Micropali in roccia

ing.g

Sapete darmi qualche indicazione per il calcolo del carico limite di
micropali fondati su roccia?
Grazie mille

actarus

portanza laterale = pi greco x diam perforaz x alfa x lungh. infissione x
attrito laterale x fattore sic

alfa dipende dal tipo di sigillatura e della roccia (1.1-1.8)
attrito laterale dipende dal tipo di roccia (dovresti procurarti gli abachi
di bustamante)
Fs = 2.5
un buon libro è 'i micropali' di Mammino

ing.g

> [...]
> di bustamante)
> Fs = 2.5
> un buon libro è 'i micropali' di Mammino

Grazie innanzitutto!
Faccio riferimento al libro del Prof. Viaggiani (Fondazioni) dove ci sono
gli abachi di Bustamante.
Nel mio caso i primi 9,0m di micropalo sono in materiale sabbioso/ghiaioso,
poi c'è roccia. Posso considerare i due contributi: S1= portanza laterale in
terreno sciolto e S2= portanza laterale in roccia? Inoltre come faccio a
caratterizzare la roccia se non dispongo della pressione limite x entrare
nel grafico?
Infine per quanto riguarda la portanza alla punta, nel caso di micropalo con
punta in roccia sarà ancora solo il 15% della portata laterale? sono portato
a credere che sia molto maggiore e che si mobiliti per spostamenti molto
ridotti o mi sbaglio?

Ancora grazie!

Ciao

actarus

Il 26 Ott 2005, 14:07, "ing.g" <nos...@tin.it> ha scritto:

> [...]
in
> terreno sciolto e S2= portanza laterale in roccia?

ok, l'importante è che consideri solo la lunghezza d'infissione

Inoltre come faccio a
> caratterizzare la roccia se non dispongo della pressione limite x entrare
> nel grafico?

per le sabbie e le ghiaie ti occorre l'SPT, per le rocce ti occorrerebbe la
pressione limite misurata sul pressiometro menard

> [...]
portato
> a credere che sia molto maggiore e che si mobiliti per spostamenti molto

va bene 15-20%, altrimenti te la puoi calcolare, esiste una formula

tutto questo va bene se usi i micropali tubifix, quelli valvolati e
controlli in cantiere che facciano scoppiare le valvole (vanno iniettati a
pressione)

ing.g

> ok, l'importante è che consideri solo la lunghezza d'infissione

Intendi la lunghezza del solo tratto iniettato?

Grazie ancora
Ciao

actarus

Il 26 Ott 2005, 17:02, "ing.g" <nos...@tin.it> ha scritto:

> Intendi la lunghezza del solo tratto iniettato?
>
> Grazie ancora
> Ciao

esatto