מעכשיו פוסטים חדשים מ-Usenet לא יופיעו ואי אפשר להירשם לתוכן מ-Usenet בקבוצות Google. התוכן שכבר פורסם עדיין יופיע.

7000e di contributo minimo: cosa ne pensate?

87 צפיות
מעבר להודעה הראשונה שלא נקראה

Geo

לא נקראה,
26 בנוב׳ 2022, 12:56:5126.11.2022
עד
Ho avuto comunicazione che la Cassa nazionale intende aumentare i
contributi minimi soggettivi a 7000e.
Cosa ne pensate di questo nuovo aumento?

Eduardo Li Gotti

לא נקראה,
26 בנוב׳ 2022, 13:38:3326.11.2022
עד
Bah, personalmente sono un "vecchio" con oltre 40 anni di contributi, dopo i casini della riforma fornero ho verificato quale sarebbe stata la pensione, era diventata ridicola, per cui ho deciso di non pagare più nulla alla cassa, e da allora ogni tanto ricevo pec, con inviti ecc, ma non gli dò peso tanto a loro non conviene, se fanno qualsiasi azione me ne vado in pensione , quindi alla fine pagano di più

DGE

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 1:06:0428.11.2022
עד
m a scherzi?

Geo

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 2:04:2028.11.2022
עד
Chiedi al tuo delegato di Cassa o al tuo presidente e vedi se scherzo
oppure no.

Geo

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 2:05:2228.11.2022
עד
Gli conviene, eccome, per questo credo che tu racconti cavolate. Poi a
40 anni di contributi ed oltre cosa ci fai ancora a lavoro?

Pietro

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 3:16:2528.11.2022
עד
penso che la Cassa Geometri sia al limite del fallimento.
cercano di salvarsi il culo alzando le pensioni e le contribuzioni.
ma di geometri nuovi iscritti ce ne sono sempre meno.
io sono uno strenuo sostenitore, da anni, perché la cassa venga abolita
e si passi sotto l'INPS.

www.studiomirano.it

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 4:08:0728.11.2022
עד
no,se ne parla da mesi
ci saranno aumenti progressivi
sia delle % che dei minimi
la riunione dei delegati di solito è a fine novembre, quindi tra qualche
giorno sarai informato dei risultati...........

comunque mi chiedo come, anche chi non ha il problema dei "minimi" che
ormai sono quasi il doppio di altre casse, potrà essere competitivo
rispetto alla altre categorie perchè con il minimo % al 22, si parte con
un 8,5% in più rispetto a arch e ing ( se contiamo anche la differenza
4-5% di integrativo )...........

in pratica un geometra , anche con un grosso studio avviato, a pari
preventivo contro un architetto fofettario ( che ora sarà a 85.0000)
parte con uno svantaggio di 8,5% + 22% di iva = 30,5%!!!

--
www.studiomirano.it

Pietro

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 4:49:0128.11.2022
עד
Se sei forfettario non hai l'IVA.
Ma il tuo ragionamento sta su comunque.
Il geometra non è più competitivo e nemmeno conveniente.
Ci sono decine di architetti che lavorano allo stesso prezzo dei
geometri (o anche meno) e onestamente se dovessi decidere se andare da
un architetto o da un geometra per farmi fare il progetto di casa mia
non avrei dubbi.

www.studiomirano.it

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 5:05:0528.11.2022
עד

> Se sei forfettario non hai l'IVA.

esatto, quindi hai un gap del 8,5 + 22

intendevo fare notare che questi aumenti non sono un gap solo per i
piccoli studi forfettari che vedono gran parte del reddito andarsene con
i minimi, ma anche per grossi studi

quindi è un problema con cui tutti si devono scontrare , mentre fino a
qualche anno fa, il problema erano solo "i minimi"

--
www.studiomirano.it

Aladino

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 6:08:3828.11.2022
עד
Pietro <non...@dico.it> wrote:

> io sono uno strenuo sostenitore, da anni, perché la cassa venga abolita
> e si passi sotto l'INPS.
Forse più che altro, bisognerebbe fondere tutte le casse delle
professioni tecniche, e mettere tutti nelle stesse condizioni.

Pietro

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 6:12:4528.11.2022
עד
Il 28/11/2022 12:08, Aladino ha scritto:

> Forse più che altro, bisognerebbe fondere tutte le casse delle
> professioni tecniche, e mettere tutti nelle stesse condizioni.

e secondo te notai, avvocati, ingegneri e architetti sono daccordo???
sarebbero dei fessi.
il fatto è che la sola cassa sgangherata è la nostra.

Ghost Dog

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 10:51:1928.11.2022
עד
Appunto.
A quanto pare(il condizionale è sempre d'obbligo) la nostra cassa
funziona bene , non capisco come sia possibile che i vostri
rappresentanti dell'ordine siano così bravi quando si tratta di
difendere le vostre competenze e così poco oculati nella gestione dei soldi.
Praticamente esattamente il contrario di quello che fanno inostri!
GD

Pietro

לא נקראה,
28 בנוב׳ 2022, 11:13:5228.11.2022
עד
Così bravi?
Come ti ho detto io sono anni che chiedo che confluisca nell'INPS.

Per quanto riguarda le competenze non mi interessa la polemica, ma
potrei risponderti che forse sono i vostri così poco bravi a difendere
le vostre, di competenze ;-)

--
Pietro

Geo

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 1:10:0929.11.2022
עד
Secondo me la giusta proposta è fondere le casse, magari quelle più
vicine, geometri con ingegneri e/o geologi. Certo siamo quelli messi
peggio ma non è certo strozzandoci che risolveranno il problema.
7000e contro 2500e scarsi degli ing. i giovani dove andranno ad
iscriversi? La triennale rende più agevole la laurea.
A Roma si stanno nascondendo dietro ad un dito. Se per validare un anno
di contribuzione vogliono 9000e, circa, e poi ne chiedono 7000e una
persona può vivere con 2000e/anno?

