110% - mq cappotto e mazzette

nn

da prezzario DEI fino a 4 mq si fa il conto vuoto per pieno

poniamo il caso che io abbia una facciata di 100 mq di cui 20 mq sono di
serramenti ( ciascuno con superficie minore di 4 mq)

Quindi sono 100 mq di cappotto vuoto per pieno e 80 mq di cappotto reale

ora:

- sul computo 110% mi sembra corretto indicare 100 mq di cappotto

- sull'asseverazione , nel campo PV delle pareti verticali, credo sia
corretto indicare 100 mq

- nella legge 10, allegata all'asseverazione, invece dovrebbe comparire
80 mq

vero ?

facendo così, non si vanno a conteggiare le lavorazioni dei risvolti
delle mazzette

ma se uno avesse le mazzette con un materiale particolare, es: aerogel,
non le conta? Oppure a questo punto conta il cappotto NON vuoto per
pieno e poi aggiunge le lavorazioni delle mazzette ?

Aladino

nn <n...@nn.com> wrote:

> ma se uno avesse le mazzette con un materiale particolare, es: aerogel,
> non le conta? Oppure a questo punto conta il cappotto NON vuoto per
> pieno e poi aggiunge le lavorazioni delle mazzette ?
In linea di massima sono d'accordo con la seconda ipotesi, ma chi ti
dice che nel computo vuoto per pieno sia compreso l'isolamento della
mazzette? Di fatto, credo che già solo fare gli spigoli e rifinire le
teste del cappotto su una finestra media (diciamo 1,50x1,50),
all'impresa costi più che fare 2,25mq di cappotto.

nn

On 29/07/2022 09:36, Aladino wrote:

> [...]
> teste del cappotto su una finestra media (diciamo 1,50x1,50),
> all'impresa costi più che fare 2,25mq di cappotto.

il prezzario DEI dice:

Gli isolamenti continui di pareti interne ed esterne (cappotti), sa-
ranno valutati vuoto per pieno, dedratti i vuoti uguali o superio-
ri a 4 m2, dovranno essere esclusi gli oneri per l’esecuzione del-
le lavorazioni in prossimità di imbotti e soglie di infissi, inoltre
dovranno essere esclusi i pezzi speciali ed accessori (profili di
partenza, profili per gocciolatoi, profili angolari, profili per giun-
ti, elementi speciali per fissaggio di carichi, supporti cardini, etc.)
se non espressamente inclusi nelle singole voci

per me le "imbotti" sono le mazzette, quindi ritengo che se faccio vuoto
per pieno non posso poi contare anche le lavorazioni delle mazzette

Aladino

nn <n...@nn.com> wrote:

> per me le "imbotti" sono le mazzette, quindi ritengo che se faccio vuoto
> per pieno non posso poi contare anche le lavorazioni delle mazzette
Sì, ma dice *le lavorazioni in prossimità di imbotti e soglie di
infissi*. Tu non metti mica le soglie/davanzali nel vuoto per pieno?!
Allo stesso modo non si parla di isolamento delle mazzette e/o imbotti.

Pietro

Il 29/07/2022 09:07, nn ha scritto:

> ma se uno avesse le mazzette con un materiale particolare, es: aerogel,
> non le conta? Oppure a questo punto conta il cappotto NON vuoto per
> pieno e poi aggiunge le lavorazioni delle mazzette ?

siccome il vuoto per pieno serve a compensare i maggiori costi per
realizzare i risvolti o mazzette, se li vuoi computare in quanto
realizzati con materiali diversi allora devi detrarre tutte le finestre.

nn

On 29/07/2022 10:12, Aladino wrote:

> Sì, ma dice *le lavorazioni in prossimità di imbotti e soglie di
> infissi*. Tu non metti mica le soglie/davanzali nel vuoto per pieno?!
> Allo stesso modo non si parla di isolamento delle mazzette e/o imbotti.

ma secondo te le lavorazioni in prossimità degli imbotti, non sono la
stessa cosa dell'isolamento delle mazzette ?

Aladino

nn <n...@nn.com> wrote:

> ma secondo te le lavorazioni in prossimità degli imbotti, non sono la
> stessa cosa dell'isolamento delle mazzette ?
Diciamo che ho qualche dubbio. Ripeto, anche il prezzario dice in
*prossimità* degli imbotti, e non la coibentazione degli stessi. Ma come
detto, per tranquillità anch'io evito di lasciare il vpp e aggiungerci
l'isolamento delle mazzette. Se ritengo necessario computare
l'isolamento degli imbotti, tolgo la superficie del foro.
Comunque la superficie di computo e la superficie della L.10 non può
tornare comunque... Io ad esempio allungo almeno di 50cm il cappotto
sopra/sotto/di lato alla zona riscaldata per ridurre il ponte termico. E
poi le imbotti... alla fine rischi di fare più superficie del foro
architettonico, sopratutto con finestre piccole e magari a filo interno.

