Sospensione cantiere senza pericoli imminenti.

14 Aufrufe
Direkt zur ersten ungelesenen Nachricht

Aladino

ungelesen,
23.11.2021, 13:26:4823.11.21
an
Qualcuno si è mai posto il dubbio se un cantiere che per scelta del
committente, o per altri motivi non legati alla sicurezza (ad esempio
indisponibilità dell'impresa), possa essere sospeso dal CSE o dal DL?
Nel senso, cosa succede al CSE se mentre ritiene che i lavori siano
fermi, il proprietario trova qualche lavoratore in nero, o anche qualche
artigiano/impresa che gli fanno dei lavori in casa (e c'è un controllo o
succede un incidente)?
Non credo abbia senso che il CSE debba fare le ronde per controllare che
il cantiere sia effettivamente fermo, giusto?
Ha un senso fare un verbale di sospensione per motivi qualsiasi (non
quelli previsti dal TUSL)? Ed è il caso di comunicarlo all'ASL ed
all'ispettorato, o basta mandarlo alle figure coinvolte (committente,
RL, DL, imprese notificate)?

Rosco

ungelesen,
23.11.2021, 13:54:1323.11.21
an
Il 23/11/2021 19:26, Aladino ha scritto:
> [...]
> quelli previsti dal TUSL)? Ed è il caso di comunicarlo all'ASL ed
> all'ispettorato, o basta mandarlo alle figure coinvolte (committente,

Il D.L. dovrebbe fare un verbale di sospensione dei lavori e mandarlo
alle varie figure (committente in primis, progettista, impresa e
C.S.E.), inq uanto è lui che di fatto dirige i lavori e le altre figure
lo "coadiuvano" nel compito.

Che io sappia non c'è obbligo di mandarlo all'ASL etc etc

Poi se il committente chiama qualcuno a lavorare al nero... sono
problemi suoi, ovviamente le altre figure (D.L., CSE, progettista)
saranno chiamate in causa, almeno come persone informate sui fatti, ma
dovrebbero uscirne "illese".

Purtroppo una cosa del genere è successa ad un mio collega (ma da quanto
sò non c'era il verbale di sospensione dei lavori), i lavori di fatto
erano fermi già da tempo, in quanto il committente era arrivato al
"grezzo" e li (credo) per motivi economici si era fermato da un bel pò
di anni.

Fatto sta che il committente, con un pò di leggerezza aveva chiamato un
lavoratore extracomunitario al nero a fare dei piccoli lavori di
finitura (pitture delle travi ed altre cose del genere....nulla di
importante, insomma). Il lavoratore è caduto nella tromba delle scale e
non ha avuto scampo.... e li si sono aperte le porte dell'inferno. Il
CSE ne è uscito... a fatica ma ne è uscito .......

Da li ho appreso il vezzo di scrivere, magari solo un email....ma scrivere.

Saluti

R.

Pietro

ungelesen,
24.11.2021, 06:14:3024.11.21
> [...]
> quelli previsti dal TUSL)? Ed è il caso di comunicarlo all'ASL ed
> all'ispettorato, o basta mandarlo alle figure coinvolte (committente,

Se il cantiere viene sospeso, per motivi del committente (è nella sua
facoltà), tu come cse non sei tenuto ad entrare nel merito della
sospensione ma sei tenuto a prendere atto che il cantiere è sospeso e
darne comunicazione a tutte le parti coinvolte.
E fino alla ripresa dei lavori (che tu dovrai comunicare alle parti
coinvolte) non hai nessuna responsabilità di quello che succede nel
cantiere.
L'unica cosa che dovrai indicare è l'obbligo (se previsto dal psc e dal
contratto) dell'impresa principale di gestione del cantiere anche senza
le lavorazioni in corso.
Situazione già affrontata senza nessun problema. Anche quando è arrivato
lo spisal (chiamato dal confinante bastardo dentro) che ha trovato due
extracomunitari che lavoravano a cartongessi...
--
*Pietro.*

Aladino

ungelesen,
24.11.2021, 06:45:1724.11.21
an
Pietro <nonte...@ciao.it> wrote:

> Situazione già affrontata senza nessun problema. Anche quando è arrivato
> lo spisal (chiamato dal confinante bastardo dentro) che ha trovato due
> extracomunitari che lavoravano a cartongessi...
Immagino "senza nessun problema" per te... ;-)
Comunque nel mio caso, l'impresa principale ha finito il proprio
intervento, e ha prontamente risposto alla sospensione dicendo di aver
consegnato i lavori al committente.

