noleggio gru e oneri contrattuali

michelaf...@gmail.com

Ciao a tutti.
Devo consuntivare i lavori per la realizzazione di un intero corpo di fabbrica, costruito anni orsono.
Dal punto di vista tecnico-amministrativo non c'è praticamente quasi nulla: mancano sia il contratto (o meglio è oggetto di contestazione, quindi come se non ci fosse...) che un computo metrico estimativo di stima, ho solo le fotografie delle varie fasi di lavorazione.
Concordemente con il committente e l'impresa, sto consuntivando con i prezzi del prezzario opere pubbliche dell'epoca, senza alcun ribasso.

Ciò premesso, è stata noleggiata una gru, tra l'altro per un lungo periodo durante la lavorazione, solo che il committente ora non vuole riconoscere all'impresa alcun relativo importo (circa € 40.000!) in quanto sostiene che è stata una scelta dell'impresa e che fa parte della sua organizzazione lavorativa (secondo il committente, il materiale poteva essere movimentato anche senza gru...). Il committente poi non vuole riconoscere tale noleggio dato che il tiro in alto ed il calo in basso sono già inclusi nel prezzi unitari del prezzario.
come mi devo regolare?
avevo pensato di scontare i prezzi unitari del prezzario, dalla data del noleggio della gru in poi, di circa il 3% e aggiungere poi il nolo della gru, ma mi sembra troppo laborioso e non so se è corretto
come mi devo regolare?

Poi, il committente non vuole riconoscere la recinzione di cantiere e il nolo dei monoblocchi prefabbricati per mensa e per il bagno (totale circa € 9.000). Io ritengo che debbano invece essere contabilizzati negli importi da riconoscere all'impresa, in quanto fanno parte degli oneri di sicurezza contrattuali
anche qui, come mi devo regolare?

Grazie!

Gianluca

Il 20/03/20 11:48, michelaf...@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Poi, il committente non vuole riconoscere la recinzione di cantiere e il nolo dei monoblocchi prefabbricati per mensa e per il bagno (totale circa € 9.000). Io ritengo che debbano invece essere contabilizzati negli importi da riconoscere all'impresa, in quanto fanno parte degli oneri di sicurezza contrattuali

In tutti i prezzari, all'inizio, c'è scritto come sono stati formulati i
prezzi. "In genere" sono comprensivi dei normali
apprestamenti/noli/forniture di comune dotazione delle imprese.

Se però il lavoro ha richiesto un particolare mezzo di sollevamento, non
comunemente disponibile (es. autogru di grande portata), di ciò si dovrà
tener conto nella formulazione del computo estimativo/consuntivo
inserendo voci ad hoc (piazzamento, nolo, ecc,).

Tutto ciò che è stato fatto si paga, compreso del necessario per
eseguirlo (es. ponteggi, ecc.), ovviamente al prezzo corretto.
A deciderlo, e quantificarlo, sei tu in quanto tecnico, non il Committente.

Gianluca

michelaf...@gmail.com

Sto ricevendo pareri molto diversi…
Il fatto è che, quando si stipula un contratto d’appalto, l’appaltatore si impegna verso il committente a compiere un’opera e, a tale fine, deve organizzare i propri mezzi di produzione e di lavoro.
Essendo il noleggio della gru una valutazione ed un passaggio rilevante, sia in fase progettuale che in fase di appalto i soggetti coinvolti avrebbero dovuto valutare se, in relazione all’entità e complessità delle opere da realizzare, si sarebbe dovuto inserire tale costo.
Ciò non è stato fatto e poi soprattutto le voci di prezzario utilizzate sono già comprensive del tiro in alto e del calo in basso…
Pertanto per la gru riterrei di non contabilizzarla…

Per la recinzione e i monoblocchi, essendo oneri contrattuali, li sto computando a carico del committente.

Gianluca

Il 20/03/20 20:44, michelaf...@gmail.com ha scritto:
Se ci fosse il contratto il problema non si porrebbe, ma il contratto
non c'è: questa è stata la tua prima dichiarazione.
Nel contratto, quindi nell'elenco prezzi che ne fa parte integrante (per
lavori a misura), ci sarebbero stati tutti gli elementi economici per
dare le risposte che adesso ti hanno chiesto di dare a posteriori.

Per quanto riguarda la gru non la vedo così difficile: di che gru si
parla? Normale gru a torre per cantiere edile? Allora in genere il costo
e compreso all'interno dei singoli prezzi unitari.
È una autogru da 300 ton? Allora questa non è sicuramente compresa nei
prezzi unitari: dovrai scorporare, dai singoli prezzi unitari,
l'incidenza di costo della gru di cantiere e prezzare il costo dell'autogru.

Il lavoro si poteva fare benissimo con una gru di cantiere ma l'impresa
ha usato un'autogru? Usi i normali prezzi della CCIA.

Non capisco poi una cosa: se, come dici, il contratto non c'è, perché
richiami gli oneri contrattuali quando parli di recinzione ecc.?

Gianluca

michelaf...@gmail.com

Grazie per la risposta, allora mi spiego meglio
è stata noleggiata una normale gru a torre, dunque il prezzo sarebbe già compreso nei prezzi unitari, questo è il motivo per cui non ritengo di conteggiare a parte il noleggio della gru.

Poi, parlo di oneri contrattuali per la recinzione in quanto quest'ultima, come anche i monoblocchi, rientrano fra tale tipologia di oneri per definizione, ma non perché siano stati definiti tali nello specifico appalto. Pertanto questi li sto contabilizzando...