Geo

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 1:11:3829.11.2022
עד
La soluzione non è strozzarci. :(

www.studiomirano.it

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 3:15:4629.11.2022
עד
non intendevo quello
intendevo dire che di questa cosa mi sembra si lamentino di più solo i
più giovani, ma non vedo come quelli con studi già avviati possano
ancora essere competitivi
se si fanno due conti, se non fosse per il tempo, è ovviamente più
conveniente passare a albo architetti con laurea triennale anche in
itinere ( cioè con 20-30 anni di iscrizione all'albo geometri )

--
www.studiomirano.it

Ghost Dog

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 3:19:4329.11.2022
עד
Forse sono stato ermetico, ma volevo dire esattamente quello che hai
detto tu.
Gli Arch. hanno rappresentanti che magari hanno gestito bene la cassa di
previdenza (al contrario dei Geo), ma non hanno mai davvero difeso le
competenze e le prerogative che in teoria dovrebbe avere la nostra
professione (al contrario dei Geo)

www.studiomirano.it

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 3:44:4229.11.2022
עד

> [...]
> previdenza (al contrario dei Geo), ma non hanno mai davvero difeso le
> competenze e le prerogative che in teoria dovrebbe avere la nostra

senza entrare nel merito , faccio solo alcune riflessioni

la questione competenze dei Geo è relativa per il 90% allo strutturale
che si scontra con l'ambito Ing e non tanto con gli Arch

Le competenze esclusive degli Arch riguardano più che altro i beni
tutelati, su questo non mi pare ci sia molto scontro da ambo le parti.

Tra l'altro puntare molto il dito su questo punto vorrebbe dire ( e ci
sono sentenza su questo ) creare astio tra Ing e Arch (stessa cassa ) e
non verso i Geo

poi gli "scontri" per trasmissione successioni, ecc... sono davvero
residuali

lascio a te invece la riflessione sul fatto che ci sia concorrenza verso
i Geo per piccole pratiche quali Cila, Docfa, Pregeo...( ma qui parlo di
concorrenza, non di competenze )

--
www.studiomirano.it

Ghost Dog

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 5:02:3029.11.2022
עד
io è una vita che sostengo che gli ingegneri dovrebbero avere
competenza esclusiva per calcoli statici e relativa DL, gli arch. per
urbanistica, benu tutelati ed ambientali, progetto architettonico e i
geometri per DL, catasto etc.
Una divisione del genere permetterebbe di dare valore alle
professionalità maturate ed eviterebbela guerra tra poveri, ma sarebbe
troppo razionale per un paese come l'Italia

Al.Ba.

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 5:05:3629.11.2022
עד
Quanta verità in poche righe

www.studiomirano.it

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 5:09:3029.11.2022
עד

> Una divisione del genere permetterebbe di dare valore alle
> professionalità maturate ed eviterebbela guerra tra poveri, ma sarebbe
> troppo razionale per un paese come l'Italia

credo sarebbe troppo complesso dividere a priori le competenze
vado off topic, ma l'altro argomento che secondo me andrà risolto in
futuro è quello delle responsabilità ormai fuori controllo, che potrebbe
essere risolto solo trasformando il professionista in una società

--
www.studiomirano.it

Pietro

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 5:16:5129.11.2022
עד
Il 29/11/2022 09:15, www.studiomirano.it ha scritto:

> non intendevo quello
> intendevo dire che di questa cosa mi sembra si lamentino di più solo i
> più giovani,
purtroppo. Sono sempre meno e sempre più in difficoltà.

> [...]
> conveniente passare a albo architetti con laurea triennale anche in
> itinere ( cioè con 20-30 anni di iscrizione all'albo geometri )

Infatti non lo sono più. E infatti tutti i nuovi diplomati fanno almeno
i 3 anni di architetto.
Di quella cagata del geometra laureato non voglio nemmeno parlarne.
Quando dissi ai delegati del CNG venuti giù da Roma a venderci "il
geometra laureato" come l'idea del secolo che era una cagata che non
avrebbe avuto nessuno seguito si sono risentiti. Però i fatti mi hanno
dato ragione.
Ne conoscete qualcuno, di geometra laureato????

www.studiomirano.it

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 5:30:4629.11.2022
עד

> Ne conoscete qualcuno, di geometra laureato????

sicuramente se avessimo noi il 14,5% + il 4% sarebbe una buona
pubblicità per conoscerne di più............

--
www.studiomirano.it

Pietro

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 8:22:0229.11.2022
עד
Il 29/11/2022 11:30, www.studiomirano.it ha scritto:

> sicuramente se avessimo noi il 14,5% + il 4% sarebbe una buona
> pubblicità per conoscerne di più............

Ma tu, una volta che ti sei diplomato geometra, e vuoi prendere la
laurea, preferiresti prendere quella di geometra piuttosto che quella di
architetto?
Dai non prendiamoci ingiro...
--
Pietro

Al.Ba.

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 9:19:5229.11.2022
עד
Quoto

Ghost Dog

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 9:58:3029.11.2022
עד
perchè no? cosa c'è di difficile nel normare il fatto che l'Arch è
l'unico titolato a chiedere il Pdc o la SCIA o la CILA etc ma la Dl deve
essere dei geometri così come il catasto?

Pietro

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 10:04:3029.11.2022
עד
Il 29/11/2022 15:58, Ghost Dog ha scritto:

> perchè no? cosa c'è di difficile nel normare il fatto che l'Arch è
> l'unico titolato a chiedere il Pdc o la SCIA o la CILA etc ma la Dl deve
> essere dei geometri così come il catasto?
perchè è assurdo.
nemmeno i tuoi colleghi sarebbero d’accordo.
come fai a dire ad un architetto, che ha una laurea, che non può fare la
DD.LL. di un'opera che ha progettato?
--
Pietro

Ghost Dog

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 11:46:3129.11.2022
עד
Conosco parecchi colleghi che stanno facendo delle grandi carriere che
oramai fanno solo più la "direzione artistica", cioè Masterplan del
progetto, architettonico, layout delle utenze/servizi, scelta dei
materiali, verifica in fase di esecuzione.
Poi hanno il burocratico per le pratiche di autorizzazione (normalmente
architetto+geometra)l'esecutivista (normalmente geometra) per gli
esecutivi di cantiere,gli impiantisti (ingegneri o periti) per gli
impianti, lo strutturista e Dl delle strutture (ingegnere) e chi gli fa
la DL del cantiere.
la maggior parte ha creato gruppi di lavoro (non studi associati) e se
la passano tutti molto bene, perchè le commesse importanti bagnano tutti
a pioggia, non si pestano i piedi e ognuno ottimizza il proprio
background tecnico.
Se non dovessi frantumarmi i maroni a fare la DL 8che ormai è più una
direzoine di cantiere che una vera DL) avrei il tempo per fare più
progetti,e quello che perdo da una parte lo guadagnerei con gli
interessi dall'altra.
ho provato a fare 'sto discorso ad alcuni geo che conosco e che secondo
me sarebbero molto bravi, ma è un tipo di collaborazione che non gli
entra proprio in testa

Pietro

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 11:58:1429.11.2022
עד
vengo io.
--
Pietro

Ghost Dog

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 12:30:4929.11.2022
עד
sto chiudendo gli accordi per i progetti del prossimo anno, se sei in
zona si potrebbe fare...