Pietro

ungelesen,
24.11.2021, 09:17:2824.11.21
an
Il 24/11/2021 12:45, Aladino ha scritto:

> Immagino "senza nessun problema" per te... ;-)
Ah si certo! Pensa che lo spisal ha convocato presso i loro uffici me e
il titolare dell'impresa principale e ci ha interrogati, ognuno in un
ufficio separato, e poi hanno confrontato le nostre dichiarazioni, per
vedere se c'era qualche discrepanza...
tipo polizia giudiziaria... :-)

> Comunque nel mio caso, l'impresa principale ha finito il proprio
> intervento, e ha prontamente risposto alla sospensione dicendo di aver
> consegnato i lavori al committente.

ottimo. quindi il committente è anche responsabile della tenuta del
cantiere.

news.aioe.org

ungelesen,
24.11.2021, 09:24:4024.11.21
> [...]
> quelli previsti dal TUSL)? Ed è il caso di comunicarlo all'ASL ed
> all'ispettorato, o basta mandarlo alle figure coinvolte (committente,

Io ho sempre fatto un'annotazione alla notifica preliminare, in modo da
far capire che se dovesse succedere qualcosa tu come CSE non ne sai
nulla (es. periodo ferie estive).

Aladino

ungelesen,
24.11.2021, 10:55:2024.11.21
an
news.aioe.org <lucg...@gmail.com> wrote:

> Io ho sempre fatto un'annotazione alla notifica preliminare, in modo da
> far capire che se dovesse succedere qualcosa tu come CSE non ne sai
> nulla (es. periodo ferie estive).
Cioč, comunichi la sospensione allo SPISAL e al ITL? In che modo? Gli
aggiornamenti della notifica competono al committente (o RL)... fai fare
a loro, fai tu per loro, o che altro?

news.aioe.org

ungelesen,
24.11.2021, 10:57:4624.11.21
an
Il 24/11/2021 16:55, Aladino ha scritto:

> Cioè, comunichi la sospensione allo SPISAL e al ITL? In che modo? Gli
> aggiornamenti della notifica competono al committente (o RL)... fai fare
> a loro, fai tu per loro, o che altro?

Il 99% delle volte sono CSE e RL, quindi la notifica e gli aggiornamenti
li gestisco io.
Quando conosco la data di ripresa dei lavori, riaggiorno la notifica
specificando che le lavorazioni riprenderanno in data.... Questo è stato
il consiglio di un ispettore del lavoro.

Aladino

ungelesen,
24.11.2021, 11:57:4924.11.21
an
news.aioe.org <lucg...@gmail.com> wrote:

> Il 99% delle volte sono CSE e RL, quindi la notifica e gli aggiornamenti
> li gestisco io.
Aprofitto della tua esperienza. Avendo mandato la notifica in giugno,
con data presunta di inizio lavori il 19 luglio (anche per permettere di
pagare gli acconti al serramentista), immaginando che i lavori sarebbero
partiti a settembre e finiti in 1 mese, ho messo una durata di 3 mesi da
luglio. In realtà sono partiti a fine ottobre, ora aggiornando la
notifica, modifico la data presunta di inizio lavori, allungo la durata
o faccio qualche altro tipo di annotazione?

news.aioe.org

ungelesen,
24.11.2021, 13:21:2224.11.21
an
Il 24/11/2021 17:57, Aladino ha scritto:

> [...]
> notifica, modifico la data presunta di inizio lavori, allungo la durata
> o faccio qualche altro tipo di annotazione?

Io lascerei la durata dei tre mesi specificando che i lavori sono in
effetti partiti a fine ottobre, pertanto il termine è previsto per
gennaio 2022.

Aladino

ungelesen,
25.11.2021, 10:43:5225.11.21