Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Come armare una galleria come fanno i minatori?

45 views
Skip to first unread message

gio_46

unread,
Mar 14, 2021, 11:42:13 AM3/14/21
to
Ho una perdita in un tubo dell'acqua diretta in PE (PN16) posto 2 mt sotto il livello di un marciapiede condominiale e, per non doverlo smantellare tutto,
avrei pensato se non convenisse entrare di lato al marciapiede (dove c'è il prato) scavare sulla terra, portarsi con la fossa alla profondità dei tubi e poi scavare in orizzontale verso il centro del marciapiede fino ad intercettare il tubo rotto. La posizione la conosco al dm... perché 6 anni fa ci fu un altra rottura nel solito punto. Ma allora si scassò con lo scavatore 2 mt di marciapiede e alla fine si riuscì ad intercettare la perdita. Poi fatta la riparazione, nonostante il muratore ce l'avesse proposto, non ci si fece fare un pozzetto di ispezione, la buca fu riempita, fu rifatta la gettata con la rete in CA e poi rimesse sopra le mezzane. A parte che già una settimana dopo, la zona del marciapiede rifatto si era avvallata in modo preoccupante, ma non ci si volle mettere a chiedere i danni alla ditta e fini lì.
Ora, che ci ritroviamo a dover riparare un altra perdita al solito tubo e nella solita zona, ci stiamo interrogando quale sia il metodo giusto per operare:
scassare nuovamente tutto il marciapiede, oppure non toccarlo e fare la fossa di lato scavando sul prato adiacente. E' evidente che la soluzione migliore sarebbe quest'ultima, però c'è il problema di come fare a impedire che durante la galleria orizzontale verso il centro del marciapiede, questo collassi ulteriormente? Anzi, l'ideale sarebbe spingere dal sotto per risollevarlo di almeno qualche cm.
Quindi come si opera per sostenere questa galleria, che non dovrebbe superare i 70cm di profondità? Come altezza, basta 60-70cm giusto per farci lavorare l'idraulico per la riparazione.
Che ne pensate? Meglio agire sempre dal sopra, oppure di lato scavando sulla terra?
Poi, visto che l'altra volta si è sbagliato a non metterci un pozzetto di ispezione suo marciapiede, come si fa a non farcelo questa volta?
Per cui immagino che la galleria dovrebbe essere "armata" in modo tale
che poi tale armatura proseguisse sul prato dove costruirci sopra il pozzetto.
Per il pozzetto c'è da considerare che sotto terra ci passano molti tubi: vedi corrugati elettrici etc etc., e quindi non può essere usato uno di quelli in cemento da commercio, ma andranno usati dei laterizi che permettano di lasciare gli spazi necessari al passaggio di detti tubi.
Grazie a tutti per l'attenzione.
0 new messages