davanzali sul DEI

Pietro

Perchè non sono presenti?
Ci sono solo le soglie.
Secondo voi per quale motivo?
--
---
Pietro

Apteryx

Il 16/03/2023 08:59, Pietro ha scritto:
> Perchè non sono presenti?
> Ci sono solo le soglie.

cosa intendi per davanzali?

Pietro

la lastra di marmo che sta alla base delle finestre.
--
Pietro

Apteryx

Il 16/03/2023 14:59, Pietro ha scritto:

> la lastra di marmo che sta alla base delle finestre.

qui le chiamiamo soglie (se finestre) stangoni (se sono su aggetti tipo
balconi ecc ma sempre soglie sono)

invece quelle che stanno sopra parapetti et similia le chiamiamo copertine

e sempre se ho ben capito, il dei chiama soglie quello che te chiami
davanzali

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> qui le chiamiamo soglie (se finestre) stangoni (se sono su aggetti tipo
> balconi ecc ma sempre soglie sono)

Spesso saremo noi che utilizziamo termini in modo sballato, ma questa
volta gli "strani" siete voi... :-)

<https://www.treccani.it/vocabolario/davanzale>
<https://www.treccani.it/vocabolario/soglia>

Apteryx

Il 16/03/2023 15:54, Aladino ha scritto:

> <https://www.treccani.it/vocabolario/davanzale>

[...]
1. Elemento di copertura del parapetto di una finestra (nel linguaggio
tecn. detto comunem. soglia, per analogia con l’elemento simile della
porta),

> <https://www.treccani.it/vocabolario/soglia>

[...]
Nel linguaggio dell’edilizia (per analogia con quella del vano della
porta), la copertura, generalmente di pietra, del parapetto della
finestra, comunem. chiamata davanzale; quando il parapetto è molto
largo, o si vuole coprire lo spazio delimitato dagli sguinci e dal
parapetto, si dispone dietro la soglia, in prosecuzione di essa o un
poco più bassa, la controsoglia, lastra piana di pietra o, più spesso,
di legno

alla fine DEI non è neppure scema perché ti paga la soglia poi se è un
davanzale paga a parte il gocciolatoio, il righello, la finitura di
costa ecc ecc

Pietro

> Spesso saremo noi che utilizziamo termini in modo sballato, ma questa
> volta gli "strani" siete voi... :-)
>
> <https://www.treccani.it/vocabolario/davanzale>
> <https://www.treccani.it/vocabolario/soglia>

mai sentito usare soglia al posto di davanzale.
non si finisce mai di imparare... :D
--
Pietro