Windof

Io non credo. Il vuoto per pieno serve per compensare le interruzioni
nella lavorazione o il tempo che si perde per girare con la lavorazione
intorno al foro.
Non sta scritto da nessuna parte che tale lavorazione vuoto per pieno
debba comprendere l'isolamento delle mazzette.
Generalmente, finché si parla di tinteggiature, magari si può non
contare la superficie dell'imbotte o delle mazzette, ma se si tratta di
farne la coibentazione (a maggior ragione se con materiali e lavorazioni
particolari) ritengo sia necessario scriverlo nero su bianco.
Farei quindi la voce vuoto per pieno per la facciata e computerei a
parte le mazzette.
Tra l'altro la voce del prezzario sembra che dica proprio questo: si
computa la lavorazione generale e sono escluse lavorazioni di dettaglio
come profili e cose che si applicano solo in partenza o in punti
specifici etc., fare 1/mq di mazzette non costa come 1/mq di parete.

Gianluca

Il 29/07/22 10:14, Pietro ha scritto:

> siccome il vuoto per pieno serve a compensare i maggiori costi per
> realizzare i risvolti o mazzette, se li vuoi computare in quanto
> realizzati con materiali diversi allora devi detrarre tutte le finestre.

+1

Gianluca

Aladino

Windof <ak4...@ssttkk.oi> wrote:

> Io non credo. Il vuoto per pieno serve per compensare le interruzioni
> nella lavorazione o il tempo che si perde per girare con la lavorazione
> intorno al foro.
Come detto, in linea di massima sono d'accordo con te. Però per
prudenza, se non devo raschiare il fondo del barile (e fino adesso non
l'ho fatto), se computo l'isolamento delle mazzette, preferisco
scomputare i fori.

Windof

Il 30/07/2022 15:35, Aladino ha scritto:

> [...]
> prudenza, se non devo raschiare il fondo del barile (e fino adesso non
> l'ho fatto), se computo l'isolamento delle mazzette, preferisco

Così facendo rischi che dal computo il costo dell'opera risulti minore
nel caso si preveda espressamente l'isolamento delle mazzette perché
riduci le superfici.
Il risultato sarebbe pertanto paradossale.
Poi se dalle vostre parti è consuetudine isolare le mazzette
comprendendole nel prezzo della facciata, allora ok, giusto così. Da me
ti mandano a quel paese di corsa se non si scrive che va fatto.

Pietro

Appunto.
Togli i 4 metri di foto che costano un tot al mq e computi l'isolamento
delle mazzette che costa 2xtot al mq...

E comunque per essere precisini, fare un cappotto senza isolare tutto il
foro finestra è un lavoro fatto male. Che poi nessuno (o pochi) lo
facciano questo è un altro discorso.
Poi però nascono i contenziosi quando attorno al bordo del serramento
compare la muffa...

Windof

Dal centro Italia in giù non compare nessuna muffa. In ogni caso il
cappotto, anche senza risvolti, è migliorativo del ponte termico e della
situazione precedente.
Tra l'altro, l'isolamento del contorno finestra comporta la riduzione
della superficie finestrata, e spesso non sarebbe possibile farlo
rispettando i parametri di legge per le superfici aeroilluminanti.
Realizzarlo demolendo marmi e intonaci o persino la muratura è una
follia che si può fare solo se paga lo Stato, oppure se si vive nel
profondo nord. Ma credo che anche lì il tempo di ritorno dei costi
superi i cento anni.

www.studiomirano.it

> [...]
> follia che si può fare solo se paga lo Stato, oppure se si vive nel
> profondo nord. Ma credo che anche lì il tempo di ritorno dei costi

anche di più se ci metti i prezzi DEI per il taglio delle
mazzette..............

--
www.studiomirano.it

Apteryx

Il 29/07/2022 09:07, nn ha scritto:
> da prezzario DEI fino a 4 mq si fa il conto vuoto per pieno

io le metto sempre a parte, perché di prassi si fa con un altro
materiale e/o altre finitinure

idem per le riseghe che imitano le cornici di intonaco

e lo faccio perché non ho voglia di avre contenziosi e/o riserve, ormai
le imprese lavorano "sottocosto" e ogni rogna poi viene a me

qui sono arrivato a pagare anche lo smaltimento degli sfridi del cappotto