Ante 67, ma esattemente come cosa e quando?

Apteryx

è d'uso classificare gli immobili come ante 1967 per indicare, nei casi
previsti, la non obbligatorietà di assoggettamento ad alcune norme

ma esattamente chiedo: questo "GENERICO" ante 67 sta per indicare ante
legge ponte? cioè ante legge 765/1967 del 6 agosto 1967?

e se sì un edificio difforme con licenza edilizia rilasciata ad aprile
dello stesso anno è classificabile come nate 67?

Pietro

Il 27/03/2023 09:22, Apteryx ha scritto:

> [...]
>
> ma esattamente chiedo: questo "GENERICO" ante 67 sta per indicare ante
> legge ponte? cioè ante legge 765/1967 del 6 agosto 1967?
si

> e se sì un edificio difforme con licenza edilizia rilasciata ad aprile
> dello stesso anno è classificabile come nate 67?
no.
Il discorso ante '67 vale solo per i fabbricati costruiti in quelle zone
in cui si costruiva senza autorizzazione, normalmente al di fuori dai
centri urbani.
Ma molti comuni avevano comunque una regolamentazione urbanistica ai
sensi della 1150 del '42.
Se tu hai una licenza edilizia ante '67 essa è valida a tutti gli
effetti e devi verificare la conformità rispetto a quella.

--
---
Pietro

il grande fardello

"Pietro" <nonte...@libero.it> ha scritto nel messaggio
Confermo

____________________________
l'orizzonte di notte non esiste

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> ma esattamente chiedo: questo "GENERICO" ante 67 sta per indicare ante
> legge ponte? cioè ante legge 765/1967 del 6 agosto 1967?
Si. Entrata in vigore il 1° settembre. Magari, nel tuo caso, specifica
"ante 1° settembre 1967"

> e se sì un edificio difforme con licenza edilizia rilasciata ad aprile
> dello stesso anno è classificabile come nate 67?
Direi di sì. Ma non per questo è scontato che sia da considerarsi
legittimo. Sabato mi sono sciroppato questo video di Carlo Pagliai
sull'argomento, che comunque ritengo interessante:
<https://www.youtube.com/watch?v=fkYeAtxQlKc&t=10s>

Gabriele Pranzo

On Mon, 27 Mar 2023 09:22:53 +0200, Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

>è d'uso classificare gli immobili come ante 1967 per indicare, nei casi
>previsti, la non obbligatorietà di assoggettamento ad alcune norme

In realtà serve solo ai notai per indicare che l'immobile se ante 67 è
trasferibile, ma dal punto di vista della liceità è poco rilevante (a
parte quei pochi casi, per altro da me mai visti, di Comuni in cui non
c'era l'obbligo di dotarsi di strumenti urbanistici e regolamenti
vari).

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Pietro

Mai visto un comune che ante 67 non aveva piano di fabbricazione?
a bizzeffe...
--
---
Pietro

Apteryx

Il 27/03/2023 11:06, Gabriele Pranzo ha scritto:
> [...]
> parte quei pochi casi, per altro da me mai visti, di Comuni in cui non
> c'era l'obbligo di dotarsi di strumenti urbanistici e regolamenti

qui da me italia centrale (ovviamente fatto salvo Roma) è una cosa di
default, la prendono tutti a prescindere (qui ci sono comuni che hanno
ancora il PdF e anticamente per tutto quello che era zona agricola
neppure rilasciavano licenze o nulla osta ecc ecc) quando però è così
bisogna sempre stare attenti, intendo dire che è facile finire nei guai
per l'ignoranza di un ufficio tecnico comunale ed ecco perché chiedo

Gabriele Pranzo

On Mon, 27 Mar 2023 12:11:49 +0200, Pietro <nonte...@libero.it>
wrote:

>Mai visto un comune che ante 67 non aveva piano di fabbricazione?
>a bizzeffe...

A Milano il titolo edilizio veniva depositato già a fine '800, abbiamo
il regolamento edilizio nel 1923... e in provincia mai visto un Comune
dove nel dopoguerra non fosse obbligatorio depositare un titolo
edilizio per la costruzione di un immobile.

Pietro

Si ma te l'ho già detto che voi a Milano non siete in italia??? :D
--
---
Pietro

Gabriele Pranzo

On Tue, 28 Mar 2023 11:46:46 +0200, Pietro <nonte...@libero.it>
wrote:

>Si ma te l'ho già detto che voi a Milano non siete in italia??? :D

Haha, in effetti era più regno austroungarico. Tra l'altro abbiamo
informazioni molto avanzate sulle proprietà risalenti alla metà del
'700, frutto di rilievi accuratissimi (catasto Teresiano, proprio per
Maria Teresa d'Austria).