cantina a servizio dell'abitazione

Severino

Ho un appartamento dotato di una cantina che è accessibile da una porta
comunicante con il garage, di proprietà esclusiva del proprietario
dell'appartamento, garage a sua volta comunicante con l'appartamento
attraverso un altra porta. Quindi la cantina non è comunicante
direttamente con l'abitazione ma comunica con il garage di proprietà, e
tramite questo con l'abitazione.
In riferimento alle direttive della circolare 32525 del 7-10-2020,
secondo voi, essendo la cantina comunicante con un area in proprietà
qual'è il garage va comunque censita a parte rispetto all'appartamento?

http://www.avg.com

Al.Ba.

Il 23/11/2021 10:21, Severino ha scritto:
> [...]
> secondo voi, essendo la cantina comunicante con un area in proprietà
> qual'è il garage va comunque censita a parte rispetto all'appartamento?

Ma adesso esiste una planimetria? Se si, la cantina è sulla stessa
scheda dell'appartamento?
A logica sarebbe opportuno censire la cantina assieme al garage, magari
poligonadola in A2.

Al.Ba.

Pietro

> [...]
> secondo voi, essendo la cantina comunicante con un area in proprietà
> qual'è il garage va comunque censita a parte rispetto all'appartamento?

Cantina come accessorio del garage.
Oppure come accessorio indiretto dell'appartamento.
--
*Pietro.*

Severino

> Oppure come accessorio indiretto dell'appartamento.

Io avevo scelto questa via,ma mi è stato respinto motivandomi il fatto
di dover verificare la circolare 32525 07-10-2020, che parla della
distinzione delle cantine.
Nella circolare si dice che se la cantina è accessibile da una corte
esclusiva dell'appartamento va censita come locale accessorio dello stesso.
Ritenevo che il garage fosse paragonabile funzionalmente ad una corte
esclusiva. Visto che il garage è indispensabile all'abitazione.

Pietro

Il 23/11/2021 11:19, Severino ha scritto:

> [...]
> Ritenevo che il garage fosse paragonabile funzionalmente ad una corte
> esclusiva. Visto che il garage è indispensabile all'abitazione.

scrivilo in relazione che non ha le caratteristiche di quelli per cui la
circolare prevede il censimento autonomo...
io faccio così e me li approvano

--
*Pietro.*

Severino

> scrivilo in relazione che non ha le caratteristiche di quelli per cui la
> circolare prevede il censimento autonomo...
> io faccio così e me li approvano

Si però hanno in seguto la possibilità di rivedere la cosa e di
costringerti a ripresentare il docfa con obbligo di versare di nuovo i
diritti. E' piuttosto rischioso.

Pietro

Il 26/11/2021 10:21, Severino ha scritto:

> Si però hanno in seguto la possibilità di rivedere la cosa e di
> costringerti a ripresentare il docfa con obbligo di versare di nuovo i
> diritti. E' piuttosto rischioso.

mai successo fin'ora.
certo ci devono essere tutti i presupposti perchè non abbia classamento
autonomo.
Altrimenti al posto di cantina scrivi ripostiglio e lo assegni al garage
e hai risolto ancora più facilmente.