Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

coppi e sottocoppo

1 view
Skip to first unread message

can1019

unread,
Dec 27, 2004, 9:25:25 AM12/27/04
to
Ho fatto rifare il tetto in una vecchia cascina.
Il tetto era un tetto con una struttura in legno su cui poggiavano
direttamente i coppi.
Ora il tetto e'stato rifatto con una struttura in legno nuova, su cui sono
stati applicate delle onduline sottocoppo.
Sulle onduline sottocoppo sono stati messi i coppi.
I coppi sono mesi sono poco piu' della meta' di quelli che vi erano prima,
infatti sono stati messi solo quelli girati verso il tetto (per motivo
estetico), essendoci le onduline sottocoppo.
Queste onduline sono colore rosso(coppo) nella parte superiore, colore
cemento(grigio chiaro) nella parte inferiore, la superficie e' liscia
nella parte superiore, porosa nella inferiore.
Ho visto utilizzando un pezzo di scarto che si spaccano abbastanza
facilmente.
Da un paio di giorni piove e mi sono accorto che la parte inferiore che
teoricamente dovrebbe essere asciutta e' umida ed ha assunto naturalmente
un colore + scuro.
Il muratore mi ha detto di non preocuparmi che e soltanto normale
trasudazione.
Visto che devo ancora pagare meta' tetto vorrei qualche opinione in
proposito.
E normale questo fenomeno? Esistono dei sottocoppi magari non di qualita'
non impermeabili?Qualcuno ha esperienza a proposito?

grazie per ogni aiuto
Michael


--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


wip3out

unread,
Dec 27, 2004, 10:02:41 AM12/27/04
to
Nel bel mezzo del cammin di nostra vita can1019 si ritrovò per una
selva ioscura e scrisse:

> Da un paio di giorni piove e mi sono accorto che la parte inferiore
> che teoricamente dovrebbe essere asciutta e' umida ed ha assunto
> naturalmente un colore + scuro.
> Il muratore mi ha detto di non preocuparmi che e soltanto normale
> trasudazione.
> Visto che devo ancora pagare meta' tetto vorrei qualche opinione in
> proposito.
> E normale questo fenomeno? Esistono dei sottocoppi magari non di
> qualita' non impermeabili?Qualcuno ha esperienza a proposito?
>
> grazie per ogni aiuto
> Michael

Mai fatto un tetto del genere...a prima impressione non mi sembra ne molto
affidabile ne molto isolato. Però è un prima impresisone.

Ovviamente ci sono fior fiore di sottocoppi, isolati, impermeabilizzati, ecc
ecc. Dipende dalle caratteristiche di quello che ti hanno montato. Fatti
dare la scheda prodotto o cerca di informarti da solo magari presso qualche
fornitore della zona.

Wip


--
--

Per rispondere togliere ciò ke non serve dall'e-mail
___________________________________________________
www.tuttoericsson.com
http://www.freeforumzone.it/viewdiscussioni.aspx?f=1070&idc=9
___________________________________________________


TheDhio

unread,
Dec 27, 2004, 10:02:47 AM12/27/04
to
scrivi subito una raccomandata all'impresario edile descrivendo il problema.

fai delle foto alle infiltrazioni ed alle chiosature e manda il tutto a data
certa.

contatta un tecnico (ne DDLL ne Progettista) e fai eseguire un sopralluogo
ed eventualmente, se il danno è causato dall'esecuzione delle opere a non
perferra regola d'arte da parte dell'impresa o da un difetto di
progettazione e/o che altro, fatti fare una relazione e contatta un legale.

buona fortuna

"can1019" <can...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:cqp60m$l8m$1...@news.newsland.it...

Massimo Ghio

unread,
Dec 27, 2004, 12:19:28 PM12/27/04
to
> Sulle onduline sottocoppo sono stati messi i coppi.
> I coppi sono mesi sono poco piu' della meta' di quelli che vi erano prima,
> infatti sono stati messi solo quelli girati verso il tetto (per motivo
> estetico), essendoci le onduline sottocoppo.

Tetti in questo modo ne ho già realizzati alcuni (anche a casa mia). lo
trovo un modo economico e funzionale.
Il primo che ho relizzato ha almeno 10 anni ed è ancora la' senza problema
alcuno.
Il problema riscotrato da can1019 non l'ho mai riscontrato bei tetti che ho
realizzato.
Consiglio anch'io di far eseguire un controllo per verificare la corretta
esecuzione delle opere o dell'eventuale errore di progettazione.
--
Massimo Ghio
per rispondere metti nove al posto dell'otto


0 new messages