Pietro

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 12:39:3529.11.2022
עד
Il 29/11/2022 18:30, Ghost Dog ha scritto:

> sto chiudendo gli accordi per i progetti del prossimo anno, se sei in
> zona si potrebbe fare...

mi sa di no.
sono veneto.
--
Pietro

Ghost Dog

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 12:59:3929.11.2022
עד
Il 29/11/2022 18:39, Pietro ha scritto:
temo che il rimborso chilometrico peserebbe troppo :)

Franz

לא נקראה,
29 בנוב׳ 2022, 13:04:5029.11.2022
עד
Da ingegnere, anni fa mi arrabbiavo quando vedevo capannoni di decine di
migliaia di mq progettati da geometri, mentre le competenze sono di
ingegneri e architetti.
Poi ho capito che era inutile lottare contro la numerosissima categoria
dei geometri, ben rappresentata anche negli uffici tecnici comunali.
Così mi sono dedicato solo alle strutture, e per me è stata una fortuna,
per vari motivi.
Oggi non riuscirei ad avere la pazienza che devono avere i geometri per
ascoltare i capricci dei clienti, seguire le sempre più bizantine
pratiche edilizie, fare gli equilibristi tra impresa e committenti.
Mettendomi nei panni dei geometri, mi rendo conto che le "nuove" lauree
triennali (soprattutto quella in architettura) sono un serio punto di
domanda sul futuro della professione.

Franz

Pietro

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 3:04:3030.11.2022
עד
Infatti. E quello del CNG è accanimento terapeutico su un moribondo,
solo per tenere in piedi il baraccone e garantirsi le loro "posizioni".
L'anno scorso hanno cambiato il sistema pensionistico.
Quest'anno deliberano l'aumento dei minimi di quasi il 40%.
L'anno prossimo cosa faranno?

www.studiomirano.it

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 3:11:4830.11.2022
עד
è ovvio quello che dite
io difatti ho solo detto che , se proprio devono fare il geometra
laureato, un motivo potrebbe essere ad esempio "pagate il 15% in meno",
non "pagate il 15% in più"

--
www.studiomirano.it

Pietro

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 3:26:3830.11.2022
עד
non mi sembra un gran stimolo.
se proprio devo fare 3 anni li faccio per mettere un timbro con scritto
architetto, e il 15% lo recupero con le fatture... :D

www.studiomirano.it

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 3:32:3730.11.2022
עד

> non mi sembra un gran stimolo.
> se proprio devo fare 3 anni li faccio per mettere un timbro con scritto
> architetto, e il 15% lo recupero con le fatture... :D

ma ammetterai che il contrario "pago di più" è di fatto un motivo per
l'azzeramento delle iscrizioni

sicuramente non glielo dicono a scuola............

--
www.studiomirano.it

castore

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 6:08:3430.11.2022
עד
si, ne conosco uno che si è laureato circa 10 anni fa; e ti posso dire
che l'università di Pavia ha appena aperto il corso di laurea e ci
credono molto; hanno una richiesta di geometri laureati da far paura, ci
sarebbe lavoro immediato per tantissimi giovani; poi magari qualcuno
farà anche la libera professione

Gabriele Pranzo

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 10:19:3630.11.2022
עד
On Tue, 29 Nov 2022 15:58:28 +0100, Ghost Dog
<ghost_dog_don't_wo...@g.it> wrote:

>perchè no? cosa c'è di difficile nel normare il fatto che l'Arch è
>l'unico titolato a chiedere il Pdc o la SCIA o la CILA etc ma la Dl deve
>essere dei geometri così come il catasto?

Non concordo sul fatto che la DL debba essere solo dei geometri. Noi
facciamo la DL dei nostri progetti per ottenere esattamente il
risultato che abbiamo in mente, anche aggiornando alcuni dettagli
della progettazione esecutiva durante il cantiere se necessario. Non
capisco perchè dovrei affidare una parte così cruciale (che tra
l'altro storicamente in moltissimi casi è sempre stata
dell'architetto) a un altro professionista.
Per tutto il resto invece concordo e, giusto per portare un'esperienza
metropolitana, a Milano di fatto la situazione è già abbastanza quella
che descrivi tu.
La progettazione architettonica (a parte qualche appartamento) è fatta
quasi solo da architetti. C'è una competizione qualitativa altissima e
una commissione per il paesaggio con forte potere, quindi nessun
operatore affida il progetto a geometri o ingegneri.
Gli ingegneri si occupano di strutture. Ingegneri e periti di MEP.
Geometri di catasto, rilievi, topografia, computi.
Tutti si occupano di sicurezza (tutto sommato non ci vedo niente di
male, ma comunque preferisco chi ne fa l'unica attività, non quelli
che la inseriscono insieme ad altre 1000 prestazioni).

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
http://tinyurl.com/studioarchitettura

www.studiomirano.it

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 10:36:2330.11.2022
עד
On 30/11/2022 16:19, Gabriele Pranzo wrote:
> [...]

non entro nel merito della tua "suddivisione"..........
faccio solo notare che eseguire le D.L. di progetti altrui è molto
rischioso
mi spiego meglio : se TU che fai il progetto sbagli qualcosa, chi fa la
DL sul tuo progetto è tenuto a VERIFICARE il progetto e eseguirlo solo
se corretto ( ci sono anche sentenze in merito )

esempio banale per capirci : se scrivi che una camera è alta 200 cm , la
DL non può dire "io l'ho fatto fare alta 200 anzichè 270 perchè sul
progetto era scritto così"

se c'è una variante da fare, cosa faccio ? Ti chiamo e ti dico "per
domani voglio la SCIA di variante", oppure la faccio io ?

la verità è che, soprattutto nei piccoli lavori, in Italia manca una
figura "via di mezzo" tra il DL e l'impresa esecutrice , insomma
chiamiamolo come vogliamo: direttore di cantiere, assistente alla DL,
ecc...e le imprese in genere non hanno assolutamente una figura del
genere nel loro organico.

