Sono proprietario di un villino costruito negli anni '60, composto da
piano terra rialzato e da seminterrato (altezza fuori terra 1,35m ;
sottoterra 1,00 m). Il seminterrato e' open space ed e' stato
utilizzato sino ad ora come garage e disbrigo. Ho iniziato nel mese di
dicembre 06 i lavori di ristrutturazione che prevedono la costruzione
di tramezze e la chiusura dell'accesso esterno (discesa ingresso
auto), installazione nuovi infissi e pavimenti, nuovo impianto di
riscaldamento (collegato alla caldaia già esistente e semi nuova)
oltre che la costruzione di un contromuro perimetrale, con l'obiettivo
di trasformarlo in taverna + studio e lavanderia. Visto le recenti
novità della finanziaria e dei relativi decreti attuativi in merito
alla detrazione fiscale del 55%, posso accedere a tali benefici per
gli interventi di sostituzione degli infissi esistenti (infissi in
ferro arruginito) e della costruzione del contromuro perimetrale (con
isolante)?
Ho dei dubbi in merito al fatto che il seminterrato non sia abitabile;
ovvero l'art. 1 comma 3 del decreto attuativo parla di "interventi
sull'involucro di edifici esistenti...., riguardanti strutture opache
verticali, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume
riscaldato....
Si può parlare di volume riscaldato in un ambiente non abitativo?
Non sono un ingegnere, probabilmente il mio intervento e' OT
Ringrazio comunque chi voglia darmi una sua opinione