Corso Archicad

GioGe

Cerco un corso, online e gratuito, per capire, almeno i rudimenti, di
Archicad. Mi date qualche link?
Ciao.

DGE

che versione di archicad usi? sei in contratto di assistenza e
aggiornamento?
I corsi di Luca Manelli sono il meglio che si desidera.
se sei di 1° approccio anche un testo e poi corsi on line, dipende il
tuo grado di conoscenza se 1° approccio

GioGe

Neofita assoluto.

DGE

VERSIONE che usi?

GioGe

Devo scaricare la demo dal sito, quindi userò, appena avrò tempo,
l'ultima dal sito.

DGE

per capire le basi di archicad ti consiglio
https://www.librimarket.it/76775/ArchiCAD+15.+Guida+all%27uso.+Ediz.+illustrata.htm

poi dipende molto dalla versione, le versioni "importanti" a mio avviso
sono : 8.1, 19, 20, ma io non lo uso ancora come 3D eh.
Di passi avanti negli anni ne ha fatti parecchi, ora da 25 a 26 non ne
ho visti
DGE

DGE

Ma la demo dal sito dura un mese (se non ricordo male), ma scusa la
curiosità come mai vuoi usare archicad? cosa hai usato fino adesso?
Se a tutti i costi vuoi usare archicad leggiti il libro e guardati video
e poi ti scarichi la demo, dalle mie parti siamo in pochi ad usarlo,
quasi tutti autocad e alcuni revit, io autocad mai usato, mi ricordo la
1° licenza di archicad versione 6 se ricordo bene 11.000.000 o giu' di lì

GioGe

Per imparare credo che 1 mese sia sufficiente.
Da sempre usato AutoCAD ma ormai il futuro è BIM. AutoCAD nel 3D è
complicatissimo e molto poco produttivo, per queste cose.
Per piccole cose, AutoCAD può andare bene ma se devi fare qualcosa di
serio diventa più un ostacolo che un aiuto, avendo ora a disposizione
uno strumento come ArchiCAD è folle non impararlo... infine impara
l'arte e mettila da parte...

DGE

cut

giov 29 cè questo webinar su archicad 26 con il guru Manelli

https://focus.archicad.it/le-nuove-funzionalit%C3%A0-di-archicad-26-webinar

Aladino

GioGe <gi...@libe.it> wrote:

> Per imparare credo che 1 mese sia sufficiente.
Dipende da cosa intendi per "imparare". Per tirare su un modello
virtuale e mettere su una tavola qualche disegno, probabilmente sì. Per
maneggiare Archicad in tutte le sue potenzialità, ne dubito.

GioGe

On 26/07/22 11:10, Aladino wrote:

> Dipende da cosa intendi per "imparare". Per tirare su un modello
> virtuale e mettere su una tavola qualche disegno, probabilmente sì. Per
> maneggiare Archicad in tutte le sue potenzialità, ne dubito.

Come per AutoCAD del resto.

GioGe

La licenza è a vita o è un noleggio annuale?

DGE

al momento licenza a vita, infatti sono passato dalla 19 alla 25 e
adesso arrivata la 26, devi valutare se fare se fare contratto di
assistenza che in realtà converrebbe che altrimenti quando aggiorni te
lo fanno comunque pagare x gli anni che non lo hai fatto.

GioGe

E' lo strumento giusto per il 3D o ci sono alternative altrettanto valide?

DGE

io non lo uso ancora x 3d ma valide alternative sicuramente
revit/allplan ecc, ogni software ha vantaggi e svantaggi.

www.studiomirano.it

> E' lo strumento giusto per il 3D o ci sono alternative altrettanto valide?

per il 3d o per il bim ?

--
www.studiomirano.it

GioGe

On 27/07/22 11:11, www.studiomirano.it wrote:

> per il 3d o per il bim ?

3d e Bim o chiedo troppo?

www.studiomirano.it

se usi BIM allora archicad o revit

però molti usano archicad o revit solo per fare "3d"
sinceramente se lo scopo è solo quello, mi sento di consigliare blender

--
www.studiomirano.it

GioGe

Si pone anche la questione compatibilità dei vari software dei formati
dei file proprietari. ArchiCAD è lo standard di riferimento come dwg/dxf
di AutoCAD per il 2d?

