controlli accettazione NTC2018

dginko

Se i controlli di accettazione del cls non vengono effettuati secondo quanto disposto da NTC2018 (schiacciamento provini tra 28-30 giorno dal prelievo e non oltre 45mo giorno) è necessario procedere con carotaggi.

MA... cosa si fa se ad essere eseguiti oltre il 30mo giorno sono le prove di piegamento e trazione dell'acciaio da c.a.? Nella norma non mi pare di trovare nulla in merito. Quali sono le conseguenze per chi non adempie? Come se ne esce per collaudare?

ciao

Apteryx

Il 12/02/2019 16:01, dginko ha scritto:
> Se i controlli di accettazione del cls non vengono effettuati secondo quanto disposto da NTC2018 (schiacciamento provini tra 28-30 giorno dal prelievo e non oltre 45mo giorno) è necessario procedere con carotaggi.

ma sta cosa chi l'ha detta?

> MA... cosa si fa se ad essere eseguiti oltre il 30mo giorno sono le prove di piegamento e trazione dell'acciaio da c.a.? Nella norma non mi pare di trovare nulla in merito. Quali sono le conseguenze per chi non adempie? Come se ne esce per collaudare?

la norma stabilisce che l'acciaio da CA debba essere tirato al momento
dell'arrivo in cantiere e comunque prima della messa in opera

(non so se la nuova circolare ha modificato qualcosa)