Varianti CILAS.

Aladino

Secondo voi, avendo presentato una CILAS per un piccolo condominio (4
UI), solo con i lavori di riqualificazione energetica e alcune opere di
straordinaria manutenzione, sapendo gią di dover poi presentare una
variante per inserire lavori strutturali che andranno con il sismabonus
(purtroppo lo strutturista ha escluso di riuscire a consegnare qualcosa
per il 25, invece la L.10 era quasi pronta), i lavori del sismabonus,
andranno al 90% o al 110%.
Senza aver letto niente di specifico, io ritengo che eventuali costi
aggiuntivi all'ecobonus, vadano comunque al 110%, ma i lavori legati al
sismabonus andranno al 90%.
Avete per caso qualche informazione in merito?

www.studiomirano.it

On 24/11/2022 17:10, Aladino wrote:
> [...]
> sismabonus andranno al 90%.
> Avete per caso qualche informazione in merito?

io penso andranno al 90%, anche a titolo cautelativo
ho letto alcune questioni in merito, ma sono solo commenti.
Giustamente la tesi cautelativa è che tale CILAS in cui "aggiungi" il
sismabonus, non sarebbe solo una variante perchè aggiungi un elemento
troppo essenziale e pertanto sarebbe una CILAS ex novo

ci sono poi molti altri dubbi e pensieri in merito

c'è chi dice che basta depositare la CILAS anche se incompleta,
aggiungendo poi la documentazione dopo. In questo caso la CILAS non
avrebbe efficacia ( incompleta ) ma sarebbe comunque stata depositata
entro il 25

ovviamente sono tutte soluzioni al momento non supportate da fonti ufficiali

--
www.studiomirano.it

Aladino

www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> [...]
> aggiungendo poi la documentazione dopo. In questo caso la CILAS non
> avrebbe efficacia ( incompleta ) ma sarebbe comunque stata depositata
Un condomino aveva suggerito questa soluzione, ma non ho ritenuto il
caso, perché "CONSAPEVOLE DELLE PENALITÀ PREVISTE IN CASO DI
DICHIARAZIONI MENDACI O CHE AFFERMANO FATTI NON CONFORMI AL VERO,
EVIDENZIANDO CHE L'ALLEGATO PROGETTO È COMPILATO IN PIENA CONFORMITÀ
ALLE NORME DI LEGGE..."

www.studiomirano.it

On 24/11/2022 17:52, Aladino wrote:

> [...]
> DICHIARAZIONI MENDACI O CHE AFFERMANO FATTI NON CONFORMI AL VERO,
> EVIDENZIANDO CHE L'ALLEGATO PROGETTO È COMPILATO IN PIENA CONFORMITÀ

condivido la tua riflessione, ci ho pensato anche io

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 24/11/2022 17:52, Aladino ha scritto:

> [...]
> DICHIARAZIONI MENDACI O CHE AFFERMANO FATTI NON CONFORMI AL VERO,
> EVIDENZIANDO CHE L'ALLEGATO PROGETTO È COMPILATO IN PIENA CONFORMITÀ

Si ma solo se sei consapevole :-D
Comunque ho sentito vari asseveratoti e vari general contractor che
hanno presentato solo la cilas con al massimo gli elaborati e tutto il
resto lo integreranno successivamente...

Eduardo Li Gotti

Corretto, giusto il 24 ho presentato una CILA/CILAS con i soli documenti CILA, è stat protcollata, e contemporaneamente mi è arricata una sentenza del TAR Campania che mi dava ragionee

Aladino

Eduardo Li Gotti <eddy...@gmail.com> wrote:

> Corretto, giusto il 24 ho presentato una CILA/CILAS con i soli documenti
> CILA, è stat protcollata
Che venga protocollata... non ho dubbi. Che possa essere contestata in
futuro, è un'altro paio di maniche.

Pietro

Il 26/11/2022 19:43, Eduardo Li Gotti ha scritto:

> Corretto, giusto il 24 ho presentato una CILA/CILAS con i soli documenti CILA, è stat protcollata, e contemporaneamente mi è arricata una sentenza del TAR Campania che mi dava ragionee
hai un riferimento della sentenza?

Aladino

Pietro <non...@dico.it> wrote:

> hai un riferimento della sentenza?
Immagino sia quella di cui si parla su diversi siti specializzati, tra
cui anche qui:
<https://biblus.acca.it/cila-superbonus-puo-essere-negata-o-inibita/>

Aladino

www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> condivido la tua riflessione, ci ho pensato anche io
Aggiungo:
CILAS incompleta => asseverazioni false => CILAS non valida => Lavori
senza CILAS => NO DETRAZIONI.
Il secondo passaggio forse non è così scontato... ma neppure illogico, e
rischia di essere contestato anche tra qualche anno.