Trasmettere verbale al fascicolo ATP.

Aladino

Come scritto un po' di tempo fa, sono stato convocato come CTU per un
ATP. Io sono iscritto da una decina d'anni, e ai tempi avevo anche
seguito corsi e aggiornamenti. Poi non essendo mai chiamato, essendo
stato chiuso il tribunale di prossimità, non mi sono più aggiornato
sull'argomento.
Adesso mi trovo a dover portare avanti questa ATP nel bel mezzo del caos
superbonus :-(
Il problema per il momento è come trasmettere il verbale di inizio
operazioni peritali. I colleghi che so che fanno CTU, usano tutti
geoweb, ma mi hanno detto che per farne una, probabilmente non vale la
pena iscriversi. Dicono che si può fare anche senza, ma non sanno come.
Qualcuno di voi sa come si fa per trasmettere documenti per un ATP/causa
senza Geoweb?
O secondo voi conviene iscriversi a GeoWeb anche per una sola ATP (credo
di disiscrivermi appena terminato)? Costi?

castore

Il 14/05/2021 13:46, Aladino ha scritto:
> [...]
> O secondo voi conviene iscriversi a GeoWeb anche per una sola ATP (credo
> di disiscrivermi appena terminato)? Costi?

SLpct, cerca in internet, funziona benissimo anche se devi studiare un
pochettino, ovviamente opensource e gratuito

Aladino

castore <lasci...@perdere.it> wrote:

> SLpct, cerca in internet, funziona benissimo anche se devi studiare un
> pochettino, ovviamente opensource e gratuito
Grazie. Ti chiedo giusto 2 dritte per capire con cosa ho a che fare.
In pratica questo software permette di creare dei documenti conformi a
quello richiesto dal tribunale, documenti che poi vanno inviati con
delle "normali" PEC.
In pratica non serve nessun portale per l'invio della documentazione.

Aladino

<e7o7@o.o> wrote:

> il GEO-CTU lo paghi un tot di fisso + variabile
>
> ma te la cavi con meno di 30•
Se son queste le cifre, non sarebbe sicuramente un problema. Ma entrando
sul sito vedo:

COSTI
Per la Categoria dei GEOMETRI:
quota annuale attivazione contratto ALL INCLUSIVE € 150,00 + IVA (3Gb di
spazio inclusi)
UPGRADE DI 1GB DI SPAZIO € 20,00 + IVA
UPGRADE DI 2GB DI SPAZIO € 30,00 + IVA
UPGRADE DI 5GB DI SPAZIO € 55,00 + IVA
UPGRADE DI 10GB DI SPAZIO € 100,00+ IVA
UPGRADE DI 15GB DI SPAZIO € 130,00+IVA
UPGRADE DI 30GB DI SPAZIO € 220,00+IVA
UPGRADE DI 50GB DI SPAZIO € 310,00+ IVA
UPGRADE DI 100GB DI SPAZIO € 460,00+IVA

quota annuale attivazione contratto PAY FOR USE € 20,00 + IVA
costo per il primo anno di conservazione di un fascicolo documentale
(solo PAY FOR USE) € 2,40 + IVA
costo di conservazione di un fascicolo documentale per ogni anno
successivo al primo (solo PAY FOR USE) € 1,00 + IVA

E non capisco cosa mi serva. Darò un occhiata a SLpct, se vedo che perdo
troppo tempo, tornerò su Geoweb.

Grazie.

Max max

Il 14/05/2021 13.46, Aladino ha scritto:

> Il problema per il momento è come trasmettere il verbale di inizio
> operazioni peritali.

? A chi vorresti trasmetterlo e perchè ?
Se lo devi trasmettere alle parti fai tutto via pec.
Nè c'è necessità di depositarlo in Tribunale nel corso nella ctu. In
Tribunale depositerai (con SLpct che non presenta difficoltà, un atto
principale in pdf testuale, appunto la ctu con gli allegati sempre in
pdf o altri formati ammessi) quando ultimata la ctu con i vari allegati,
tra cui detto verbale.
Ovviamente ti serve la firma elettronica qualificata.
Con SLpct depositerai anche eventuali istanze al giudice.

Max max

Il 14/05/2021 15.36, Aladino ha scritto:

> In pratica questo software permette di creare dei documenti conformi a
> quello richiesto dal tribunale, documenti che poi vanno inviati con
> delle "normali" PEC.

