Difformità con prospetto e pianta

Moder

Ciao, un condominio degli anni '70 ha una serie di difformità formali.
E' stato presentato un primo progetto è stato presentato. Succevamente è
stata presentata una variante. Nella variante non ci sono le planimetri
tipo che invece sono presenti nel fascicolo di prima presentazione.
Il condominio, per alcuni appartamenti, è stato modificato la posizione
del portone e ne consegue che i vani vicino ad esso non sono conformi.
Sul prospetto, balcone unico, al posto di due porta-finestra realizzate
erano presenti 1 porta-finestra ed una finestra. Un tramezzo, che
divideva 2 ambienti, mai realizzato, è presente nel progetto originale
ma mai effettivamente costruito. Al catasto le piante presenti sono
tutte conformi alla successiva variante.
Un locale tecnico destinato a mansarda è stato modificato dal
costruttore e successivamente venduto come mini-appartamento.
La destinazione d'uso è modificabile?
Altre (apparentemente) difformità non ne sono presenti.
Come si sana la situazione secondo voi?
Attendo i Vs. pareri.

castore

con una scia in sanatoria e relativo pagamento di oneri per la mansarda
e 1000 euro per le modifiche di facciata

DGE

Il 10/06/2021 20:04, Moder ha scritto:
Dico la mia
- Scia condominiale per modifiche di facciata e vani scala e parti
condominiali, ma le dimensioni esterne devono essere quelle della
scatola del condominio (spero)
- Scia di ogni alloggio per le modifiche interne
- Sulla mansarda a mio avviso non so come la sani con il discorso delle
altezze, vedi se ci sta in quelle del recupero sottotetto.
La posizione del fabbto è quella autorizzata?
Ci sono vincoli?
DGE

Apteryx

Il 10/06/2021 20:04, Moder ha scritto:
> La destinazione d'uso è modificabile?

dipende da come stanno le cose

> Come si sana la situazione secondo voi?

di prassi si fa una scia in sanatoria che qui a volte chiamiamo di
allineamento

sempre da queste parti (almeno alto lazio) funziona che la scia è unica
per le parti comuni mentre se ne presenta una per ogni UIU che deve
essere riallineata (ma puà essere anche una cila dipende)

il probelma semami arriva dopo, perché teoricamente andrebbe anche
consegnato un (aggiornamento) di agibilità e non semrpe è facile
reperire tutti i documenti

Moder

Per le parti interne niente delle altre unità?

> e 1000 euro per le modifiche di facciata

Ablazione standard?

Moder

Le dimensioni sono quelle.

> - Scia di ogni alloggio per le modifiche interne

A carico del condominio o del singolo condomino interessato?
In ogni caso non si rifà la pianta tipo ma va fatta la pianta
all'attualità verificando la conformità catastale e se non verificata la
scia in sanatoria può sanare eventuali altre difformità?

> - Sulla mansarda a mio avviso non so come la sani con il discorso delle
> altezze, vedi se ci sta in quelle del recupero sottotetto.

Da verificare.

> La posizione del fabbto è quella autorizzata?

Si.

> Ci sono vincoli?

Per fortuna no.

Moder

On 11/06/21 09:25, Apteryx wrote:

> dipende da come stanno le cose

Va bene.

> [...]
> per le parti comuni mentre se ne presenta una per ogni UIU che deve
> essere riallineata (ma puà essere anche una cila dipende)

Ok

> il probelma semami arriva dopo, perché teoricamente andrebbe anche
> consegnato un (aggiornamento) di agibilità e non semrpe è facile
> reperire tutti i documenti

Perché non ci sarebbe modifica della destinazione d'uso (salvo della
mansarda), ne delle volumetrie, ne lavori strutturali di fatto.
Nel caso gli impianti, quasi tutti risalenti alla costruzione, in
particolare quello elettrico, andrebbero nuovamente certificati/revisionati?

Apteryx

Il 11/06/2021 16:39, Moder ha scritto:
> [...]
> Nel caso gli impianti, quasi tutti risalenti alla costruzione, in
> particolare quello elettrico, andrebbero nuovamente

qui mi dicono

se hai alterato le condizioni di igiene salubrità sicurezza ecc ecc devi
aggiornare l'agibilità

ora fin tanto che sei nelle date che indichi, gran parte degli impianti
possono essere autocertificati dal proprietario e ok, altrimenti serve
il tecnico con le dichiarazioni di rispondenza e le cose si comlicano
perché va pagato ovviamente

per il resto degli allegati si segue l'elenco sul modulo, alcuni si
trovano facilmente altri no.

però

non è detto che occorre necessariamente presentarla

alcuni che conosco lo stanno facendo solo per aver "pulito" l'immobile
così presentarsi
"in perfetta forma" al 110%