DGE

Archicad ha file *.pln poi puo' esportare in mille maniere/modi i file,
tra cui dxf e dwg
DGE
fatti fare qualche demo dal rivenditore locale che trovi qui

https://graphisoft.com/it/contact-us/local-contacts

www.studiomirano.it

in ambito BIM l'unico riferimento è l'IFC ( IFC vari )

--
www.studiomirano.it

Aladino

www.studiomirano.it <a...@a.com> wrote:

> però molti usano archicad o revit solo per fare "3d"
> sinceramente se lo scopo è solo quello, mi sento di consigliare blender
Beh, anche per fare solo "3D" architettonico/edilizio, Archicad (e
sicuramente Revit) sono strumenti più adatti.
Avevo provato Blender per modellare alcuni oggetti (cabine per una
cabinovia), ma non è proprio intuitivo. Alla fine avevo combinato con
SketchUp.
Anche senza entrare nel BIM spinto, Archicad offre una serie di
vantaggi: da una libreria di oggetti parametrici arhcitettonici, alla
possibiità di impaginare viste e sezioni con "vesti grafiche", scale e
altre impostazioni differenti. Cose che non mi pare ci siano in Blender
(nè in Sketchup)

On/il 27/07/2022 , *www.studiomirano.it* wrote/ha scritto:
<CUT>
> in ambito BIM l'unico riferimento è l'IFC ( IFC vari )

innanzitutto scusate l'intervento OT che esula da Archicad.

entro a "gamba tesa" sull'argomento IFC...
qual programma si potrebbe usare per unire 2 più IFC (che non costi uno
sproposito)
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta ;)

--
Doc J.

www.studiomirano.it

tekla bim sight è gratuito e verifica anche i conflitti

--
www.studiomirano.it

On/il 28/07/2022 , *www.studiomirano.it* wrote/ha scritto:
<CUT>

> tekla bim sight è gratuito e verifica anche i conflitti

grazie mille! proverollo ;)

--
Doc J.

FYI, Ora si chiama Trimble Connect
https://www.tekla.com/products/tekla-bimsight/download
scaricato... ora lo testo e poi ti/vi riporto se funziona per l'unione
di 2 IFC (a me serve per questa attività)

--
Doc J.

Ghost Dog

Quello che hai scritto non ha senso.
BIM non è un programma, ma un flusso di lavoro.
AC e revit sono programmi di modellazione che hanno anche funzioni di
database con cui estrarre i dati, per cui possono essere inseriti in un
flusso di lavoro BIM (la I sta per "information").
Detto questo, l'altra forza di revit e AC sono i set di strumenti
dedicati alla modellazione architettonica, quindi la possibilità di
gestire stratigrafie, le librerie di oggetti (qui AC batte revit 1000 a
0) i tools per la impaginazione e la gestione della documentazione, la
gestione di diverse fasi temporali (e qui è revit che batte AC 1000 a
zero) etc etc.
Blender è un modellatore solido, nel tempo che ci metti a modellare in
3d una finestra sguinciata in AC ci fai un progetto, con la differenza
che poi la puoi modificare con due click,cosa che con Blender non puoi fare

Allora, devo dire che fa il suo lavoro egregiamente!
Qui uno screenshot di due IFC uniti in un unico file:
https://i.imgur.com/AenISHS.png
ora però mi si pone un altro problema... dovrei girare questa unione ad
un terzo, di nuovo in fornato IFC.
Questa unione è stata salvata nel formato proprietario di Trimble
Connect (*.trb)

qualcuno mi sa dire se esiste un programma che da TRB esporta in un
nuovo IFC?
Grazie in anticipo, al solito!

--
Doc J.

www.studiomirano.it

> Quello che hai scritto non ha senso.
> BIM non è un programma, ma un flusso di lavoro.

chiaro, la mia affermazione era provocatoria , nel senso che purtroppo
sia Revit che AC vengono usati quasi sempre SOLO per il 3D

> [...]
> 0) i tools per la impaginazione e la gestione della documentazione, la
> gestione di diverse fasi temporali (e qui è revit che batte AC  1000 a

ok, ma se lo fai SOLO per il 3d , gestione documentazione, fasi
temporali , impaginazione, ecc... non ti servono

> Blender è un modellatore solido, nel tempo che ci metti a modellare in
> 3d una finestra sguinciata in AC ci fai un progetto, con la differenza
> che poi la puoi modificare con due click,cosa che con Blender non puoi fare

non POTEVI farlo in maniera semplice.
Da quando hanno introdotti i geometry nodes con i quali puoi
parametrizzare di tutto, è solo più questione di dare tempo ai vari
sviluppatori e sarà sicuramente più veloce ( iniziano ad esserci i primi
add-on)

solo per info, c'è anche il progetto blenderBIM, ma per quello la strada
è ancora lunga

preciso di nuovo: quanto sopra solo se vuoi fare SOLO 3d

--
www.studiomirano.it

Aladino

#6 <s...@ers.com> wrote:

> qualcuno mi sa dire se esiste un programma che da TRB esporta in un
> nuovo IFC?
Beh, per logica dovrebbe farlo "Trimble Connect". Non c'è qualche
funzione di esportazione?
In alternativa immagino che lo debba comunque fare qualche software
Trimble, visto che salva in formato proprietario.

On/il 28/07/2022 , *Aladino* wrote/ha scritto:

> Beh, per logica dovrebbe farlo "Trimble Connect". Non c'è qualche
> funzione di esportazione?