Sì una "busta" crittografata che va inviata via pec.

> In pratica non serve nessun portale per l'invio della documentazione.

No.

castore

> [...]
> delle "normali" PEC.
> In pratica non serve nessun portale per l'invio della documentazione.

esatto, tutte le pratiche (rese in semplici pdf) vanno trasmesse in una
busta crittografata che conterrà l'atto principale (la tua perizia) in
pdf firmata elettronicamente e tutti gli allegati in pdf semplice (non
firmati); SLpct ti prende tutti i file che tu gli dici, ti firma il
principale, ti crea una busta crittografata e poi, se windows non ti fa
casini, ti apre anche il tuo gestore di posta elettronica e direttamente
spedisci al tribunale, altrimenti prendi la tua busta crittografata
(file *.enc) e lo trasmetti al tribunale tramite una tua PEC; è
semplice, anche se all'inizio, come sempre, si tribola un pò a capire
tutti i passaggi; le buste te le archivi tu nel tuo computer come fai
con tutte le altre pratiche

Aladino

Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:

> ? A chi vorresti trasmetterlo e perchè ?
Adesso pensavo di dover inserire il verbale nel fascicolo.
Già non ero preparato a farlo all'avvio delle operazioni peritali, fatte
sul luogo del misfatto (perdita di acqua, secondo i ricorrenti latente
da anni dalla tubatura pubblica, secondo il gestore i danni sono stati
causati da una perdita interna) però poi sul posto tutti lo davano per
scontato. Pertanto ho verbalizzato sul blocco della ferramenta che mi
ero portato appresso, chiedendo agli avvocati se era possibile
trascrivere e integrare il verbale. Al che avevo capito che comunque
avrei dovuto depositare anche la brutta.
Mi sa che il libro che ho preso parla di tutto (spesso in modo
ridondante) tranne di quello che serve sapere... :-(
Comunque, visto che mi pare tu ne sappia molto, ti chiedo alcune cose:
- durante le operazioni peritali ho chiesto al gestore dell'acquedotto
di fornirmi le bollette degli ultimi 2 anni e loro stessi hanno proposto
di fornire anche l'elenco delle letture. Quando mi sono reso conto che
per ogni lettura, loro fanno la foto al contatore, ho chiesto di
fornirmi anche le foto delle letture. Sia l'avvocato sia il CTP non
sembravano avere niente in contrario: per quando e come posso aspettarmi
di avere questi documenti? Io pensavo che entro qualche giorno li
avrebbero aggiunti al fascicolo, ma ancora non c'è niente.
- inoltre il giudice ha previsto un fondo spese di 500 euro (oltre
accessori?) a carico del ricorrente, ma nessuno ha detto niente... avrei
dovuto richiederli?

Max max

Il 14/05/2021 17.07, Aladino ha scritto:

> Adesso pensavo di dover inserire il verbale nel fascicolo.

No. Per il momento mandalo via pec alle parti, poi lo allegherai alla
ctu con il resto. La "brutta" solo se è stata firmata dalle parti, in
allegato.

> [...]
> di avere questi documenti? Io pensavo che entro qualche giorno li
> avrebbero aggiunti al fascicolo, ma ancora non c'è niente.

Tutto ciò mettilo nel verbale e sollecita nella pec con cui lo invii. I
documenti li devono mandare a te con pec. Se non li mandano anche a
controparte, provvedi subito tu.

> - inoltre il giudice ha previsto un fondo spese di 500 euro (oltre
> accessori?) a carico del ricorrente, ma nessuno ha detto niente... avrei
> dovuto richiederli?

Eh sì. Con la pec con cui trasmetti il verbale sollecita il pagamento.
Se non pagano devi procedere esecutivamente.

Apteryx

Il 14/05/2021 13:46, Aladino ha scritto:

> O secondo voi conviene iscriversi a GeoWeb anche per una sola ATP (credo
> di disiscrivermi appena terminato)? Costi?

innanzi tutto occorre capire UNA COSA

il fascicolo telematico del processo non può essere inquinato con
materiale differente dalla perizia e richiesta di onorario

tutto quello che non va lì dentro si va via PEC con avvocati delle parti

si solito funziona così
dai appuntamento per le op peritali al giurmaento
ti rechi sul posto fai le op e redigi verbale
fai la periszia e la trasmetti alle parti

