Ex BCNC, a chi va intestato?

Al.Ba.

Ho il seguente caso che mi sta friggendo un po' il cervello.......

Palazzina plurifamiliare composta da tre appartamenti e tre garages. I
tre garage hanno accesso dall'esterno (ovviamente) e da corridoio
interno comune, attualmente BCNC.
Il corridoio è comune oltre ai tre garage anche a tre appartamenti
censito assieme alla scala comune.

Tzio è nudo proprietario di tutte e sei le uiu.
A è usufruttuario di appartamento 1 e garage 1
B è usufruttuario di appartamento 2 e garage 2
C è usufruttuario di appartamento 3 e garage 3

I tre garage vengono ampliati inglobango ciascuno una parte di corridoio
comune. La scala rimarrà BCNC.

Come gestire questo passaggio a livello di variazione catastale?

Al.Ba.

Pietro

devi frazionare i bcnc e assegnare nuovi n. di sub alle porzioni (di
bcnc) che intesterai a tutti i proprietari per quota (quote provvisorie
da definire con atto). Poi fai gli atti e assegni a ciascuno il suo
pezzetto di BCNC che poi andrai a fondere con i garage.

--
*Pietro.*

Al.Ba.

Ok.....
operativamente parlando devo fare un docfa per la sola sopressione del
BCNC e contestualmente un docfa per la costituzione di tre nuove uiu con
intestati e un nuovo BCNC, ovvero la scala che rismane dal precedente
bene comune.

Corretto?

Pietro

ma il corridoio viene inglobato totalmente dai garage? quindi quando
scendono dalle scale poi non c'è più il corridoio?

--
*Pietro.*

Al.Ba.

Esatto, rimane solo vano scale con accesso dall'esterno dal piano
seminiterrato e da cui si accede ad un locale contatori anch'esso comune

Pietro

allora secondo me devi fare un docfa per var di bcnc.
e poi un docfa di unità afferenti con intestati.
perchè altrimenti non riesci ad intestare le varie porzioni.

--
*Pietro.*

maurino

ok, in pratica stralci quello che rimane bcnc

> e poi un docfa di unità afferenti con intestati.
> perchè altrimenti non riesci ad intestare le varie porzioni.

che intestati metti? tutti insieme con "quota provvisoria"?

Al.Ba.

Esatto, quali intestati metto?
Sul nudo proprietario non ci sono dubbi ma come usufruttuari li
inserisco tutti? Poi con atto ogni usufruttuario vende il prerio diritto
reciprocamente agli altri due?

maci

Il 16/11/2021 10:30, maurino ha scritto:
Anch'io sto valutando un caso del genere, nel mio caso però ci sono due
differenze: tutto il BCNC verrà trasferito (è un vano scala in una
vecchia corte ed alcuni attuali aventi diritto rinunceranno ad
utilizzarlo) ed il BCNC catastalmente non esiste ancora (vecchie schede
su cui era disegnata "scala comune", senza EP)
Stavo valutando anch'io la costituzione di una UI come unità afferente
con quote provvisorie da definire in atto, mi chiedo però se posso
partire subito da zero con la nuova UI oppure prima costituire l'attuale
BCNC, sopprimerlo e costituire la UI, per dare evidenza di tutta la storia.
Cosa ne pensate?

--

maci

Pietro

devi intestarlo a tutti gli aventi diritto sul bcnc.
quindi prima devi capire a chi era comune il bcnc e poi lo intesti con
quote provvisorie a tutti quelli a cui era asservito. Le quote
chiaramente le decidi tu che tanto poi vanno definite nell'atto (che
devi fare obbligatoriamente)

--
*Pietro.*

Pietro

io farei tutti i passaggi.
1) identificazione di bcnc
2) soppressione di bcnc collegata a 3)
3) unità afferenti con quote provvisorie.

--
*Pietro.*

Al.Ba.

Grazie

maci

Era quello che pensavo, avevo il dubbio che identificazione/soppressione
fossero superflui.
Grazie

--

maci

www.studiomirano.it

avrai una "ex ditta mista", ora "porzione di u.i.u."

ciascun garage sarà diviso in due porzioni:

- quella attuale ( es: garage 1 A usufruttuario + tizio NP)

- quella in ampliamento ( BCC stralciato dal BCNC)

--
www.studiomirano.it