voltura 2.0 telematica.

Pietro

avete cominciato ad usarlo?
--
Pietro

alberto ammirati

Si .... è un po macchinoso (rispetto a Voltura 1.0) e occorre prenderci la mano, però ha parecchi controlli che aiutano ... la novità (almeno per me) e che bisogna fare le intestazioni Contro e a Favore ... poi però hai l'approvazione in automatico.

Alberto

DGE

non ancora usato, ma il fatto che non puoi fare ditta nuova a volte
restano ditte che si faticano a leggere
DGE

alberto ammirati

Però il fatto di dover trattare solo il nominativo interessato (contro/favore) può essere di ausilio con ditte complesse (magari senza cof.fisc.) che con voltura 1.0 non si poteva fare (e dovevi fare il cartaceo....)

Pietro

Grazie.
Lo sto usando anche io.
Ne ho fatte un paio.
Effettivamente è molto utile la verifica online prima dell'invio.
Un po' macchinoso il fatto di dover usare sempre "contro" e "a favore"
anche per la cancellazione di usufrutto.
E poi il fatto che devi chiamare il cliente 2 volte a firmare.

DGE

Non ne ho ancora fatte ma come mai 2 volte a firmare?

Pietro

Il 08/04/2022 12:01, DGE ha scritto:
> Non ne ho ancora fatte ma come mai 2 volte a firmare?

perchè devi stampare e far firmare la delega e poi devi stampare e far
firmare anche la voltura.

DGE

MA LA DELEGA la fa voltura 2 direttamente?
che la delega serviva gia' con voltura 1.1 e la facevo con word

Pietro

si. e' un allegato che ti imposta il programma quando compili i vari campi.
poi la devi stampare e caricare come allegato.
però quando la carichi cambia il codice univoco delle voltura quindi non
puoi stampare e far firmare delega e voltura contemporaneamente.

DGE

vedi come sempre complicare la vita a chi lo usa
SGRRR

axlsil

> [...]
> però quando la carichi cambia il codice univoco delle voltura quindi non
> puoi stampare e far firmare delega e voltura contemporaneamente.

STO COMPILANDO IL mio primo voltura 2 per riunione di usufrutto...
ma non mi è chiaro come arrivare a stampare la delega....
cosa devo fare per generarla?
grazie

Pietro

devi mettere tutti i dati e poi la stampi la fai firmare e la carichi
come allegato.

--
Pietro

axlsil

> devi mettere tutti i dati e poi la stampi la fai firmare e la carichi
> come allegato.

Sinceramente non sono stato in grado di capire come fare.....
quindi ho fatto alla vecchia maniera allegando delega fatta in word e
firmata dal dichiarante...spedita
oggi registrata.

un saluto

Pietro

hai ragione. mi sbagliavo io. non c'è la delega e quindi va bene
metterla come allegato.

Pietro

Il 12/04/2022 14:36, axlsil ha scritto:

la delega e la dichiarazione sostitutiva di decesso dove le hai allegate?
come altri documenti o come allegati alla voltura?

Windof

Il 10/03/2022 16:16, Pietro ha scritto:
> avete cominciato ad usarlo?

Io lo sto usando e mi trovo bene, anche per la rapidità di approvazione
e aggiornamento banca dati.
Ma sapete se con Voltura 2.0 è possibile fare volture di rettifica?
Dovrei far correggere una voltura sbagliata con cui per errore è stato
cancellato un proprietario che non doveva esserne interessato e poi sono
seguiti altri atti di trasferimento.

Luca

A me non permette di accedere alla piattaforma online, devo cliccare sul
punlsante offline, altrimenti non parte il programma, dice "nome utente
e password errata"

Pietro

perchè hai la password di sister scaduta
devi andare su sister e aggiornarla

Pietro

certo.
puoi rifare la voltura.
si può usare anche 2.0 per correggere gli errori di voltura pregressi
usando la voltura annotativa.

Windof

In questo caso, se presento annotazione correggendo le quote alla
voltura errata (nello specifico si creavano due quote da 1/4 e non due
da 1/2), il comproprietario, che possedeva 1/2 ed è stato cancellato,
torna a comparire all'attualità? Il sistema è in grado di aggiornare tutto?
O rischio di trovarmi solo le quote aggiornate (in un passaggio
intermedio) e nulla più?

Nello specifico, nel 2013 Tizio aveva 1/2 e Caio 1/2,
muore Caio e la proprietà va a due eredi ma per errore di voltura viene
traferito 1/2 a ciascuno dei due eredi, cancellando Tizio che invece
conservava il suo 50%.
Nel 2020 i due eredi fanno un atto con cui la proprietà della loro quota
(di 1/2) diventa tutta di uno dei due.
All'attualità, visto l'errore, l'intestazione di quota è: 3/4 erede 1 e
1/4 erede 2.
Invece che 1/2 Tizio e 1/2 erede 1.