--
www.studiomirano.it

DGE

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 11:03:3130.11.2022
עד
ma scusa nelle nostre le parte manco hanno la firma digitale e quando
gli chiedi i soliti documenti x fare la pratica edilizia ci mettono una
vita a mandarteli.
Solo una impresa è organizzata con uno studio di geometra e architetto e
manda tutto la segretaria dello studio, ma ce ne 1 su 10.000
DGE

Ghost Dog

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 11:38:5630.11.2022
עד
Il 30/11/2022 16:19, Gabriele Pranzo ha scritto:

> [...]
> l'altro storicamente in moltissimi casi è sempre stata
> dell'architetto) a un altro professionista.

Delegare la DL non significa derogare alla funzione di controllo della
qualità di esecuzione non avere più voce in capitolo, è ovvio che la DL
deve rispondere al progettista architettonico, ma per come la vedo io
rimane una prestazione quasi giornaliera, per me deve essere un filtro
tra il progettista architettonico e gli esecutori

Aladino

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 11:39:0330.11.2022
עד
castore <lasci...@perdere.it> wrote:

> poi magari qualcuno farà anche la libera professione
Forse se riescono a distoglierli dalla questione "cassa"... ;-P

Ghost Dog

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 11:41:4630.11.2022
עד
Il 30/11/2022 16:36, www.studiomirano.it ha scritto:

> [...]
>
> esempio banale per capirci : se scrivi che una camera è alta 200 cm , la
> DL non può dire "io l'ho fatto fare alta 200 anzichè 270 perchè sul

e vabbè, mica la fai gratis. Se ti pago il giusto puoi anche fare una
verifica del progetto, e farmi notare le criticità.
E' proprio pe quello che una DL qualificata diventa risorsa nel processo
e fonte di guadagno per chi la fa
> se c'è una variante da fare, cosa faccio ? Ti chiamo e ti dico "per
> domani voglio la SCIA di variante", oppure la faccio io ?

Se me la chiedi per domani ti becchi un vaffanculo, come minimo :)
E poi se c'è da fare una variante lo decide il progettista
architettonico, mica la DL....
> [...]
> chiamiamolo come vogliamo: direttore di cantiere, assistente alla DL,
> ecc...e le imprese in genere non hanno assolutamente una figura del
le imprese con il direttore di cantiere (quello vero) sono poche e sono
le mie preferite...

www.studiomirano.it

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 11:57:0530.11.2022
עד

> e vabbè, mica la fai gratis. Se ti pago il giusto puoi anche  fare una
> verifica del progetto, e farmi notare le criticità.

la mia osservazione era per dire che chiedi di avere l'esclusiva
competenza, ma poi ammetti che siamo in grado di verificare..........
per me fare la D.L. chiede molte più competenze che fare la sola
progettazione , proprio perchè il DL è responsabile ANCHE di quanto
progettato

--
www.studiomirano.it

Ghost Dog

לא נקראה,
30 בנוב׳ 2022, 12:56:5530.11.2022
עד
Il 30/11/2022 17:57, www.studiomirano.it ha scritto:

> la mia osservazione era per dire che chiedi di avere l'esclusiva
> competenza, ma poi ammetti che siamo in grado di verificare..........
verificare non vuol dire progettare.
Puoi verificare la rispondenza alle normative,se la DL è pagata così
tanto è perchè ci sono anche le responsabilità, una DL competente è una
risorsa
> per me fare la D.L. chiede molte più competenze che fare la sola
> progettazione , proprio perchè il DL è responsabile ANCHE di quanto
> progettato

Richiede competenze diverse, che con i giusti percorsi formativi e
professionali andrebbero ad integrarsi e non sovrapporsi come pensi tu,
perchè tu vedi la progettazione come processo puramente tecnico, ed è
proprio il bias che una divisione delle competenze eliminerebbe

www.studiomirano.it

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 2:54:511.12.2022
עד

> verificare non vuol dire progettare.
> Puoi verificare la rispondenza alle normative,se la DL è pagata così
> tanto è perchè ci sono anche le responsabilità, una DL competente è una
> risorsa

ma per "progettare" tu intendi fare "un bel progetto" ? ( Scusa la
semplificazione )
perchè sotto quell'aspetto non ci sono poi tante sentenze ( a parte
quelle sui beni tutelati). Le sentenze sono sulle competenze nel senso
dell'aspetto normativo ( a mio avviso )

> [...]
> perchè tu vedi la progettazione come processo puramente tecnico, ed è
> proprio il bias che una divisione delle competenze eliminerebbe

ok chiaro,mi sembra che confermi quanto ho detto sopra

però a questo punto , secondo me è proprio l'aspetto dell'attuale DL che
andrebbe rivisto

il DL si dovrebbe occupare ti avere un progetto che risponda al
"progetto" che aveva immaginato, ma non dovrebbe essere costretto a fare
mille verifiche e chiedere mille certificazioni. Questo dovrebbe essere
fatto da una figura "intermedia" tra DL e impresa , o meglio ancora da
personale dell'impresa. In fondo se io ti commissiono un lavoro, tu me
lo devi eseguire a norma. Io devo solo dirti le eventuali particolarità
per adegualo a quanto da me progettato.
Perchè poi si arriva all'assurdo che se c'è una piastrella posata male,
è colpa del DL
E quindi, è come hai detto tu, serve una figura con presenza in cantiere
quasi giornaliera. Cosa che succede solo nei grossi cantieri ( e di
solito è una figura dell'impresa ).

