Chat GPT

Franz

Avete visto cosa fa ChatGPT? Oltre a rispondere alle domande, scrivere
articoli, scrivere canzoni, ecc. questa forma di intelligenza
artificiale sa produrre codice di calcolo, interfacciarsi con software
per produrre disegni e render....
E' davvero impressionante.
Penso che entro pochi anni una buona percentuale dei posti di lavoro
legati alle professioni tecniche andranno persi.

Franz

Ghost Dog

IMHO no. Ma magari si comncerà a leggere relazioni tecniche che hanno un
minimo di senso

castore

AHH AHH AHH, bellissima, soprattutto scritte in italiano comprensibile!!!!

Franz

Spero che sia così.
Temo invece che l'impatto sul lavoro e sulla società dell'I.A. che sta
arrivando sia uno tsunami.

Ghost Dog

hai provato ad usarla? io si, e ha un "piccolo" difetto: è puramente
nozionistica, ma la qualità delle informazioni è assolutamente casuale,
quello che scrive è verosimile ma non è assolutamente verificato.
Ho fatto diverse prove e, sopratutto quando si va nel tecnico, dove le
informazioni vanno processate in modo creativo, scrive delle cazzate
immani.

Apteryx

Il 16/01/2023 12:09, Franz ha scritto:
> Temo invece che l'impatto sul lavoro e sulla società dell'I.A. che sta
> arrivando sia uno tsunami.

sta cosa funzionerà e bene nei paesi anglossassoni perché lì tutto è
codificato

qui da noi, nel campo edile, la vedo davvero complicata

cmq magari fosse

Franz

Secondo me è questione di mesi (non di anni) per avere un software con
intelligenza artificiale che calcolerà le strutture in c.a. per gli
edifici a telaio partendo dall'architettonico (probabilmente a sua volta
frutto di software I.A.).
Saranno solo i primi esempi, poi si passerà al resto delle strutture...
Se ci va bene, controlleremo i risultati, ma con una forza lavoro dimezzata.
Resteranno forse i lavori "da cantiere".

Franz

Apteryx

Il 16/01/2023 12:39, Franz ha scritto:
> [...]
> intelligenza artificiale che calcolerà le strutture in c.a. per gli
> edifici a telaio partendo dall'architettonico (probabilmente a sua volta

[...]

> Se ci va bene, controlleremo i risultati, ma con una forza lavoro
> dimezzata.

non lo fanno ora, non penso che lo faranno dopo (purtroppo e un po' me
ne vergogno la gran parte dei lavori di miei colleghi lascia molto a
desiderare)

> Resteranno forse i lavori "da cantiere".

probabilmente sì, cmq sarei curioso di vedere come possa funzionare, noi
siamo sempre quelli del paese dove non funziona neppure dazn,

www.studiomirano.it

potrebbe anche succedere che questi sistemi vengano prima utilizzati a
livello "centrale" per controllare le nostre pratiche.

D'altronde tutto sommato anche l'approvazione automatica di prego e
Docfa va in tal senso.

Lascio a voi i commenti di una situazione del genere..............

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 16/01/2023 10:05, Franz ha scritto:
rocco tanica ci ha scritto un libro usando la IA.

Severino

Il 16/01/2023 10:05, Franz ha scritto:
Ho visto è pazzesco ......

www.avg.com

www.studiomirano.it

comunque stanno iniziando a implementarla in alcuni software

cito il solito Blender, per il quale stanno iniziando a uscire add-on
che si integrano con chat GPT.

Tu gli chiedi cosa disegnare e lui lo fa................

Ovviamente non progetta da solo, ma immagina tra un pò di tempo
"disegnami un edificio 10 x 10 ".........o ancora più evoluto tra
qualche anno "importa la nuvola di punti e inizia a restituire il modello"

--
www.studiomirano.it

Aladino

www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> Tu gli chiedi cosa disegnare e lui lo fa................
Ehi, GPT... "fammi un Certificato di Stato Legittimo dell'immobile X..."
;-)

www.studiomirano.it

On 27/03/2023 16:19, Aladino wrote:

> Ehi, GPT... "fammi un Certificato di Stato Legittimo dell'immobile X..."
> ;-)

sicuramente potrà essere: "questa è la planimetria in atti , questo il
rilievo, fammi il rosso giallo, verificami questo e quell'altro"

--
www.studiomirano.it

Apteryx

Il 27/03/2023 16:19, Aladino ha scritto:
> Ehi, GPT... "fammi un Certificato di Stato Legittimo dell'immobile X..."

Mi dispiace, ma non sono in grado di emettere certificati di stato
legittimo degli immobili in quanto non ho accesso a informazioni
ufficiali o registri governativi. Sarebbe necessario rivolgersi alle
autorità locali o ad un professionista abilitato come un notaio o un
avvocato per ottenere un certificato di stato legittimo dell'immobile X.
Tuttavia, se hai altre domande o dubbi, sono qui per aiutarti!

oppure

Mi dispiace, ma non posso emettere un Certificato di Stato Legittimo
dell'immobile X, in quanto sono solo un programma di intelligenza
artificiale e non ho accesso ai registri pubblici o ai dati legali. Ti
consiglio di rivolgerti a un professionista qualificato, come un
avvocato o un notaio, che potrebbe assisterti nel processo di
ottenimento di un certificato legale dell'immobile in questione.

e qui...

una bella pubblicità... ti consiglio di rivolgerti a XXX con tanto di
link in evidenza e possibilità di raggoungere subito la richiesta...

Ghost Dog

Alla fine sarà una UI vocale. utilissima, ma alla fine asrà solo un modo
come un altro di dare gli input

Apteryx

Il 27/03/2023 18:50, Ghost Dog ha scritto:
> Alla fine sarà una UI vocale. utilissima, ma alla fine asrà solo un modo
> come un altro di dare gli input

adesso già in rete c'è tutto, basti pensare ai bandi delle
amministrazioni municipali, perciò relazioni grafici, calcoli ecc ecc se
imparano ad estrarre dati ed a rielaborarli, la cosa è abbastanza facile

insomma tra un po' è probabile che cgpt diventi come le traduzioni delle
versioni di latino e greco le usano tutti ma i prof si accorgono che
sono copiate

io spero che qlc tra i pezzi grossi (intendo le grandi società di
settori tecnologici ecc) inizi a far rispettare il copyright e che cgpt
venga chiusa stile napster e magari rimanga attiva solo in ambito di ricerca

Ghost Dog

Io non sono particolarmente preoccupato, perchè un conto è conoscere la
norma, un conto usarla a proposito.
Poi se con due comnadi riesco a tirare fuori un estratto normativo
coerente mi aiuterà di sicuro, ma da qui a fare scrivere le relazioni in
toto credo passerà un po' di tempo