CILAS e Notifica Preliminare obbligo di allegazione?

Pietro

Se faccio una CILAS è obbligatoria che la notifica preliminare venga
allegata alla presentazione della cilas stessa o posso integrare
presentandola prima dell'inizio effettivo dei lavori in cantiere?
Stessa cosa per il DURC delle imprese?

Grazie

Aladino

Interessa anche a me. Io per il momento sono dell'idea di farla, la
notifica... ma se c'è la possibilità di evitare senza compromettere la
CILAS, sarebbe meglio. La data di inizio lavori è prevista per
maggio/giugno 2023, ma è un progetto che sto portando avanti dall'inizio
del 2021, prima ritardato per i miei impegni con le unifamiliari, poi
per i problemi dei crediti, ecc... ma la documentazione è praticamente
tutta fatta.
Ovviamente il PSC lo faccio quella volta... anche perché di imprese
confermate ne ho una.

Pietro

Secondo me non è obbligatoria la notifica.
La notifica va fatta solo se hai 2 o più imprese e comunque prima
dell'inizio dei lavori effettivi in cantiere.
Ad oggi tu potresti anche presumere di avere una sola impresa e quindi
non essere tenuto alla notifica preliminare.
Io le sto facendo tutte indicando solo il nominativo di una impresa e
spuntando la casella che l'intervento non ricade fra quelli per cui è
obbligatoria la notifica.
Cosa possono contestarmi?

Apteryx

qui essendo una comuncazione di inzio lavori occorre tutto e subito

circa il durc qui se lo prendono da soli, ma se lo metti (insieme a
visura camerale) però è meglio

Aladino

Pietro <non...@dico.it> wrote:

> Cosa possono contestarmi?
Che l'impresa X non è abilitata a fare certi lavori... ad esempio gli
impianti. E' pur vero che l'impresa potrebbe subappaltare a dei
lavoratori autonomi...

Aladino

Pietro <non...@dico.it> wrote:

> La notifica va fatta solo se hai 2 o più imprese e comunque prima
> dell'inizio dei lavori effettivi in cantiere.
Comunque non dimentichiamoci del limite dei 200 uomini-giorno (art. 99
comma.1 lett. c).

Al.Ba.

Niente, non ti possono contestare niente.

L'importante è seguire le disposizioni di legge pertanto, se le imprese
diventano 2 (anche non contemporaneamente) scattano tutti gli obblighi
che ormai sappiamo

Al.Ba.

Io personalmente non allego nessun documento che la P.A. può (e deve!)
reperire in autonimia.....

Pietro

Il 17/11/2022 09:58, Apteryx ha scritto:
Non sono mica tanto daccordo.
Se io nella cilas indico come data di inizio dei lavori il 1 aprile e
nel frattempo le imprese diventano 2 posso (e devo) integrare
successivamente prima dell'inizio dei lavori, con tutto quanto è
previsto dall'81.

www.studiomirano.it

già...
rimane però il c.9 art. 90 del dlgs 81/08
rimane il dubbio che si applichi o meno anche alle CILA
sicuramente va inviata l'attestazione di cui alle lettere a) e B), ma
testualmente dice anche il DURC..............

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 17/11/2022 11:11, www.studiomirano.it ha scritto:

> [...]
> sicuramente va inviata l'attestazione di cui alle lettere a) e B), ma
> testualmente dice anche il DURC..............

si ma tutto "prima dell'inizio dei lavori" mica contestualmente alla
comunicazione.

Apteryx

Il 17/11/2022 11:03, Al.Ba. ha scritto:
> Io personalmente non allego nessun documento che la P.A. può (e deve!)
> reperire in autonimia.....

e fai bene

però non è una fatica in più, infatti, quei documenti (insieme a molto
altri per quelli più precisi tra noi) debbono cmq essere in ns possesso
per la verifica dell'idoneità tecnica

Apteryx

Il 17/11/2022 11:21, Pietro ha scritto:

> si ma tutto "prima dell'inizio dei lavori" mica contestualmente alla
> comunicazione.

teoricamente i lavori possono iniziare il giorno stesso della
presentazione della cila

non capisco perché insisti nel separare una cosa che per sua natura è così

Apteryx

Il 17/11/2022 11:07, Pietro ha scritto:
> Non sono mica tanto daccordo.

a mio avviso è esattamente il contrario

cioè, nel dubbio, la notifica si fa sempre

Pietro

perchè l'81 ti dice prima dell'inizio dei lavori in cantiere mica prima
dell'inizio TEORICO.
Se presento la cilas e il giorno dopo inizio i lavori allora devo
produrre/allegare quanto previsto dall'81.