--
www.studiomirano.it

DGE

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 3:17:231.12.2022
עד
iNFATTI il Dl dovrebbe solo vedere che l'opera venga realizzata in base
ai disegni, il direttore di cantiere dovrebbe sorvegliare i lavori,
peccato che è una figura che non esiste il dir di cantiere, se non nei
mega interventi (forse)

Ghost Dog

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 3:31:261.12.2022
עד
Il 01/12/2022 08:54, www.studiomirano.it ha scritto:

> [...]
> perchè sotto quell'aspetto non ci sono poi tante sentenze ( a parte
> quelle sui beni tutelati). Le sentenze sono sulle competenze nel senso

Un progetto è un PROGETTO! Copre innumerevoli aspetti, la parte
architettonica, quella tecnica, quella normativa, la redazione di
esecutivi etc. e al momento dell'inizio dei lavori eve prevedere tutto
ciò che è bnecessario per la cantierizzazione
Come si fa a parlare di "bel progetto"?
Il progetto non è il disegno, ma è possibile che nel 2022 ci si trovi di
fronte a simili semplificazioni?

> [...]
> E quindi, è come hai detto tu, serve una figura con presenza in cantiere
> quasi giornaliera. Cosa che succede solo nei grossi cantieri ( e di

la DL NON è la direzione di cantiere.
però la DL è responsabile della verifica della rispondenza
dell'esecuzione, per cui se la piastrella è posata male la DL è
responsabile.
Che poi la si carichi di responsabilità non proprie sono d'accordo, ma
se è pagata come deve essere, può tanquillamente includere anche una
verifica sulla rispondenza ad alcune normative tecniche.
Per come la vedo io la DL dovrebbe essere un organismo di controllo e
certificazione

www.studiomirano.it

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 3:55:231.12.2022
עד

> [...]
> Come si fa a parlare di "bel progetto"?
> Il progetto non è il disegno, ma è possibile che nel 2022 ci si trovi di

io non ho parlato di "disegno" e credo che con la mia "semplificazione"
tu abbia capito il discorso

nelle sentenze non si dice che una categoria o l'altra non posso
progettare perchè quando fanno un progetto lo fanno male, manca il
computo, non è vivibile, ecc.... ma si basano solo sugli aspetti
normativi ( non puoi progettare perchè la l.....art....dice che....)

> [...]
> verifica sulla rispondenza ad alcune normative tecniche.
> Per come la vedo io la DL dovrebbe essere un organismo di controllo e

si, ma dovrebbe essere in cantiere h24 per fare tali verifiche

--
www.studiomirano.it

Pietro

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 4:58:091.12.2022
> [...]

> male, ma comunque preferisco chi ne fa l'unica attività, non quelli
> che la inseriscono insieme ad altre 1000 prestazioni).

Hai ragione. A Milano (esperienza diretta avendo collaborato con uno
studio di architetti) la qualità è veramente alta. E gli studi sono
tutti strutturati e forniscono un servizio formidabile!.
Ma Milano non è in Italia. Su questo non c'è tema di smentita....

Ghost Dog

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 6:03:311.12.2022
עד
Il 01/12/2022 09:55, www.studiomirano.it ha scritto:

> [...]
> computo, non è vivibile, ecc.... ma si basano solo sugli aspetti
> normativi ( non puoi progettare perchè la l.....art....dice che....)

Basta vedere il pasticcio del CA per capire che orami tutti fanno tutto.
E rimango dell'idea che se ogni categoria si potesse concentrarsi su
qunato glie è più congeniale la qualità dei progetti e dell'esecuzione
si alzerebbe, anche garzie alla selezione naturale che farebeb il mercato

> si, ma dovrebbe essere in cantiere h24 per fare tali verifiche

Assolutamente cno.
Ogni tot fa una riunione di verifica e coordinamento.

www.studiomirano.it

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 6:16:501.12.2022
עד

> Assolutamente cno.
> Ogni tot fa una riunione di verifica e coordinamento.

e come verifichi per esempio se un massetto o una guaina sono stati
posati bene se quando arrivi c'è già la finitura ?

Dovrebbe, appunto come dici tu, bastare la riunione, il coordinamento,
l'esecutivo ben fatto, in cui spieghi ( ma non dovrebbe essercene
bisogno !!) come fare quel massetto e guaina

purtroppo non basta

--
www.studiomirano.it

Ghost Dog

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 10:17:541.12.2022
עד
Il 01/12/2022 12:16, www.studiomirano.it ha scritto:

> e come verifichi per esempio se un massetto o una guaina sono stati
> posati bene se quando arrivi c'è già la finitura ?

Ti fai fare un programma degli interventi e se non ti fidi della ditta
vai li mentre fanno il lavoro.
Il controllo, peraltro, può anche essere fatto post per certi lavori
> Dovrebbe, appunto come dici tu, bastare la riunione, il coordinamento,
> l'esecutivo ben fatto,  in cui spieghi ( ma non dovrebbe essercene
> bisogno !!) come fare quel massetto e guaina

Io non devo spiegare nulla. Ci sono un progetto, degli esecutivi, dei
dettagli, delle schede tecniche.
Se hanno bisgno dell'insegnante di sostegno con loro non ci voglio lavorare.
Poi è ovvio che si collabora e se è una lavorazione delicata c'è un
confronto costruttivo con la ditta

Geo

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 10:39:401.12.2022
עד
Perché di dove sei?

Geo

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 10:42:591.12.2022
עד
On 29/11/22 11:16, Pietro wrote:

> [...]
> dato ragione.
> Ne conoscete qualcuno, di geometra laureato????

Si, più di uno, ma non lo dicono nemmeno che lo sono... :)
Il Geometra laureato avrà senso SOLO se ci sarà un ambito molto ben
definito nel quale potrà operare, quasi in esclusiva altrimenti, secondo
me, è tempo perso.

Geo

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 10:43:521.12.2022
עד
Con la concorrenza che c'è in giro? Non credo proprio possa avere un
riscontro questa idea.

Geo

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 10:45:161.12.2022
עד
Evidentemente tacciono su quanto andranno a pagare dopo la laurea
confrontati agli ingegneri o architetti altrimenti scapperebbero subito.

Windof

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 11:16:091.12.2022
עד
Il 26/11/2022 18:56, Geo ha scritto:
> Ho avuto comunicazione che la Cassa nazionale intende aumentare i
> contributi minimi soggettivi a 7000e.
> Cosa ne pensate di questo nuovo aumento?