Pietro

In questo caso non puoi fare annotamento perchè era sbagliata la voltura
precedente. Dovrebbe trattarsi di recupero di volture automatiche.

Pietro

Anzi mi sa proprio che devi fare una nuova voltura (afflusso) con
efficacia alla data dell'atto.

Windof

Nel caso sarebbe una voltura a rettifica, non prevista da Voltura 2.0.
Dunque da presentarsi con modello cartaceo.
Però la correzione dei valori delle quote già indicate è prevista anche
con procedura di annotamento, per cui dovrebbe essere fattibile.

Pietro

prova annotamento. nel giro di 24 ore (anche meno) o te la registrano o
te la respingono con motivazione.
quelle cartacee da me le mettono nel dimenticatoio. ci vogliono mesi per
l'evasione...

--
Pietro

Windof

Anche da me stanno impiegando oltre due mesi per le cartacee.
Ma non vorrei fare casini con l'intestazione.
Sto impostando due soggetti contro e due a favore per cambiare la quota
sbagliata e un soggetto solo a favore per ripristinare quello che ha 1/2
perso per strada.
Se il sistema è intelligente dovrebbe poi aggiornare le quote anche
all'attualità. Ma su questo rimane il dubbio.

Pietro

Il 03/06/2022 15:59, Windof ha scritto:

> [...]
> Se il sistema è intelligente dovrebbe poi aggiornare le quote anche
> all'attualità. Ma su questo rimane il dubbio.
al corso mi dicevano che se modifichi quella precedente poi chi evade
aggiorna anche le successive... (in teoria)

--
Pietro

Windof

Sì, magari in teoria è così, poi però sarà da scoprire...

Pietro

dipende dalla voglia di chi riceve la pratica...

--
Pietro

Luca

In sister entro tramite geoweb (e con quello funziona tutto), come
faccio ad aggiornarla?

Pietro

Il 04/06/2022 07:00, Luca ha scritto:

> In sister entro tramite geoweb (e con quello funziona tutto), come
> faccio ad aggiornarla?

per adesso non mi pare che geoweb ti permetta di utilizzare voltura 2.0
quindi ti tocca farla offline e poi collegarti per inviarla.

Pietro

Il 03/06/2022 17:00, Windof ha scritto:
ciao. hai poi presentato la voltura?

--
Pietro

Windof

L'ho preparata e dovrei presentarla domani, appena il proprietario firma.
Nel frattempo ho presentato anche una segnalazione al contact center,
del resto non so se l'errore è del catasto: se fosse errore loro
andrebbe di culo che sistemano tutto. Ho il dubbio se attenderne
risposta, magari per settimane, o presentare telematicamente. Ma penso
che invierò l'annotazione. Se questa non dovesse aggiornare lo stato più
recente, potrebbero farlo con la segnalazione al contact center e in
ogni caso accorcio i tempi.

Pietro

Il 06/06/2022 20:03, Windof ha scritto:
> [...]
> che invierò l'annotazione. Se questa non dovesse aggiornare lo stato più
> recente, potrebbero farlo con la segnalazione al contact center e in
devo farne una anche io.
mappale presente in atto di compravendita ma attualmente ancora
intestato al proprietario venditore.
Non so se in voltura c'era o meno perchè ho solo l'atto ma non la voltura.
Proverò con voltura di preallineamento.

Windof

Quelle si potevano fare e inviare anche prima.
Ho però preso atto, nel frattempo, che la velocità di registrazione
anche di queste volture dipende pur sempre dall'ufficio locale, per cui
può variare da qualche ora a diverse settimane!

Windof

Alla fine della vicenda non ne ho ricavato nulla, solo tempo perso. Per
correggere la voltura errata ci vuole sempre voltura 1.1 o cartacea.

Pietro

ma tu partivi da una voltura cartacea?

--
Pietro

Windof

Partivo da una voltura 2.0 a rettifica ma alla fine, dopo una serie di
risposte ad minchiam che significavano che il software non gira e
l'operatore non sa perché (altrimenti l'avrebbe scritto, spero), si
arriva alla cartacea per stare tranquilli. In realtà adesso ho
presentato una 1.1.

Daniel Schilirò

Il giorno giovedì 7 aprile 2022 alle 10:17:37 UTC+2 ama...@gmail.com ha scritto:
> Si .... è un po macchinoso (rispetto a Voltura 1.0) e occorre prenderci la mano, però ha parecchi controlli che aiutano ... la novità (almeno per me) e che bisogna fare le intestazioni Contro e a Favore ... poi però hai l'approvazione in automatico.

> [...]
Poniamo il caso io abbia il decuius che lascia una quota di 5/8 ai 3 figli ed i figli attualmente posseggono 1/8, io oltre ad indicare il padre come soggetto contro devo indicare anche i figli? non ho ben capito come funziona sinceramente.

Pietro

si esatto.

--
Pietro