Porzioni unite di fatto

bill

Buogiorno a tutti. Mi è capitato di fare docfa per dichiarazione di
porzioni di u.i., quindi porzioni di u.i. unite ai fini fiscali.

Come si procede invece per separare queste porzioni unite ai fini
fiscali ed ottenere due u.i distinte?

Grazie

Pietro

devi fare una semplice divisione.

--
*Pietro.*

www.studiomirano.it

no perchè il Docfa in visione chiede due u.i.u. in costituzione

inoltre ci deve essere un motivo a seguito del quale sono diventate con
autonomia funzionale e quindi u.i.u. a tutti gli effetti

--
www.studiomirano.it

Il grande fardello

"www.studiomirano.it" <a...@a.com> ha scritto nel messaggio
sennò è FRZ per trasferimento diritti

____________________________
Il bue è lento ma la terra è paziente

bill

Il 19/11/2021 12:09, Il grande fardello ha scritto:
> "www.studiomirano.it" <a...@a.com> ha scritto nel messaggio

> senn� � FRZ per trasferimento diritti

ma sono già due porzioni con intestazioni diverse, cosa fraziono?

www.studiomirano.it

> ma sono già due porzioni con intestazioni diverse, cosa fraziono?

esatto. Forse non hanno ben capito la tua domanda

col Docfa non le puoi ne frazionare ne dividere

Se entrambe sono diventate con autonomia funzionale, fai una variazione
per ciascuna di esse, nella quale motivi in relazione il perchè ora
hanno autonomia funzionale

--
www.studiomirano.it

bill

ok, grazie.
Come causale cosa indicheresti?

www.studiomirano.it

direi altro
poi potrebbe essere che alcune ADE territoriali hanno stabilito modalità
loro, è un caso abbastanza raro

ci dici come mai ora hanno autonomia funzionale ?

--
www.studiomirano.it

bill

le due porzioni avevano alcuni intestati in comune e con titolarità
diverse. Una delle due porzioni è stata già venduta ad un terzo... (e io
non capisco come il notaio ha fatto a fare l'atto, prima di separare le
due porzioni!)

www.studiomirano.it

> [...]
> diverse. Una delle due porzioni è stata già venduta ad un terzo... (e io
> non capisco come il notaio ha fatto a fare l'atto, prima di separare le

perchè?
ogni porzione può essere tranquillamente venduta, ma rimane pur sempre
porzione

il fatto che una delle due sia stata venduta non vuol dire che siano
diventate due u.i.u. autonome

hanno fatto altro? Per esempio chiuso una porta di comunicazione e
creato una nuova cucina ? O unità la porzione ad un altra u.i.u. ?

--
www.studiomirano.it

castore

i notai possono tutto e il contrario di tutto e hanno sempre ragione

comunque probabilmente devi anche rifare le planimetrie perchè, di
norma, sull'attuale ci dovrebbe essere disegnata anche la restante
porzione in linea tratteggiata che quindi và eliminata

bill

Hai ragione! E' stata chiusa una porta di comunicazione, prima di fare
l'atto. Non andava fatto anche il docfa prima di fare l'atto?

www.studiomirano.it

andava fatto se la porta l'ha fatta diventare una u.i.u. con autonomia
funzionale. Si rifaceva la planimetria, si metteva la porta, si toglieva
il tratteggio dell'altra porzione e diventava u.i.u. autonoma

andava fatta anche divisione in coumune

non andava fatto per la sola "porta" perchè non farebbe variare il
classamento ( ci sarebbe il discorso della conformità della planimetria)

--
www.studiomirano.it

bill

infatti

Jds

E la scia al comune te la sei dimenticata? ;)