Docfa per divisione scale condominiali

maurino

Ho un piccolo condominio in cui non sono ancora costituiti i BCNC. Il proprietario degli appartamenti del 2° e 3° piano deve comprare dal condominio la porzione di scale che accede al terzo piano, essendo suo l'unico appartamento al 3° piano. Pensavo di fare un docfa di accatastamento per costituzione di bcnc per l'ingresso condominiale e le scale fino al 2° piano, e costituendo una U.I. formata dalla porzione di scala (categoria C/2?) intestata ai condomini secondo le quote millesimali. E' corretto?
grazie

Pietro

Il 14/03/2023 19:45, maurino ha scritto:
> Ho un piccolo condominio in cui non sono ancora costituiti i BCNC. Il proprietario degli appartamenti del 2° e 3° piano deve comprare dal condominio la porzione di scale che accede al terzo piano, essendo suo l'unico appartamento al 3° piano. Pensavo di fare un docfa di accatastamento per costituzione di bcnc per l'ingresso condominiale e le scale fino al 2° piano, e costituendo una U.I. formata dalla porzione di scala (categoria C/2?) intestata ai condomini secondo le quote millesimali. E' corretto?
> [...]
io farei un docfa per divisione di bcnc (dividi la scala in due
porzioni) e poi assegni la porzione sotto comune a tutti e quella sopra
comune solo al 2° e 3° piano.
Perchè la scala rimane comunque comune fra le 2 unità.
O sbaglio?
--
---
Pietro

www.studiomirano.it

> [...]
> comune solo al 2° e 3° piano.
> Perchè la scala rimane comunque comune fra le 2 unità.

per COSTITUZIONE , siccome non ci sono

comunque , non è quello il problema

il problema è che tra poco inizierà di nuovo la diatriba sulla questione
"il notaio non fa l'atto se oggetto della vendita è un BCNC perchè non
può volturare/trascrivere"

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 15/03/2023 09:16, www.studiomirano.it ha scritto:

> per COSTITUZIONE , siccome non ci sono
vero, mi era sfuggito.

--
---
Pietro

DGE

Il 15/03/2023 09:16, www.studiomirano.it ha scritto:

penso che la porzione oggetto di atto debba essere F4

Pietro

si. se vuole vendere deve per forza passare per una categoria con ditta.
--
---
Pietro

maurino

Il giorno mercoledì 15 marzo 2023 alle 09:47:20 UTC+1 Pietro ha scritto:

> si. se vuole vendere deve per forza passare per una categoria con ditta.

In realtà ho dovuto presentarlo poi come C/2, come F/4 me l'hanno bocciato.
grazie a tutti

mauro