Dimensionamento Putrella per ripartire 200Kg di carico

carlo brandi

Salve, volevo un vostro suggerimento.
Dovrei mettere a casa un boliler accumulo su solaio del balcone visto che il condominio non mi consente di mettere il pannello solare sul terrazzo condominiale.
Quando ho fatto i lavori in casa ho notato che il solaio non ha soletta, praticamente sono solo pignatte affiancate distanti tra loro circa 5cm in cui sono stati messi 2 fi 10 inferiore e superiore ed il getto di cemento arriva paro paro alla sommità della pignatta.
Ora il balcone, che poggia su due travi lunghe 6 mt è largo 4 mt ed i travetti sono ortogonali alle due travi ed ha uno spessore di circa 20 cm (da intradosso a sotto la soglia del estradosso).
Dovendo poggiare il cilindro del boiler a terra (peso complessivo 200Kg su 50 cm di diametro) ho deciso di mettere, tra pavimento e boiler, due putrelle INP alte 80x42 mm distanti 50 cm per una lunghezza di 1mt in modo da ripartire il carico almeo su due travetti (quasi tre considerando che tra loro distano 40 cm) Peso totale incluse le travi 218Kg.
Secondo voi è una precauzione giusta o c'è cmq il rischio che posso causare qualche danno al solaio?