Se inizio i lavori fra 3 mesi posso trasmettere agli enti quello che
devo 15 giorni prima cioè fra 2 mesi e mezzo. Senza incorrere in nessuna
sanzione. E la CILAS per questo non perde di efficacia.
Su questo non ci sono dubbi in quanto le motivazioni per cui la CILAS fa
decadere dal diritto al bonus sono state ben chiarite nel decreto
superbonus.

www.studiomirano.it

e cosa ci scrivi ? 1 impresa ?
La notifica si fa se serve secondo norma. Altrimenti non si fa.

Tra l'altro....prima o poi inizieranno a incrociare i dati durc
congruità con notifiche........

e sicuramente, le imprese edili, per essere congrue, caricheranno nel
portale del durc congruità solo l'importo lavori che hanno
effettivamente eseguito

--
www.studiomirano.it

www.studiomirano.it

> perchè l'81 ti dice prima dell'inizio dei lavori in cantiere mica prima
> dell'inizio TEORICO.

non esiste l'inizio TEORICO , esiste l'inizio e basta

quel TEORICO è una cosa che si siamo inventati noi di prassi.........

--
www.studiomirano.it

Pietro

appunto.
Infatti nel modello va indicata la data di inizio dei lavori.
Per gli effetti dell'81 invece è assodato che ci si riferisce all'inizio
effettivo dei lavori in cantiere.

Al.Ba.

Concordo con te, la mia è una presa di posizione nei confronti dei
tecnici istruttori che "chiedono a raglio", tanto a loro non costa nulla
chiedere.

Sul discorso verifica idoneità dell'impresa la mia presa di posizione è
ancora più netta: in qualità di coordinatore NON COMPETE A ME! E da qui
non mi smuovo, non c'è prassi che tenga

Al.Ba.

Il 17/11/2022 11:11, www.studiomirano.it ha scritto:
È una di quelle cose di cui si può tranquillamente litigare con
l'istruttore di turno.....

La Legge 241/90 dice una cosa, la 81/08 non ne tiene conto....
Io dico che parte del comma 9 è in contrasto con una legge precedente

www.studiomirano.it

> Sul discorso verifica idoneità dell'impresa la mia presa di posizione è
> ancora più netta: in qualità di coordinatore NON COMPETE A ME! E da qui
> non mi smuovo, non c'è prassi che tenga

rimandi il problema
se la committenza affida i lavori a una impresa non idonea, aspetti il
giorno prima dei lavori per dirglielo ?

--
www.studiomirano.it

www.studiomirano.it

> [...]
>
> La Legge 241/90 dice una cosa, la 81/08 non ne tiene conto....
> Io dico che parte del comma 9 è in contrasto con una legge precedente

capisco il tuo ragionamento
ma è uno di quei casi in cui , a tua tutela, il DURC è meglio chiederlo.

--
www.studiomirano.it

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Comunque non dimentichiamoci del limite dei 200 uomini-giorno (art. 99
> comma.1 lett. c).
Tra l'altro, secondo il diagramma di flusso che mi pare fosse stato
pubblicato da Acca, se si ha un importo lavori >200 uomini giorno, non
serve neppure la verifica del titolo abilitativo... a differenza della
casistica di più imprese. Vi torna?

Aladino

> [...]

> pubblicato da Acca, se si ha un importo lavori >200 uomini giorno, non
> serve neppure la verifica del titolo abilitativo... a differenza della
Vedi: <https://imgur.com/a/hzLHgkX>

Rosco

CUT
> [...]
>
> e sicuramente, le imprese edili, per essere congrue, caricheranno nel
> portale del durc congruità solo l'importo lavori che hanno

Si ma nella notifica c'è l'importo "presunto dell'opera" non quello
reale che scaturisce dalla contabilità a consuntivo......

R.

www.studiomirano.it

già....per adesso però le FAQ sul DURC cogruità parlano di inserire
l'importo da notifica
concordo con te che non abbia una sua logica

--
www.studiomirano.it

Apteryx

Il 18/11/2022 09:16, www.studiomirano.it ha scritto:

> già....per adesso però le FAQ sul DURC cogruità parlano di inserire
> l'importo da notifica
> concordo con te che non abbia una sua logica

cmq non credo abbia neppure un senso incrociare i dati fra notifica e
congruità sono cose troppo differenti, e poii a mio avviso sta storia
della congruità è l'ennesima inutile complicazione per far iscrivere
tutti alla cassa edile

Al.Ba.

