stato posto in
compressione tanto da danneggiare tiranti e, forse gli attacchi degli
stessi, il crollo della pila sia conseguenza scontata.
Grazie della pazienza
Augusto

--

Augusto

Filippo

Infatti, da quello che ho letto, i tiranti sono in cemento armato precompresso e quindi soggetti a carico di punta. Interessante la tua osservazione che il movimento di assestamento è da entrambi i lati della pila. Manca tuttavia cosa è successo nella parte in alto dei tiranti.

Augusto Cagnani

Filippo dice:
> Infatti, da quello che ho letto, i tiranti sono in cemento armato
> precompresso e quindi soggetti a carico di punta.

Intendi che i cosidetti stralli sono progettati per sopportare
compressione e trazione?
Pensavo che la loro funzione fosse di sopportare la sola tensione e che
la deformazione visibile nel filmato fosse da imputare ad un improprio
carico di compressione a cui un tirante non può, di norma, opporsi.

--

Augusto