Purtroppamente, no! ;)

> In alternativa immagino che lo debba comunque fare qualche software
> Trimble, visto che salva in formato proprietario.

ora indago meglio... ma non ho trovato nulla, al momento

--
Doc J.

Ghost Dog

per come la vedo io è una questioen di produttività:il mio lavoro è
progettare edifici e dai miei software pretendo che mi permettano di
dare forma alle mie idee velocemente ed efficamente oltre che estrarre
tutte le informazioni utili per il prosieguo del processo (gstione di
documentazione, varianti, etc etc).

Blender, come anche Rhino ed altri software ti permettono di farlo, ma
alla fine fai più il programmatore che l'architetto, quindi IMHO sono
strumenti inadatti al mio lavoro.

Ti faccio un esempio con un video:
https://youtu.be/lKTAlLBAd8s

è una animazione veloce, niente di particolarmente sofisticato, creata
per un cliente al fine di richiedere un parere preventivo al Comune, il
progetto è semplice: la piscina e la pergotenda.
tempi:
1 h ora di volo drone
45 min per settare reality capture per la creazione della nuvola punti+2
h ore lavoro macchina
8 h di modellazione piscina-terreno-pergotenda(modificando un modello
che avevo scaricato dal sito gibus) in AC mentre il contesto
(casa+cortile) è ricavata direttamente dalla nuvola di punti e il
contesto a largo raggio è una funzione di Lumion (il progetto è
geolocalizzato con precisione, quello che si vede nel video è quell oche
si vede nella realtà)
4 h per la creazione del modello in Lumion+1 h per il calcolo di video e
rendering
45 min di lavoro in Shotcut per il montaggio del video
in totale circa 16 h di lavoro ma in AC ho già pronte le tavole per la
richiesta di paesaggistica/PdC/ esecutivi per le imprese/quantità per il
computo
In pratica nel momento che ho finito il modello 3d ho pronta tutta la
documentazione e sono pronto alla cantierizzazione, quindi ho una
produttività devastante, oltre che una comunicatività che mi permette di
posizionarmi in una nicchia di mercato molto remunerativa.
GD

DGE

Ciao, come sempre hai fatto un lavoro spettacolare
Complimenti vivissimi
BRAVOOOO!!!!
DGE

www.studiomirano.it

complimenti per il flusso di lavoro
ma è proprio li la differenza, tu non hai fatto un "3D", ma hai creato
un flusso di lavoro completo che ti da molte informazioni e materiale in
più
e probabilmente questo deriva dalla tua passione per queste tecnologie,
perchè molti altri studi fanno il progetto a CAD e poi qualche vista di
render completamente rimodellata a parte.

--
www.studiomirano.it

Aladino

Ghost Dog <ghost_dog_don't_wo...@g.it> wrote:

> https://youtu.be/lKTAlLBAd8s
Complimenti.
> in totale circa 16 h di lavoro ma in AC ho già pronte le tavole per la
> richiesta di paesaggistica/PdC/ esecutivi per le imprese/quantità per il
> computo
Doppi.
> [...]
> produttività devastante, oltre che una comunicatività che mi permette di
> posizionarmi in una nicchia di mercato molto remunerativa.
Ecco, il mio problema principale. Riuscire a spostarmi dalla fascia di
clienti per cui è tutto dovuto e tutto troppo caro, ad una fascia che
apprezzi (e paghi di conseguenza) il lavoro fatto.

Ghost Dog

Il 28/07/2022 17:36, DGE ha scritto:

> Complimenti vivissimi

> DGE

Grazie, se prima o poi passi dalle mie parti fermati, ti faccio vedere i
progetti che meritano davvero :)

Ghost Dog

Il 28/07/2022 17:39, www.studiomirano.it ha scritto:
Il flusso di lavoro è funzionale ad avere il massimo della funzionalità
e lo uoi fare solo se sfrutti al amssimo il software el'hardware che hai
a disposzione.
Se hai un file per gli eesecutivi ed uno per i 3d hai fatto un lavoro
doppio e non hai coerenza nella tua documentazione.
Questo in fase di opera creerà sicuramente dei problemi, perchè se,
giusto per esempio, hai "forzato" l'andamento planimetrico del terreno
per avere un amigliore resa estetica quando poi vai a costruire il
cliente avrà un manufatto diverso da quello che aveva approvato, oppure
le mitigazioni approvate dalla commisisone del paesaggio non saranno
fattibili e sicurmaente farai degli errori nel computo, che genereranno
costi non previsti.
GD

www.studiomirano.it

On 29/07/2022 12:06, Ghost Dog wrote:
> [...]
> le mitigazioni approvate dalla commisisone del paesaggio non saranno
> fattibili e sicurmaente farai degli errori nel computo, che genereranno

condivido tutto quello che dici!

--
www.studiomirano.it