Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

DA GENNAIO SOLO TERMUS BIM...

29 views
Skip to first unread message

Pietro

unread,
Jul 5, 2022, 4:25:21 AM7/5/22
to
Bella stronzata. Mi toccherà cambiare programma.

Apteryx

unread,
Jul 5, 2022, 9:11:34 AM7/5/22
to
Il 05/07/2022 10:25, Pietro ha scritto:
> Bella stronzata. Mi toccherà cambiare programma.

oppure imparare ad usare la nuova versione

(ho vissuto cose simili con altri programmi... resistivo,
resistivo...poi quando mi sono arreso... mi son sempre chiesto perché
cazzo non l'avevo fatto prima ad usare la nuova versione)

Pietro

unread,
Jul 5, 2022, 9:39:17 AM7/5/22
to
Tu la stai usando?

--
Pietro

www.studiomirano.it

unread,
Jul 5, 2022, 9:50:42 AM7/5/22
to
io ho provato la trail dal sito
più che altro ci si deve abituare a modellare l'edificio in 3d



--
www.studiomirano.it

maci

unread,
Jul 5, 2022, 10:34:29 AM7/5/22
to
La modellazione è molto comoda, certo bisogna farci l'abitudine ma il
miglioramento c'è, decisamente meglio.
La limitazione maggiore che vedo, come avevo già scritto in un
precedente thread, è la lentezza nell'apertuar delle librerie ...

--

maci

www.studiomirano.it

unread,
Jul 5, 2022, 10:37:50 AM7/5/22
to
rispetto alla versione classica occorre anche un pò anche abituarsi
all'input delle stratigrafie e proprietà dei singoli materiali che è più
dispersiva




--
www.studiomirano.it

Apteryx

unread,
Jul 5, 2022, 12:25:30 PM7/5/22
to
Il 05/07/2022 15:39, Pietro ha scritto:
> Tu la stai usando?

si ed ammetto che sia molto più macchinosa della precedente (come la
quasi totalità delle robe dell'acca)

ma devi solo trovare il tempo di scollinare la curva di apprendimento

(magari durante le ferie)

Aladino

unread,
Jul 5, 2022, 12:58:31 PM7/5/22
to
www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> io ho provato la trail dal sito
> più che altro ci si deve abituare a modellare l'edificio in 3d
Certe cose potrebbero essere complicate da modellare... esempio una
parete che confina con una copertura a mezza altezza, o con il terreno
in pendenza, o piani sfalsati.
Di solito con l'input tabellare e/o da planimetria, si tende a
semplificare. IMHO.

--
Per contattarmi, togliere -NOSPAM- dall'indirizzo.
To contact me, remove -NOSPAM- from address.

Apteryx

unread,
Jul 6, 2022, 2:42:28 AM7/6/22
to
Il 05/07/2022 18:58, Aladino ha scritto:
> Di solito con l'input tabellare e/o da planimetria, si tende a
> semplificare. IMHO.

Termus così come altri software del genere, è diventato per
"specialisti" intendo dire che diventa facile e veloce da utilizzare
solo se si ci si sta tutto il giorno sopra, insomma il programma per il
classico giovane tecnico a studio che sta lì come termotecnico e fa solo
quello tutto il giorno

Se si è "generalisti" le cose si complicano, perché rientrare ogni volta
nella modalità di pensiero di chi ha creato il software non è mai
semplice (e la stessa cosa vale per ogni programma che ha una curva di
apprendimento verticale e richiede un certo allenamento)

"noi generalisti" abbiano necessità di un software intuitivo ben
progettato ed organizzato e possibilmente con una vastissima libreria di
oggetti anche non "tabellati" che permetta un utilizzo "orizzontale"
senza vincoli e la possibilità di approcciare al risultato seguendo
anche un percorso non vincolato... praticamente la luna (o excel)

Pietro

unread,
Jul 6, 2022, 2:55:46 AM7/6/22
to
Ecco. Mi sa che andrò verso altri software... :D

Pietro

unread,
Jul 6, 2022, 2:59:11 AM7/6/22
to
non solo macchinosa.
ho provato ad usarlo perchè acca a suo tempo me lo ha regalato per
affiancarlo alla versione standard.
Mi mette in crisi anche il pc.
Vedo che ha bisogno di tantissime risorse hw.

maci

unread,
Jul 6, 2022, 3:06:46 AM7/6/22
to
Il 06/07/2022 08:42, Apteryx ha scritto:
Mah, credo sia solo questione di adattamento, e di una certa resistenza
iniziale ai cambiamenti (lo hai scritto anche tu nel primo commento).

Le vere novità sono due: l'interfaccia cambiata e la modellazione. Sulla
prima poco da dire, ci si abitua senza troppe difficoltà, sulla seconda
il vantaggio è innegabile, proprio perché ti permette di definire
l'edificio come è realmente, senza artifici vari (tipo gestione
volumi/superfici dei sottotetti, piani sfalsati) e con un vantaggio
diretto per esempio con le ombreggiature, dove sporti e rientranze
vengono riconosciuti dal modello.
Certo se uno parte da zero con la modellazione (non avendo mai usato
Revit/Archicad e/o simili - anche se il funzionamento è decisamente
diverso), può essere un po' più complicato. Ma certamente il programma è
più pratico rispetto alla versione tradizionale.