NOTA BENE LA CJHIAMANO BOZZA MA LA PERIZIA CHE TRASMETTI ALLE PARTI VIA
PEC DEVE ESSERE LA STESSA CHE POI CARICHI AL GIUDICE

le parti se lo ritengono ti inviano le loro controdeduzioni, alle quali
rispondi sinteticamente e carichi la rispspota insieme alle loro
cotrodezionini allegate

quando carichi la perizia carichi (separatamente) la richiesta di
pagamento (dopo non potrai più farlo)

per caricate come ti hanno detto si utilizza SL.pct che è facilissimo
online trovi tutte le istruzioni

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> innanzi tutto occorre capire UNA COSA
> il fascicolo telematico del processo non può essere inquinato con
> materiale differente dalla perizia e richiesta di onorario
Chiaro. Adesso... prima avevo proprio capito male.

> si solito funziona così
> dai appuntamento per le op peritali al giurmaento
> ti rechi sul posto fai le op e redigi verbale
E se servissero altri sopralluoghi? Prima dell'inizio delle operazioni,
davo per scontato che potessero esserci più incontri/sopralluoghi. Dalla
tua risposta (ma anche da altre), ho l'impressione che normalmente si
chiuda con un unica operazione... spero di sbagliarmi, perché nel
sopralluogo mi sono concentrato su alcuni aspetti tralasciandone altri.

> fai la periszia e la trasmetti alle parti
OK.

Max max

Il 14/05/2021 17.54, Aladino ha scritto:

> E se servissero altri sopralluoghi?

Li fai, con relativo verbale ...

Apteryx

Il 14/05/2021 17:54, Aladino ha scritto:

> E se servissero altri sopralluoghi?

li fai

però diventa tutto più complicato perché devi concordare le date con gli
altri invece al giuramento è il giudice che fissa il tutto

castore

Il 14/05/2021 17:45, Apteryx ha scritto:

> quando carichi la perizia carichi (separatamente) la richiesta di
> pagamento (dopo non potrai più farlo)

certo che puoi farlo anche dopo, hai 100 giorni di tempo dal deposito
della CTU

ma ovviamente se lo fai nella medesima data il giudice sarà più fresco e
ti liquiderà più velocemente

Il diritto al compenso da parte dell’ausiliario del giudice (Ctu), deve
essere esercitato nel termine di decadenza di cento giorni dal deposito
della relazione peritale, ai sensi dell’art. 71 comma 2 D.p.r. 115/2002.

E’ quanto disposto dalla Corte di Cassazione, seconda sezione civile,
con sentenza n. 4373 depositata il 4 marzo 2015,

Aladino

> [...]

> busta crittografata che conterrà l'atto principale (la tua perizia) in
> pdf firmata elettronicamente e tutti gli allegati in pdf semplice (non
A seguito della riunione fatta in via telematica, le parti (entrambe) mi
hanno chiesto di depositare la documentazione richiesta e ricevuta
dall'ente che secondo il ricorrente è responsabile dei danni alla sua
proprietà (rapporti di intervento in pdf e foto).
Inoltre nella riunione abbiamo concordato di richiedere l'avvio dei
lavori di ripristino di uno scarico, con la speranza che dai lavori
emergano elementi utili per definire la responsabilità dei danni.
Sto cercando di capire come procedere per inviare la documentazione, e
come fare la richiesta al giudice.

Aladino

> [...]

Inoltre nella riunione abbiamo concordato di richiedere l'avvio dei
lavori di ripristino di uno scarico, con la speranza che dai lavori
emergano elementi utili per definire la responsabilità dei danni. E con
la richiesta di autorizzazione dei lavori, abbiamo anche concordato la
necessità di una proroga.

Sto cercando di capire come procedere per inviare la documentazione, e
come fare la richiesta al giudice.

Aprendo SLpct, tra le altre cose, mi viene chiesto:
- Cartella, come conviene fare la suddivisione?
- Il nome della busta, con un pulsante per selezionare un file .xml:
dove lo prendo? Tra l'altro si tratta di un dato obbligatorio.
- Registro: immagino che anche per l'ATP si resti nel "Contenzioso
Civile".
- Ruolo: "PROCEDIMENTI SPECIALI SOMMARI"?
- Grado: direi PRIMO senza troppi dubbi (ma se sbaglio, smentitemi pure)
- Tipo parte: TERZO
- Tipo atto: ALTRO
- Atti: un campo bianco, con un pulsante con cartella e lente che sembra
non fare alcunché, ed un elenco da cui selezionare una voce: Atto
generico / Istanza generica va bene sia per il deposito dei documenti
integrativi, sia per l richiesta al giudice?