Penso che siamo in mano a incapaci e furfanti che stanno applicando uno
schema Ponzi approfittando del fatto che gli iscritti sono una massa di
pecore. Fenomeno ampiamente conclamato in senso generale in questi due
anni e che evidentemente è ben noto a chi ne approfitta.
Ho letto su Facebook un intervento di uno che pareva un delegato cassa,
il quale prendeva le difese della gestione, schierandosi contro chi ha
manifestato contrarietà agli aumenti. In sintesi sosteneva che la cassa
deve solo pagare e incassare, null'altro.
Peccato che la cassa geometri, a differenza di quella di ingegneri e
architetti, vive una fase di riduzione degli iscritti e incremento dei
pensionati. Per cui in futuro non ci saranno più iscritti ma saranno
tutti pensionati, e voglio vedere da dove prenderanno i soldi. Non è una
cosa di cui hanno colpa i geometri, è un fenomeno sociale, tra l'altro
orientato dallo Stato e da scelte politiche che hanno penalizzato la
categoria. Solo l'intervento dello Stato può e deve risolvere il problema.
Già oggi paghiamo un contributo minimo che comprende circa € 1500 che
non concorrono a formare la futura pensione, un furto, quindi a fronte
di un pagamento maggiore degli altri avremo una pensione minore!
Trovo particolarmente fostidioso che i delegati cassa mandino
rassicurazioni stando su una nave che affonda, tanto hanno un'età che
gli consentirà di uscire prima che sia tardi, ma gli altri?!
La cosa che dovremmo fare sarebbe perlomeno quella di supportare i pochi
che si stanno dando da fare per cambiare rotta. Invece mi pare che la
gente pensi ad altro e si fidi, come sempre.

castore

לא נקראה,
1 בדצמ׳ 2022, 13:18:021.12.2022
עד
fin quando non esisteva la laurea non si poteva parlare ad armi pari con
i laureati; adesso la laurea c'è e vedremo di definire anche le
competenze; io se posso mi laureo anche se sono a fine carriera;
studiare non fa mai male

Gabriele Pranzo

לא נקראה,
2 בדצמ׳ 2022, 4:31:352.12.2022
עד
On Thu, 1 Dec 2022 08:54:48 +0100, "www.studiomirano.it" <a...@a.com>
wrote:

>Perchè poi si arriva all'assurdo che se c'è una piastrella posata male,
>è colpa del DL

La colpa la danno alla DL negli appartamenti, ma nei cantieri di nuova
edificazione o ristrutturazione rilevante è pacifico che sia
responsabilità dell'impresa. Io comunque lo ricordo nei contratti, la
DL fa "alta sorveglianza" impartendo istruzioni agli organi tecnici
dell'impresa.

>E quindi, è come hai detto tu, serve una figura con presenza in cantiere
>quasi giornaliera. Cosa che succede solo nei grossi cantieri ( e di
>solito è una figura dell'impresa ).

Esatto, ma io anche nei cantieri più piccoli non accetto imprese senza
direttore di cantiere.

Gabriele Pranzo

לא נקראה,
2 בדצמ׳ 2022, 4:34:312.12.2022
עד
On Wed, 30 Nov 2022 17:38:55 +0100, Ghost Dog
<ghost_dog_don't_wo...@g.it> wrote:

>per come la vedo io
>rimane una prestazione quasi giornaliera,

Ho tirato su diversi edifici andando in cantiere una volta alla
settimana. Appartamenti di qualità altissima max 2 volte alla
settimana.

Ghost Dog

לא נקראה,
2 בדצמ׳ 2022, 4:37:062.12.2022
עד
Il 02/12/2022 10:31, Gabriele Pranzo ha scritto:

> Esatto, ma io anche nei cantieri più piccoli non accetto imprese senza
> direttore di cantiere.

...poi se ti va bene mettono un signore in pensione che ogni tanto
passa, se ti va male un marocchino che non parla l'italiano!
GD
si scherza ovviamente, ma a volte ci sono andato vicino!

Ghost Dog

לא נקראה,
2 בדצמ׳ 2022, 4:39:382.12.2022
עד
Il 02/12/2022 10:34, Gabriele Pranzo ha scritto:

> Ho tirato su diversi edifici andando in cantiere una volta alla
> settimana. Appartamenti di qualità altissima max 2 volte alla
> [...]
Appunto, quindi alla fine quasi giornaliera.
Per la mia esperienza dipende moltisismo dall'impresa,io lavoro molto
su ristrutturazione piuttosto complicate perchè sono edifici in pietra,
egno etc, di certe imprese mi fido molto e riusciamo a risolvere molti
problemi anche da remoto, ma è capitato di dover fare da badante perchè
come ti giravi facevano qualche cazzata.
Diciamo che alal fine si fa media, ma la DL richiede un investimento di
risorse importante nell'economia del progetto

Gabriele Pranzo

לא נקראה,
2 בדצמ׳ 2022, 4:49:252.12.2022
עד
La chiave in effetti è l'impresa, ormai con molte si lavora senza la
necessità di fare da balia grazie a email, cellulari etc.
Ricordo che già qualche anno fa ho rifatto gli uffici di una
multinazionale ad agosto dalla spiaggia, con un direttore di cantiere
che mi mandava le domande su Whatsapp e gli rispondevo facendo note
sugli esecutivi dal mio (irrinunciabile) Galaxy Note.

Geo

לא נקראה,
3 בדצמ׳ 2022, 13:03:353.12.2022
עד
Sono almeno 10 anni che esiste la laurea dei geometri. Non è cambiato e
non cambierà niente, ne sono più che certo. Già siamo pochi figurati
facendo registri separati.

Geo

לא נקראה,
3 בדצמ׳ 2022, 13:07:073.12.2022
עד
Se la situazione è irreversibile, prima di strozzare gli iscritti,
meglio rendersene e conto e fermare questa follia. Dopo i 7000e a quanto
si dovrà arrivare per sostenere i conti? Questa storia, secondo me, è
durata fin troppo. Fa comodo al Presidente cassa e delegati che
percepiscono lauti rimborsi mantenere il carrozzone in vita a tutti gli
altri sta facendo MOLTO male. Non se ne può più.

castore

לא נקראה,
4 בדצמ׳ 2022, 5:04:424.12.2022
עד
mi dispiace ma non è così, informati bene

L’8 novembre 2021, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.163, si
è concretizzato il passo con le “Disposizioni in materia di titoli
universitari abilitanti” che mirava all’abilitazione alla professione di
Geometra Laureato.