L'unica cosa veramente snervante è la lentezza della libreria, ma si
sopravvive anche a questo

--

maci

www.studiomirano.it

unread,
Jul 6, 2022, 3:16:46 AM7/6/22
to

> Le vere novità sono due: l'interfaccia cambiata e la modellazione. Sulla
> prima poco da dire, ci si abitua senza troppe difficoltà, sulla seconda
> il vantaggio è innegabile, proprio perché ti permette di definire
> l'edificio come è realmente, senza artifici vari (tipo gestione
> volumi/superfici dei sottotetti, piani sfalsati) e con un vantaggio
> diretto per esempio con le ombreggiature, dove sporti e rientranze
> vengono riconosciuti dal modello.

>

è interessante anche il riconoscimento automatico dei ponti termici


--
www.studiomirano.it

maci

unread,
Jul 6, 2022, 3:50:08 AM7/6/22
to
Giusto, volevo parlarne ma poi mi è scappato; in realtà non è
affidabilissimo ma comunque comodo

--

maci

Apteryx

unread,
Jul 6, 2022, 5:03:47 AM7/6/22
to
Il 06/07/2022 08:55, Pietro ha scritto:
> Ecco. Mi sa che andrò verso altri software... :D

fammi sapere sui cosa ti orienti...

acca mi ha rotto, anche l'assistena non mi va bene (non capisco perchè
non posso avere una risposta d un'email come faccio con gli altri)

ed infatti alla scadenza difficilmente rinnoverò i vari pack

(acca si sta orientando su tutto quello che a me non serve)


Pietro

unread,
Jul 6, 2022, 5:16:25 AM7/6/22
to
infatti.
secondo me in questa nuova direzione perderanno molti "vecchi clienti" a
favore (forse) di quelli nuovi più orientati verso le nuove metodologie
di gestione dei progetti.

Apteryx

unread,
Jul 6, 2022, 9:29:52 AM7/6/22
to
Il 06/07/2022 11:16, Pietro ha scritto:
>
>>
> infatti.
> secondo me in questa nuova direzione

per motivi che ignoro, acca sta diventando sempre più "pachidermosa"

hanno iniziato ad organizzare dati (cioè tu inserivi tutto quello che
serviva e loro te lo stampavano in bell'ordine) sfruttando le
potenzialità di windows

poi son passati a fare la stessa cosa ma contribuendo alla
deforestazione (centinaia di pagine e pagine vedi certus)

poi invece di migliorare il motore di gestione, le interfacce ecc ecc o
più semplicemente di migliorare il lavoro del singolo professionista o
del piccolo studio, hanno deciso di occuparsi d'altro (e forse di
arrivare nei grandi studi): il cloud il bim, ecc

questo ha lasciato ampio spazio alle altre software house (Blumatica,
STR se ancora esiste, analist group, geonetwork, logical,ecc) che si son
messe a fare software più asciutti e a fornire una buona assistenza
(sarò stato sfigato io ma il più delle volte mi son sempre trovato
l'omino dal tono meridionale - probabilmente un paesano - che sapeva
solo la pappardella a memoria e non mi risolveva il problema, forse
perché probabilmente irrisolvibile)

e alla fine chiunque sento s'è un po' stufato di acca, si continua molto
per pigrizia ed un po' per il finto concetto dell'interscambio fra i
pacchetti della suite,

tornando in topic

mi sembra che namiral consenta anche un input tabellare, un approccio
stile termus pre bim mi pare ce l'abbia mc4 ma me lo ricordo
complicatuccio,




www.studiomirano.it

unread,
Jul 6, 2022, 9:41:35 AM7/6/22
to
On 06/07/2022 15:29, Apteryx wrote:

>
> poi son passati a fare la stessa cosa ma contribuendo alla
> deforestazione (centinaia di pagine e pagine vedi certus)


se guardiamo l'output, da primus a termus, ecc... mi sembrano poco
personalizzabili

sicuramente come facilità di lettura una legge 10 fatta con edilclima è
meglio





--
www.studiomirano.it

Pietro

unread,
Jul 6, 2022, 10:01:11 AM7/6/22
to
Il 06/07/2022 11:03, Apteryx ha scritto:
sto valutando EUCLIDE.
un collega che lo usa me ne ha parlato bene

--
Pietro

Aladino

unread,
Jul 7, 2022, 2:13:45 AM7/7/22
to
Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> per motivi che ignoro, acca sta diventando sempre più "pachidermosa"
A dire il vero è da parecchi anni che trovo i software Acca
"pachidermosi"... ben prima del BIM. Ed è uno dei motivi per cui ho
scelto i software GeoNetwork.
Immagino sia un problema degli ambienti di sviluppo usati.

--
Per rispondere, togliere -NOSPAM- dall'indirizzo.
0 new messages