Rimane un problema che però non è un problema mio!

Al.Ba.

Ma tutela da cosa???

Non è compito del coordinatore ma del committente.
Se si rispetta il concetto cardine del testo unico, ovvero quello di
responsabilizzare il committente, e il coordinatore fa solo quello
previsto dalla norma sfido qualsiasi giudice a rilevare responsabilità,
perchè poi alla fine è quello che conta

Apteryx

Il 19/11/2022 11:36, Al.Ba. ha scritto:

> [...]

> responsabilizzare il committente, e il coordinatore fa solo quello
> previsto dalla norma sfido qualsiasi giudice a rilevare responsabilità,

che poi somo tutet cazzate

il durc non è l'idoneità tecnica, quella davvero pesa

e sono forse 5 in tutta italia che sanno davevro controllarla

Al.Ba.

Concordo!

www.studiomirano.it

pechè non tuo ?
quindi tu come coordinatore sai che i lavori verranno affidati a un
impresa non regolare e vai avanti lo stesso ?

--
www.studiomirano.it

Pietro

E perchè lo sa?
Se è coordinatore in fase di esecuzione la selezione delle imprese è
stata fatta ben prima (ancora prima della notifica) e soprattutto ci
sono almeno un paio di figure prima di lui incaricate di verificarlo.

Al.Ba.

Il 21/11/2022 09:20, www.studiomirano.it ha scritto:
Cosa vuol dire "non regolare"?

Che non ha il durc in regola? Non è affar mio
Il committente ha affidato opere murarie a una ditta di impianti? Non è
affar mio
Non ha le capacità tecniche? Questo lo vedremo in cantiere
Ha lavoratori in nero? Questo lo vedremo in cantiere

Il coordinatore ha un compito ben preciso, e non si deve mai sostituire
al committente, tantomeno agli organi di controllo. Anche se gli
ispettori anbiscono proprio a quello.....

Apteryx

Il 21/11/2022 09:59, Al.Ba. ha scritto:

> Che non ha il durc in regola? Non è affar mio
> Il committente ha affidato opere murarie a una ditta di impianti? Non è
> affar mio

oddio messa così forse è meglio che rileggi lett a) dell'art
92

> Non ha le capacità tecniche? Questo lo vedremo in cantiere
> Ha lavoratori in nero? Questo lo vedremo in cantiere

qui invece è lett e) non lo vedi lo segnala e se del caso sospende legtt f)

> Il coordinatore ha un compito ben preciso, e non

compiti o non compiti, bisogna sempre esser prudenti, perché se accade
l'incidente grave si viene coinvolti a prescindere, e anche se se ne
esce pulti comunque sono preoccupazioni e soldi spersi per l'avvocato

Al.Ba.

Guarda che mica ho scritto che mi giro dall'altra parte..... ho detto
che non è affar mio, soprattutto nella fase oggetto del post.

Ovvio che in cantiere si vengono messe in atto tutte le azioni previste
dalla normativa, fino addirittura alla segnalazione agli organi di
controllo.

Essere prudenti penso che sia il minimo sindacale, ma relativamente ai
miei compiti. Se "sconfino" per eccesso di zelo mi espongo ad ulteriori
responsabilità ed io, personalmente, ne faccio volentieri a meno.

www.studiomirano.it

> [...]
> miei compiti. Se "sconfino" per eccesso di zelo mi espongo ad ulteriori
> responsabilità ed io, personalmente, ne faccio volentieri a meno.

come del resto un DL non deve interferire nella sicurezza, a pena di
responsabilità che altrimenti non avrebbe

mi sembra però di capire quindi che ti occupi di sicurezza in cantieri
dove fai solo quello ( non sei anche progettista, dl, ecc...) , perchè
altrimenti credo che affronteresti il problema già prima

--
www.studiomirano.it

Al.Ba.

Si, è così.
Per cantieri relativi a 110 e di opere pubbliche faccio solo il
coordinatore.
Per i cantieri modesti una volta facevo tutto ma poi ho smesso e non
prendo incarichi da coordinatore se sono progettista/DL.

Però in merito al quesito di questo post il succo però cambia di poco.

Poi c'è anche da dire che qui in Emilia abbiamo una modulistica
unificata piuttosto "blindata" che lascia poco spazio alle interpretazioni.
Non occorre nemmeno allegare la notifica ma solo il codice rilasciato
dall'apposito portale.