https://www.miur.gov.it/geometri

https://blog.blumatica.it/non-si-finisce-mai-di-studiare-e-arrivato-il-corso-di-laurea-per-geometra/

https://www.unionegeometri.com/geometra-con-laurea-dal-2025-addio-esame-di-stato/

castore

לא נקראה,
4 בדצמ׳ 2022, 5:05:254.12.2022
עד
Il 03/12/2022 19:03, Geo ha scritto:
e anche:

http://webing.unipv.eu/lauree-professionalizzanti/

Geo

לא נקראה,
4 בדצמ׳ 2022, 11:35:014.12.2022
עד
Vedremo, ma anche i laureati avranno la zavorra pesante dei 7000e anno
di minimo contributivo. Resta per tutti l'elemento discriminante.
Probabilmente si deve cambiare quadro dirigenziale della Cassa, se
questo non è capace di risolvere la situazione, oppure capire fino in
fondo che destino dobbiamo avere. Continuare su una strada che renderà
la professione utile solo per grandi studi associati? Ma anche in questo
caso, secondo me, alla fine si ritornerà al problema iniziale:
l'insostenibilità dei conti della Cassa.

Pietro

לא נקראה,
5 בדצמ׳ 2022, 2:59:285.12.2022
עד
Il 01/12/2022 17:16, Windof ha scritto:

> [...]
> manifestato contrarietà agli aumenti. In sintesi sosteneva che la cassa
> deve solo pagare e incassare, null'altro.

quale fb?

castore

לא נקראה,
5 בדצמ׳ 2022, 12:39:305.12.2022
עד
ma se versi solo 7000 euro all'anno che pensione potrai avere? 500 euro
al mese? e come fai a vivere con 500 euro al mese?

Geo

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 0:21:316.12.2022
עד
E quanto devi guadagnare per dare 700e/mese alla Cassa (con 10
rate/anno)? Poi visto che gli ingegneri in media danno 250e/mese (con 10
rate/anno, sempre come minimo) secondo te chi è avvantaggiato?
Poi avevamo l'IVA al 22% ora la Cassa diventerà la nostra IVA, o sbaglio?

castore

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 1:51:506.12.2022
עד
hai le idee molto ma molto confuse, faresti bene a fare il dipendente
così saresti all'oscuro di tutti questi conti pensionistici e di
tassazione varia e vivresti sicuramente molto meglio

Pietro

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 2:55:326.12.2022
עד
ma allora quello che conosci tu che si è laureato 10 anni fa che laurea
aveva? quella di pinocchio????

castore

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 3:22:556.12.2022
עד
erano lauree sperimentali; inoltre con il secondo governo Berlusconi ci
fu il riconoscimento di crediti formativi a chi era già iscritto ad un
albo professionale (e ci sono ancora oggi anche se in misura minore) e
quindi potevi prendere una laurea breve ed iscriverti come geometra; ad
esempio il famoso pagliai è un geometra che ha fatto questo percorso e
quindi è un geometra laureato

Pietro

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 5:29:076.12.2022
עד
Il 06/12/2022 09:22, castore ha scritto:

> [...]
> quindi potevi prendere una laurea breve ed iscriverti come geometra; ad
> esempio il famoso pagliai è un geometra che ha fatto questo percorso e

quindi ancora più inutili....
comunque pagliai è ingegnere.

castore

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 5:45:086.12.2022
עד
telefonagli e chiedigli; è un geometra laureato tramite il
riconoscimento dei crediti che ti ho detto sopra e quindi poteva
iscriversi dove voleva; e si è iscritto agli ingegneri; oggi non è più
così; oggi la laurea professionalizzante del geometra ti permette
SOLAMENTE l'iscrizione all'Albo geometri; e vai a guardarti il percorso
di studi della laurea per geometri e vedrai che un conto è diventare
ing. junior e un conto è diventare geom laureato; se fossi stato capace
di studiare da ing. non sarei geom.

ma certi geom. hanno la testa così dura e nessuna voglia di studiare,
manco di informarsi, che mi chiedo come abbiano potuto ottenere un
timbro; eppure parlano in continuazione per sentito dire ed hanno anche
seguito, questa la cosa peggiore

Pietro

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 9:03:196.12.2022
עד
Il 06/12/2022 11:45, castore ha scritto:

> [...]
> di studi della laurea per geometri e vedrai che un conto è diventare
> ing. junior e un conto è diventare geom laureato; se fossi stato capace

Ancora più convinto che il geom. laureato è morto e sepolto ancora prima
di partire...

> [...]
> manco di informarsi, che mi chiedo come abbiano potuto ottenere un
> timbro; eppure parlano in continuazione per sentito dire ed hanno anche

Tu sei quello che era o è delegato cassa vero?

--
Pietro

castore

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 9:47:086.12.2022
עד
negativo, mai stato delegato cassa, purtroppo

Geo

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 11:30:086.12.2022
עד
Non sarebbe mica male fare il dipendente, sai quanti sbattimenti in
meno... Penso che vivrei molto meglio. Quindi, secondo te, aumentare di
continuo è la scelta giusta? Senza polemiche, a quanto vedresti il
contributo minimo annuo equo ed il fatturato minimo?

castore

לא נקראה,
6 בדצמ׳ 2022, 14:05:136.12.2022
עד
io vedrei bene le scelte dei geologi, 10% fisso e poi se vuoi versi di
più in base a vari step preordinati; questo solamente perchè in certi
momenti una persona può avere problemi a versare il 18% oppure il 22%;
ma è anche vero che se non versi prima non puoi di certo prendere dopo;
sono anche favorevole (da moltissimi anni) a confluire nell'INPS, che
almeno sono sicuro che lo Stato paga sia che abbia e sia che non abbia i
soldi; personalmente è da vari anni che verso il 18% + il 10%
facoltativo, è da qualche anno che gira molto bene e quindi cerco di
incrementare la mia pensione; capisco però chi si lamenta perchè non
sempre può andare bene e quindi l'obbligo lo vedo male.

