Diritti versati on line

Severino

Come avrete constatato quando si presentano pratiche online (SUAP)
bisogna versare dei diritti vari.
Noto con sempre maggiore frequenza che il pagamento deve essere eseguito
con sistema carta di credito o prepagata (Via PAGPA).
Un tempo mi facevo dare i soldi dei diritti e si faceva il versamento
via bollettino.
Ora il versamento deve esser fatto con sistema elettronico che
necessariamente comporta l'utilizzo di carte intestate al professionista.
Ciò comporterebbe, farsi dare i soldi in contanti e poi versarli sul
conto e poi pagare con la carta.
Con aggravio di spesa per dover registrare e fatturare il ricevuto
(spese art. 15).
Un aggravio di spese non indifferente.
Voi come procedete? e' plausibile usare una prepagata tipo postepy dove
versare i diritti per poterli versare online senza dover procedere a
tutte le registrazioni anzidette?

www.avg.com

Apteryx

Il 09/08/2022 09:18, Severino ha scritto:
> Voi come procedete? e' plausibile usare una prepagata tipo postepy dove
> versare i diritti per poterli versare online senza dover procedere a
> tutte le registrazioni anzidette?

se è pagoPA che può generare la pagina da portare al tabaccaio lo faccio
generare e la do al cliente

se invece è il pagoPA che è solo con pagamento elettronico, mi accordo e
poi pago io e poi lo inserisco in fattura come spese in nome e per conto
ex art. 15 D.P.R. 633/72, e quando lo faccio uso il mio conto o la mia
carta senza tante ansie

(sto ragionando sull'avere una carta destinata allo scopo, ma
sinceramente sono costi che sommati agli altri un po' mi rompono, già
così sono al terzo cc con costi mensili non indifferenti)

se sono mosche bianche, faccio fare tutto a loro, ma trovare persone che
abbiano dimestichezza con i pagamenti elettronici è raro

Pietro

> [...]
> Voi come procedete? e' plausibile usare una prepagata tipo postepy dove
> versare i diritti per poterli versare online senza dover procedere a

io col nuovo sistema genero il PAGOPA e lo faccio pagare direttamente al
cliente. E nella mia mail arriva la notifica del pagamento con tanto di
ricevuto.
MOLTO COMODO!

--
Pietro

Metrico

> io col nuovo sistema genero il PAGOPA e lo faccio pagare direttamente al
> cliente. E nella mia mail arriva la notifica del pagamento con tanto di
> ricevuto.
> MOLTO COMODO!

Si ok anch'io faccio cosi ma in tanti casi non è possibile. Devi pagare
in forma elettronica a video, e non posso avere il cliente in ufficio
ogni volta che devo pagare.

Pietro

Il 30/08/2022 10:41, Metrico ha scritto:

> Si ok anch'io faccio cosi ma in tanti casi non è possibile. Devi pagare
> in forma elettronica a video, e non posso avere il cliente in ufficio
> ogni volta che devo pagare.

Forma elettronica a video? E dove?
Tutte le amministrazioni pubbliche sono obbligate ad utilizzare il pagopa