Inoltre mettendo un nome a caso per la busta, ho provato ad andare
oltre, e mi viene richiesto se è necessario un contributo... immagino di
no per i documenti che vorrei depositare. Confermate?

Procedendo arrivo alla schermata dei partecipanti. Devo compilare questa
schermata con tutti i partecipanti, per ogni trasmissione, o c'è modo di
salvarli per trasmissioni successive? Devo indicare solo le ricorrenti
ed il resistente, giusto? E in altro, niente?

Proseguendo c'è l'opzione Ufficio di prossimità, immagino si salti.

Avvocati, metto i due difensori (ho già vosto che posso inserirli
nell'elenco dei professionisti e richiamarli da lì)

Ricorso - Riferimento Merito, salto

Ricorso - Tipo Merito, immagino che debba selezionare ATP

Dopo di che mi blocco del tutto, perché il programma mi restituisce un
errore che dice "L'avvorato mittente non è inserito tra gli avvocati del
procedimento". Ovviamente io non sono un avvocato, ma devo inserire
comunque il mio nome nell'elenco degli avvocati? E in questo caso, chi
dovrei rappresentare?

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> emergano elementi utili per definire la responsabilità dei danni.
> Sto cercando di capire come procedere per inviare la documentazione, e
Invio sbagliato, la risposta completa è qui:
<1paremu.188w78gaktpisN%borgob...@SPAM-alice.it>

Apteryx

Il 14/06/2021 11:08, Aladino ha scritto:
> Sto cercando di capire come procedere per inviare la documentazione, e
> come fare la richiesta al giudice.

ste cose le consegni tutte alal fine e le metti in un allegato

> Aprendo SLpct, tra le altre cose, mi viene chiesto:

ogni tribunate ha un ufficio dedicato a spedire queste cose per i
tecnici che non sono capaci di farselo da soli, si prende appuntamento e
si va lì con i file in pdf, la firma digitale e le credenziali di
accesso della ns pec e fanno tutto loro

in alternativa ci nono molti tutorial sul web, ma è un po' uno sbattimento

in alternativa devi trovare un collega che fa semrpe queste cose è farti
aiutare ma ++ al vero +++ e deve fare proprio le stesse cse perchè le
procedure cambiato

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> ste cose le consegni tutte alal fine e le metti in un allegato
Beh, la richiesta al giudice per autorizzarer i lavori e la proroga, la
vedo un po' dura.

> [...]
> tecnici che non sono capaci di farselo da soli, si prende appuntamento e
> si va lě con i file in pdf, la firma digitale e le credenziali di
Proverň ad informarmi. Perň preferirei che qualcuno mi spieghi come
farlo e farlo da me.

Max max

Il 14/06/2021 11.08, Aladino ha scritto:

> - Cartella, come conviene fare la suddivisione?

in automatico

> - Il nome della busta, con un pulsante per selezionare un file .xml:
> dove lo prendo? Tra l'altro si tratta di un dato obbligatorio.

Lo scrivi tu, anche Pippo o Pluto -)

> [...]

> - Ruolo: "PROCEDIMENTI SPECIALI SOMMARI"?

> - Grado: direi PRIMO senza troppi dubbi (ma se sbaglio, smentitemi pure)

No, nulla

> - Tipo atto: ALTRO

No, nulla

> [...]
> generico / Istanza generica va bene sia per il deposito dei documenti
> integrativi, sia per l richiesta al giudice?

No: CTU- Deposito semplice. Tutto il resto non è per te
Poi metti ufficio numero procedimento anno e vai avanti fino a che ti fa
scegliere atto principale e allegati e poi concludi con firma, busta e invio

Aladino

Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:

> No: CTU- Deposito semplice. Tutto il resto non è per te
OK. Diciamo che adesso è già più chiaro.

> Poi metti ufficio numero procedimento anno e vai avanti fino a che ti fa
> scegliere atto principale e allegati e poi concludi con firma, busta e invio
Atto principale che nel caso di una richiesta al giudice dovrò produrre
con un elaboratore di testi qualsiasi e salvare in PDF, giusto? Ci sono
degli schemi/modelli da seguire?