Ma, detto fuori dai denti, bisogna capire che non si può più vivacchiare
come si faceva una volta e quindi, se non si riesce a lavorare come
libero professionista, è doveroso trovarsi un lavoro dipendente che, per
quanto scalcinato possa essere, ti darà sempre delle garanzie in più che
fare l'autonomo

p.s.: un dipendente che prende 1200 euro al mese equivale ad un autonomo
che fattura: 1200 * 12 mensilità + tredicesima + liquidazione = 1200 *
14 = 16800 euro; che equivalgono a circa 34.000 euro lordi; quindi se
come professionista vuoi prendere 1200 euro al mese puliti, devi
fatturarne 34.000 + spese assicurazione infortuni, vita, professionale;
+ spese ufficio, carta, stampante, computer; + spese corsi
aggiornamento; quindi devi arrivare almeno a 40.000 euro di fatturato;
se non ci arrivi, lascia perdere la libera professione

Geo

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 2:14:377.12.2022
עד
Secondo te quanti sono gli iscritti che riescono a fare 40.000e lordi
anno? In percentuale.

castore

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 2:59:227.12.2022
עד
e che ne so? è inutile buttare numeri a caso, bisognerebbe chiedere alla
Cassa; spero che siano praticamente tutti, altrimenti, se non ci
riescono e continuano a fare i liberi professionisti, sono dei
masochisti; il ragionamento che ti ho fatto sopra è lampante

Pietro

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 3:10:247.12.2022
עד
Il 07/12/2022 08:59, castore ha scritto:

> [...]
> riescono e continuano a fare i liberi professionisti, sono dei
> masochisti; il ragionamento che ti ho fatto sopra è lampante

Sembra che siamo tutti masochisti.
specie fra i laureati....
https://www.edilportale.com/news/2019/11/professione/redditi-professionali-quelli-di-ingegneri-e-architetti-sono-tra-i-piu-bassi_73491_33.html

Geo

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 4:13:347.12.2022
עד
Allora o tutti uniti o tutti a casa (o Inps).

Al.Ba.

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 4:15:587.12.2022
עד
Il tuo ragionamento è più che corretto ed i conti sono ineccepibili,
ma......

Perchè c'è un "ma" piuttosto consistente.

Un'attività professionale come la nostra, che si basa al 99% sulla
fiducia del cliente e sul passaparola, necessita di tempo per dare frutti.
Io sono partito da zero, aprendo la p.iva a distanza di anni dall'esame
di abilitazione e buttandomi nella mischia di un mercato di piccolo
paese. Sono serviti circa 10 anni per arrivare ad un radicamento sul
territorio ed un bacino di clienti che mi generano referenza portandomi
altri clienti.
Ho passato anni in cui non sono arrivato a 10.000 euro di fatturato, non
di utile, di fatturato......
Se avessi valutato esclusivamente i numeri probabilmente oggi sarei un
dipendente frustrato perchè essere dipendente non fa proprio parte del
mio DNA. :-)

Ribadisco, sono pienamente d'accordo con la tua analisi e la tua
conclusione finale, se non si arriva almeno a 40.000 euro di fatturato
meglio cambiare strada.
Quando capirlo (o non capirlo) potrebbe fare tutta la differenza del
mondo ;-)

castore

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 7:38:157.12.2022
עד
a parte che l'articolo è piuttosto vecchio, lasciando perdere i primi
anni di professione (nei quali ovviamente il fatturato è basso) se dopo
10 anni non riesci a sfondare ci sono 2 casi;
1) sei masochista
2) sei un evasore

e sono quasi sicuro che nella maggior parte dei casi il punto giusto sia
il secondo

castore

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 7:42:267.12.2022
עד
ecco, se non lo capisci diventi masochista, prima sei uno che ci sta
provando;
la cassa, se ben ricordo, per i giovani ti da 5 anni per diventare
professionista o masochista

https://www.cassageometri.it/agevolazioni-neodiplomati-e-praticanti

Geo

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 10:01:537.12.2022
עד
Visto che fai il professore:

1) sei cretino
2) sei saccente

Evado insieme a tua sorella che nella maggior parte dei casi fa la "vita".

Pietro

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 10:07:197.12.2022
עד
Il 07/12/2022 13:38, castore ha scritto:

> [...]
> 1) sei masochista
> 2) sei un evasore
>
> e sono quasi sicuro che nella maggior parte dei casi il punto giusto sia

Se la vuoi buttare in vacca, basta dirlo.
Se invece veramente consideri la maggior parte dei colleghi evasori per
davvero, non mi interessa continuare la discussione.
Pietro

Pietro

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 10:08:097.12.2022
עד
ROTFL
--
Pietro

Geo

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 10:25:437.12.2022
עד
Il mister "so tutto io e so il più bravo!" lo ha già fatto...

castore

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 12:24:047.12.2022
עד
Il 07/12/2022 16:02, Geo ha scritto:
ok, ti ringrazio; in ogni caso di nero sono 30 anni che non ne faccio
più e quest'anno ho versato circa 18mila euro di cassa; e il prossimo
anno saranno ben di più; e nel mio collegio ti assicuro che c'è chi mi
bagna il naso alla grande, non sono di sicuro quello che fattura di più;
capisci che parlare di 7000 euro di minimo, con tutto il rispetto che ho
per i soldi e per i giovani iscritti, non mi sposta di una virgola.

Ti faccio un grande in bocca al lupo a te e a Pietro affinchè possiate
raggiungere già da quest'anno almeno i 40mila di fatturato

buone feste

Pietro

לא נקראה,
7 בדצמ׳ 2022, 12:51:497.12.2022
עד
Il 07/12/2022 18:24, castore ha scritto:

> buone feste

buone feste anche a te.

--
Pietro

Geo

לא נקראה,
8 בדצמ׳ 2022, 2:00:098.12.2022
עד
Vedo che il tuo ego è più grande della tua intelligenza, che purtroppo
al massimo sarà come un nocciolina. Gli automi, non autonomi, sono bravi
a fare soldi per il resto gli manca qualcosa, come gli attributi
altrimenti non avrebbero la necessità di dimostrare che ce l'hanno più
grande, il fatturato, il resto lo si capisce da quello che scrivi e come
lo scrivi. Per i 40.000e e più, in caso di tante belle mazzette puoi
vivere felice, fin quando ti andrà bene. Non sono ipocrita come te anche
nell'augurare qualcosa, falsamente. Se vuoi continuare a dimostrare
quanto sei coglione continua pure, mi sto facendo un sacco di risate!
In definitiva sei solo un povero deficiente.

Windof

לא נקראה,
27 בדצמ׳ 2022, 5:05:2727.12.2022
עד