Cappotto con 110% valido per l'estate

AlterEgos

Ciao, stiamo valutando la realizzazione del cappotto per il nostro
condominio mediante il 110%, abitiamo in Sicilia, provincia di Messina,
ma molti ce lo sconsigliano perché d'estate la casa, a loro dire,
diventa "rovente".
Cosa suggerite? Ci sono prodotti che vanno bene sia d'estate che
d'inverno? Problemi di muffa?
Grazie.

Pietro

IL cappotto come tiene fuori il freddo tiene fuori anche il caldo.

--
*Pietro.*

nn

io in Sicilia il cappotto me lo farei con un blocco ( laterizio o simili
) da 25 cm.......

è una battuta provocatoria, ma valutate bene se patite più il caldo o
più il freddo....

Pietro

Certo perchè bisogna valutare lo sfasamento, ma la valutazione la deve
fare un termotecnico, non le chiacchiere al bar...

--
*Pietro.*

Gianluca

Il 19/11/21 09:19, Pietro ha scritto:
> IL cappotto come tiene fuori il freddo tiene fuori anche il caldo.

Il calore si trasmette da un corpo più caldo ad uno più freddo, quindi
puoi solo limitare la dispersione di calore.
D'inverno riscaldi la casa e l'isolamento riduce le dispersioni.
D'estate il caldo ce l'hai fuori, ma entra attraverso i muri e,
soprattutto, con l'irraggiamento dalle finestre. Per mantenere bassa la
temperatura d'estate devi raffrescare (e tenere chiusi gli oscuranti).

Gianluca

nn

Devi "raffrescare" secondo le concezioni moderne che fanno le case di carta

tra sfasamento ed attenuazione , in estate , funziona molto meglio un
muro in mattoni pieni da 60 cm e vedrai che non devi raffrescare...........

prova a entrare in una vecchia cascina in piena estate e poi entra in un
nuovo edificio

Gianluca

Il 19/11/21 15:17, nn ha scritto:

> [...]
>
> prova a entrare in una vecchia cascina in piena estate e poi entra in un

Posso concordare per alcuni aspetti, ma l'OP ha parlato di "condominio"
e "cappotto".
Se il suo condominio, in Sicilia, avesse i muri in mattoni pieni da 60
non sarebbe neanche venuto a chiedere del cappotto.

Gianluca

nn

> Posso concordare per alcuni aspetti, ma l'OP ha parlato di "condominio"
> e "cappotto".

giusto

> Se il suo condominio, in Sicilia, avesse i muri in mattoni pieni da 60
> non sarebbe neanche venuto a chiedere del cappotto.

non so...credo glielo avrebbero "venduto" lo stesso

e comunque molti condomini in centro storico di grandi città, sono in
mattoni pieni

Gabriele Pranzo

On Fri, 19 Nov 2021 08:53:59 +0100, AlterEgos <alte...@liberins.it>
wrote:

>Cosa suggerite? Ci sono prodotti che vanno bene sia d'estate che
>d'inverno? Problemi di muffa?

I prodotti che vanno bene sono quelli con buone caratteristiche di
massa (fibra di legno, lana di roccia ad alta densità). Non vanno bene
gli isolanti leggeri come polistirolo, EPS e simili.

Ciao ciao.

--
gabriele pranzo-zaccaria
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Gianluca

Il 19/11/21 15:43, nn ha scritto:

> non so...credo glielo avrebbero "venduto" lo stesso
>
> e comunque molti condomini in centro storico di grandi città, sono in
> mattoni pieni

Per non creare confusione nella mente dell'OP l'unico consiglio da dare
è di affidarsi ad un buon professionista che, calcoli alla mano, spieghi
i pro e i contro di tale scelta.

Sicuramente a Messina occorre porre una particolare attenzione alla
climatizzazione estiva, ma partendo dai dati costruttivi non è difficile
scegliere correttamente.

Gianluca

Apteryx

Il 20/11/2021 18:09, Gianluca ha scritto:

> Per non creare confusione nella mente dell'OP

non ti preoccupare ha postato ovunque ne avessa la possibilità

l'unico consiglio valido è quello che ho scritto in un altro NG,
pensassero a comprrsi un canotto

AlterEgos

Invece ti ribadisco che al tuo paesello, chissà dove sperduto, dovresti
essere il bullo della piazza, visto che qui fai lo stesso.

Apteryx

Il 23/11/2021 07:10, AlterEgos ha scritto:
> Invece ti ribadisco che al tuo paesello, chissà dove sperduto, dovresti
> essere il bullo della piazza, visto che qui fai lo stesso.

splash