docfa-pregeo abitazione con cappotto

Anna

Buongiorno ,dovrò fare un tm di modesta entità per inserire un piccolo fabbricato adiacente prima del docfa ... mi è venuto questo dubbio ... devo evidenziare anche i 0,2 metri di cappotto ? o evito ?

Grazie

Am

Aladino

Anna <sakus...@gmail.com> wrote:

> Buongiorno ,dovrņ fare un tm di modesta entitą per inserire un piccolo
> fabbricato adiacente prima del docfa ... mi č venuto questo dubbio...
> devo evidenziare anche i 0,2 metri di cappotto ? o evito ?
Secondo me, visto che ci sei, č meglio che to lo metta. Cioč, non che
farei un TM per il cappotto, ma quello che presenti adesso per altri
motivi, deve comunque rispondere alla realtą. Idem le planimetrie del
DocFa.

Luca

Il 08/03/2023 20:05, Aladino ha scritto:

> Secondo me, visto che ci sei, è meglio che to lo metta. Cioè, non che
> farei un TM per il cappotto, ma quello che presenti adesso per altri
> motivi, deve comunque rispondere alla realtà. Idem le planimetrie del
> DocFa.

Concordo, ho presentato due docfa a seguito di 110, il primo con cusale
5 per "efficientamento energetico" (accettato), il secondo con medesima
causale e medesimo ufficio provinciale (respinto), hanno voluto che
spuntassi come causale codificata "ristrutturazione".

Windof

Io dovrei fare dei docfa per un condominio in cui in passato hanno
modificato internamente senza dichiararlo al catasto e recentemente
fatto il cappotto. Probabilmente la soluzione più corretta sarebbe
presentare due docfa, in alternativa presentandone uno solo quale data
indichereste per le modifiche quella attuale o quella vecchia?

www.studiomirano.it

per il cappotto, in un condominio, in teoria, dovresti vedere se hai
incremento del 15% la rendita di ogni singola u.i.u.............
--
www.studiomirano.it

Windof

La rendita non dovrebbe cambiare a meno che non vari categoria o classe
degli appartamenti. E non mi sembra il caso.

www.studiomirano.it

> La rendita non dovrebbe cambiare a meno che non vari categoria o classe
> degli appartamenti. E non mi sembra il caso.

???

La classe degli appartamenti varia proprio perchè tra cappotto, FVT,
ecc.. potresti aver portare una differenza nella stessa del 15%

es: rendita UIU = 200 euro. Installi un impianto FVT del valore di
10.000 euro.

Hai aumentato la rendita del 15% ?

Secondo alcuni per questa valutazione capitalizzi al 2% il
FVT...............

comunque se la risposta è sì, allora fai un Docfa dove aumenti la classe
( e quindi la rendita )

--
www.studiomirano.it

Aladino

Windof <ak4...@ssttkk.oi> wrote:

> La rendita non dovrebbe cambiare a meno che non vari categoria o classe
> degli appartamenti. E non mi sembra il caso.
No, invece potrebbe proprio essere il caso (alzare di una classe).
Se non cambia la rendita, in teoria non c'è obbligo di presentare il
DocFa. Se presenti per lo sfizio di avere la conformità delle
planimetrie (se le modifiche fatte non incidono sulla rendita, IMHO le
planimetrie dovrebbero essere considerate conformi comunque), io
metterei la data di fine lavori del cappotto. Però il catasto potrebbe
pretendere l'aumento di classe.

Aladino

www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> Secondo alcuni per questa valutazione capitalizzi al 2% il
> FVT...............
Cioè, proseguendo nell'esempio?

www.studiomirano.it

On 09/03/2023 16:46, Aladino wrote:

> Cioè, proseguendo nell'esempio?

rendita FVT capitalizzato al 2 % = 200 euro

hai aumentato la rendita del 100%....

fai Docfa dove aumenti di classe

ovviamente questo no se non superi i 3kw per u.i.u., ecc...ecc...
vedi tutte le circolari

--
www.studiomirano.it

Aladino

www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> rendita FVT capitalizzato al 2 % = 200 euro
OK, non avevo capito questo passaggio. In pratica quasi qualsiasi
impianto di quelli fatti ultimamente... almeno sulle unifamigliari.
Ma conti solo il costo dei pannelli, o anche l'inverter, l'accumulo e
l'eventuale colonnina? E per i costi di installazione e lavori
impiantistici accessori (magari mettere la trifase, rifacimento
dell'impianto elettrico, ecc...)?
Ad esempio, metti di far installare 2 impianti simili, uno su un
edificio recente e già predisposto (almeno con cavidotti dal tetto alla
CT), ed uno invece su un edificio dove l'installazione è piuttosto
laboriosa. Le fatture finali potrebbero essere molto diverse, ma il
valore dell'impianto in realtà dovrebbe essere lo stesso, o no?

www.studiomirano.it

On 09/03/2023 17:43, Aladino wrote:

> [...]
> laboriosa. Le fatture finali potrebbero essere molto diverse, ma il
> valore dell'impianto in realtà dovrebbe essere lo stesso, o no?

credo che siano in molti a porsi le tue domande , ora che si iniziano a
fare i Docfa relativi al 110%

non ci sono risposte ufficiali, ma mi sembra corretto basarsi sulle
circolari del 2006 che già parlavano della questione del 15%

comunque fanno aumentare la classe tutte quella cose che non sono
ordinarie per la classe già presente

nei luoghi dove le rendite sono basse, secondo me è facile superare
questo 15% se hai messo un impianto un pò più grosso del solito

tra l'altro, ragionando in maniera macroscopica, se la rendita è bassa,
puoi fare i ragionamenti su rendita, valore, fatture, ecc....ma quel 15%
di solito lo superi

--
www.studiomirano.it