Della serie il cittadino deve sempre subire

DGE

www.studiomirano.it

On 15/03/2023 09:50, DGE wrote:
> https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/variazione-classamento-termini-ordinatori-lagenzia

è sempre stato così, certo rispetto al termine dei 12 mesi cambiano le
modalità

credo in pochi abbiano studiato la circolare 7/2005 del 4-7-05............

--
www.studiomirano.it

DGE

mio padre l'ha vissuto di esperienza, che appartamento in bifamiliare
(uno sopra l'altro, anni 67 , da sempre 2 a7) fatto la ristrutturazione
dell'alloggio dei miei propongo a2 accettato, alcuni anni dopo
mio zio al piano di sotto rifa' acctatastamento da collega che lascia a7
da quella data passati circa 8 mesi il comune chiede al catasto di
alzare l'alloggio dei miei in a7 e così fanno e non ce' stato verso di
farlo abbassare.
Oltretutto intorno case uguali erano in a2, ma non ce stata storia
no comment

Pietro

la cosa strana è che ti abbiano accettato il precedente in A/2.
Se parti da una A/7 e in più fai lavori di ristrutturazione, come fai a
giustificare che possa diventare una A/2?
--
---
Pietro

DGE

che l'a7 non era giustificato tutto li, all'epoca avevo anche fornito le
foto eccc, sai fino a quando non si pagava isi, poi ici e poi imu a
nessuno gli fregava della rendita catastale

www.studiomirano.it

> la cosa strana è che ti abbiano accettato il precedente in A/2.

"accettare" devono
il classamento non è causa di sospensione Docfa

( a meno che non sia errata la categoria : es: garage in C1)

al massimo che non abbiamo "riclassato"

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 15/03/2023 13:50, www.studiomirano.it ha scritto:

> "accettare" devono
> il classamento non è causa di sospensione Docfa

da me più di qualche volta non lo hanno accettato il riclassamento a
ridurre.
Tanto che ho smesso di proporlo. A meno che non ci siano realmente i
presupposti. Ma allora lo specifico bene in relazione.
--
Pietro

www.studiomirano.it

> da me più di qualche volta non lo hanno accettato il riclassamento a
> ridurre.

ovviamente la causale "riclassamento non esiste". E se non ci sono
motivi particolari non vedo molti casi in cui il classamento viene ridotto

un esempio: un edificio unica u.i.u. A7 che viene diviso in due
U.I.U., potrebbe diventare A2. Ma è un esempio di massima che va
contestualizzato

Ci sarebbe da dire invece sulla consistenza nel caso parti ad esempio da
due camere da 9 mq e ne crei una unica da 18 mq ( comunque non superi
l'ordinarietà). In questo caso , a rigor di norma, diminuisci di 1 vano

Comunque sì, ho visto molti Docfa respinti chiedendo cambiamenti sul
classamento, ma rimango dell'idea che NON POSSA essere motivo di sospensione

--
www.studiomirano.it

DGE

NEL MIO CASO
casa isolata anni 1967,
- piano seminterrato: garage e cantina dei 2 proprietari
- piano terreno abitazione dello zio
- piano 1 abitazione di mio padre
scala in comune e parte di cortile in comune e parti esterne divise
successivamente e rese esclusive

ma non ci sarebbe mai stata come giusto l'a7

www.studiomirano.it

> ma non ci sarebbe mai stata come giusto l'a7

questa è una affermazione che va circostanziata
va considerata l'ordinarietà della zona censuaria

non lo dico per difendere o meno l'operato dell'ADE, ma perchè così è

inoltre c'è la questione , non irrilevante, che dalla tua spiegazione
sembrerebbe che via sia stato un accatastamento iniziale ( quindi
dichiarato dalla parte ) in A7 , poi da te variato in A/2. E al piano di
sotto un A/7 dichiarato dalla parte.
E' una situazione "difficile" in cui c'è una ordinarietà locale iniziale
difficile da contestare.

Dovevi trovare un motivo OGGETTIVO molto forte che motivasse il
cambiamento in A2, in modo da motivare bene il ricorso.

--
www.studiomirano.it

DGE

si l'a7 iniziale sarà stato anni 1980/90 quando hanno dato la rendita a
un accatastamento del finire anni 60 eh,va be tanto adesso l'abbiamo venduta

Apteryx

Il 15/03/2023 17:54, www.studiomirano.it ha scritto:
> Dovevi trovare un motivo OGGETTIVO molto forte che motivasse il
> cambiamento in A2, in modo da motivare bene il ricorso.

qui da noi permettono ancora di fare a2 villini isolati suddivisi in più
uiu anche stessa proprietà

le a7 invece lo diventano solo quando le cose si complicavano e di molto
con pertinenze, corti, piscine ecc ecc

circa il resto

i vari immobiliaristi se si vedono aumentate le rendite rifanno fare gli
accatastamenti nuovamente per ridurle e a volte gli va bene a volte no

se invce l'aumento di classe accade al privato di prassi lascia tutto
così com'è salvo quando invece ha proprio un salto notevole (tipo da a7
diventa a8) però piuttosto che sperare di vincere un ricorso, anche loro
inventano nuovi accatastamenti o suddividono escludendo corpi

io però ste cose non c'ho mai capito nulla anche perché quel poco che ho
visto dipende da chi ti lavora la pratica, ora poi che tanti docfa vanno
in automatico boh

www.studiomirano.it

> inventano nuovi accatastamenti o suddividono escludendo corpi

quest'ultima ( suddivisione ) è a volte una ottima soluzione.

L'ADE stessa, secondo me, non si è ben resa conto dell'arma a doppio
taglio delle ultime circolari su cantine & c.

In certe situazioni con quella circolare è possibile ridurre le rendite
anzichè aumentare come poteva sembrar logico

--
www.studiomirano.it