Inoltre, per depositare la documentazione che mi ha fornito l'ente,
fatto su cui mi sono apparsi concordi sia gli avvocati sia i CTP di ambo
le parti, devo fare una qualche lettera di trasmissione a cui allegare
la documentazione? Le foto, devono essere inserite in un PDF?

E ultima domanda (per il momento): dove mando poi il tutto? Ovvero, come
reperisco l'indirizzo PEC a cui inviare la documentazione?

Aladino

Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:

P.S.: Grazie. :-)

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> E ultima domanda (per il momento): dove mando poi il tutto? Ovvero, come
> reperisco l'indirizzo PEC a cui inviare la documentazione?
Come non detto. Ho visto che lo inserisce SL pct ed è anche l'indirizzo
che si trova sul sito https://pst.giustizia.it

Max max

Il 14/06/2021 14.44, Aladino ha scritto:

> Atto principale che nel caso di una richiesta al giudice dovrò produrre
> con un elaboratore di testi qualsiasi e salvare in PDF, giusto?

Sì, ad esempio una istanza o una nota di deposito di documenti.
Eventuali allegati come allegati semplici

> Ci sono
> degli schemi/modelli da seguire?

No. Magari metti i nomi delle parti, il giudice ed il numero di ruolo ma
non è essenziale.

> Inoltre, per depositare la documentazione che mi ha fornito l'ente,
> fatto su cui mi sono apparsi concordi sia gli avvocati sia i CTP di ambo
> le parti, devo fare una qualche lettera di trasmissione

Se non gli alleghi ad istanze come atto principale una nota di deposito.

>Le foto, devono essere inserite in un PDF?

Meglio, magari puoi inserire anche note esplicative ma possono essere
depositate anche in .jpg

Max max

Il 14/06/2021 14.44, Aladino ha scritto:
> Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:
>
> P.S.: Grazie. :-)

Prego. Ci sei riuscito alla fine ?

Aladino

Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:

> Prego. Ci sei riuscito alla fine ?
No, ma penso di aver capito. E spero di riuscire a farlo oggi.

Aladino

Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:

> Prego. Ci sei riuscito alla fine ?
Tra l'altro, ho un problema a verbalizzare la riunione fatta online. Io
ritenevo di averla verbalizzata in modo sufficientemente conciso (3
pagine per circa 1 ora di riunione, ma si è anche perso tempo per
diversi motivi). Ovviamente non ho riportato tutto per filo e per segno
(avrei dovuto registrare?). Comunque le questioni fondamentali le ho
riportate. Adesso l'avvocato di una parte mi ha risposto di inserire una
serie di puntualizzazioni fatte dal suo CTP. Solo che per alcune, anche
mi torna che siano state dette, per altre un po' meno. Ma ci sono stati
anche dei momenti di sovrapposizione, non lo posso escludere del tutto.
Come comportarsi?

DGE

Il 16/06/2021 13:09, Aladino ha scritto:

> [...]
> mi torna che siano state dette, per altre un po' meno. Ma ci sono stati
> anche dei momenti di sovrapposizione, non lo posso escludere del tutto.

le sue osservazioni se non le hai riportate perchè il CTP non le fa
nella sua relazione?
DGE

Max max

Il 16/06/2021 13.26, DGE ha scritto:

> ritenevo di averla verbalizzata in modo sufficientemente conciso (3

Va più che bene.

No

Lascia il verbale come è e gira le osservazioni a tutti. Avrebbero il
diritto di farle anche fuori dalla riunione, quindi ...

Aladino

Max max <max...@nomail.it.invalid> wrote:

> Lascia il verbale come è e gira le osservazioni a tutti. Avrebbero il
> diritto di farle anche fuori dalla riunione, quindi ...
E se qualcuno si rifiutasse di firmare?

Apteryx

Il 16/06/2021 16:28, Aladino ha scritto:
> E se qualcuno si rifiutasse di firmare?

ce lo scrivi

Max max

Quoto

Aladino

> Quoto
OK. Eccomi di nuovo. Diciamo che adesso il problema non è tanto
trasmettere qualcosa,

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> OK. Eccomi di nuovo. Diciamo che adesso il problema non č tanto
> trasmettere qualcosa,
Dopo aver perso mezz'ora nel vano tentativo di cancellare questo post
(partito per errore), posso solo avvisare che il post completo č
sull'altr thread. Questo:
<1pbwhbf.pkzys44l9p1cN%borgob...@SPAM-alice.it>