Variazione da D/1 a BCNC

Al.Ba.

Il caso che mi è stato sottoposto è il seguente:

La società di costruzioni X effettua un grosso intervento immobiliare e
costruisce vari edifici per un totale di una ventina di unità
immobiliari, tutte villette a schiera.
Per riscaldare queste unità viene costruita una centrale di
tele-riscaldamento che rimane di proprietà della società X la quale
gestisce l'impianto e vende energia alle unità sopra citate.

La società X fallisce ed i proprietari delle unità servite dalla
centrale costituiscono un consorzio ed acquistano all'asta la centrale.

Per motivi ad oggi il consorzion non funziona più come dovrebbe....

Il notaio a cui i consorziati si sono rivolti ha proposto loro di
acquistare quota proporzionale (al valore dell'unità immobiliare
servita) della centrale dopodichè fare variazione catastale da D/1 a
BCNC cone se fosse una centrale termica condominiale.

A me questa cosa mi fa storcere il naso e ho il timore che tale
variazione non possa venire accettata. Però ammetto che la mia (per il
momento) è solo un'impressione....

Che ne pensate?
Al.Ba.

Pietro

Che dovrebbe essere BCC.

--
*Pietro.*

Al.Ba.

Il 08/06/2021 09:07, Pietro ha scritto:

> Che dovrebbe essere BCC.

Effettivamente questo è già più corretto.....

DGE

ma dipende la CTermica in condominio io l'ho fatta sempre BCNC e farei
lo stesso anche per questo caso, certo con BCC hanno sempre intestazione
DGE

www.studiomirano.it

parere mio (ma non vorrei tornare alle lunghissime discussioni sui BCC e
BCNC....) : se acquisti in quote proporzionali non è bene comune, ma
sarà intestato a delle persone.

Se vuoi acquistarlo come bene comune, deve acquistarlo il consorzio (
che poi stabilirà le proporzioni di quote per la manutenzione, ecc...)

--
www.studiomirano.it

Al.Ba.

Attualmente è già di proprietà del consorzio.
Si prevede lo scioglimento del consorzio, i singoli consorziati
"acquisteranno" quota dell'immobile.

www.studiomirano.it

allora non sarà un bene comune
sarà un bene in comunione

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 07/06/2021 17:00, Al.Ba. ha scritto:
domanda.
ma dovranno costituire un condominio anche per le spese di gestione? E
non credo ci siano solo quelle del riscaldamento.

--
*Pietro.*

Al.Ba.

Sono già gestiti, le villette a schiera in condominio e in
supercondominio con tutte le restanti unità

sconosciuto?

Il 08/06/2021 10:20, www.studiomirano.it ha scritto:

>  allora non sarà un bene comune
> sarà un bene in comunione

sono d'accordo, se vogliono che sia BCNC il notaio dovrebbe trovare una
formula per l’acquisizione come "bene comune per destinazione" al pari
di scale o corti, se acquistano con quote di proprietà secondo me va
lasciato in D/1

www.studiomirano.it

potrebbe anche cambiare il classamento ( va valutato il caso specifico e
se c'è motivo per farlo ), ma comunque non bene comune ( BCC o BCNC che
sia )

--
www.studiomirano.it

Al.Ba.

Giusta osservazione

Premesso che questa idea del BCNC l'ha ventilata proprio il notaio e a
me è stato chiesto di occuparmi della variazione, rilevato che così come
l'ho esposta (che poi è come è stata esposta a me....) non è corretto
parlare di bene comune, passo di nuovo la palla al notaio.

Se nell'atto viene dichiarato che i consorziati, a seguito di
scioglimento del consorzio, ottengono la proprietà della centrale in
comunione la cosa potrebbe avere un senso. Io nel docfa potrei pure
citare l'atto notarile.....

Se invece dall' scioglimento del consorzio ne risulta che ogni
consorziato acquisisce una quota variabile di proprietà allora non ci
sarà variazione e resterà D/1

DGE

Il 08/06/2021 13:40, sconosciuto? ha scritto:
A CAMBIARLO c'è poi il comune che fosse il mio magari si oppone che non
ci piglia piu' imu, COME ALTRE VOLTE FATTO ALZARE LE RENDITE
dge

Al.Ba.

Anche questa eventualità è reale.....
Anche se non mi è mai capitato che "osassero" tanto, fino all'aumento
della classe ok, ma mai cambi di categoria così invasivi

www.studiomirano.it

> [...]
> scioglimento del consorzio, ottengono la proprietà della centrale in
> comunione la cosa potrebbe avere un senso. Io nel docfa potrei pure

potrebbe essere corretto se è bene comune fino al momento dell'atto e
diventa bene in comunione (intestato) dopo. Sarà poi cura del notaio
volturarlo ( anche se alcuni notai dicono sempre che "non ci riescono")

--
www.studiomirano.it

www.studiomirano.it

aggiungo una questione ( che si fa di rado...):

se lo metti come BCC , in teoria dovresti fare un docfa per ogni unità
immobiliare a cui è comune, per assegnarglielo (in Docfa c'è una
apposita casella da spuntare ).

Questo perchè il BCC ha rendita e quindi si vuole evitare l'evasione
dell'imposta ( difficilmente verificabile dalla solo visura del BCC )

--
www.studiomirano.it

Pietro

motivo in più per renderlo BCC e intestarlo al condominio e non ai
singoli condòmini.