Superbonus e spostamento impianti.

Aladino

Come vi comportate con lo spostamento di impianti insistenti sulla
facciata? Sia tubi del gas dei privati, sia aventuali cassette, linee
Telecom, ENEL, ecc...?
Compresi nel cappotto? Dubito. A carico dei committenti? Analisi?

Pietro

Il 22/06/2021 12:55, Aladino ha scritto:
> [...]
> Telecom, ENEL, ecc...?
> Compresi nel cappotto? Dubito. A carico dei committenti? Analisi?

rientra nei costi del cappotto.

Apteryx

> [...]
> Telecom, ENEL, ecc...?
> Compresi nel cappotto? Dubito. A carico dei committenti? Analisi?

se intendi solamente la spesa, va pevista e va inclusa nelle opere di
efficinetamento delle facciate

sulla fattibilità invece per le mie esperiene precedenti si lascia tutto
lì ed il cappotto in quel punto è semplicemente interrotto e il tubo
coperto da lamierino

non m'è mai capitato invece di veder spostate intere linee (al max solo
contatori ed in questo caso a spese del privato poi rimborsato
dall'impesa che aveva il compenso denytro il computo) perché quando si
chiedono queste cose le risposte degli operatori non arrivano mai o cmq
i tempi sono lunghissimi

Aladino

Pietro <non...@dico.it> wrote:

> rientra nei costi del cappotto.
Certo che non sono cose "ordinarie". Uno puň everle o no. Secondo me
sarebbe piů giusto che venissero computate a parte. Perň non trovavo
indicazioni in tal senso, nč voci di prezzario. Ad esempio lo
spostamento dei discendenti delle grondaio, io le ho sempre computate.
Al pari dell'allungamento dei davanzali. Assurdo dover comprendere lo
spostamento di impianti. IMHO.

Aladino

Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> Assurdo dover comprendere lo spostamento di impianti. IMHO.
Tra l'altro, il DM 6/08/20 recita:

Art. 5
Spese per le quali spetta la detrazione
1. La detrazione per la realizzazione degli interventi di cui
all'art. 2 spetta per le spese relative a:
a) interventi che comportano una riduzione della trasmittanza
termica U degli elementi opachi costituenti l'involucro edilizio,
purche' detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di
cui all'allegato E, comprensivi delle opere provvisionali e
accessorie, attraverso:
i. fornitura e messa in opera di materiale coibente per il
miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture
esistenti;
ii. fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche
necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso
di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche
termiche delle strutture esistenti;
iii. demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo;
iv. demolizione, ricostruzione o *spostamento, anche sotto
traccia, degli impianti tecnici insistenti sulle superfici oggetto
degli interventi* di cui alla presente lettera a);
.../cut

Resterebbe da capire come computare questi spostamenti.

Apteryx

Il 22/06/2021 18:50, Aladino ha scritto:

> Certo che non sono cose "ordinarie". Uno può everle o no. Secondo me
> sarebbe più giusto che venissero computate a parte.

non è cambiato niente, cambia solo la % di detrazione e le modalità per
accedere al beneficio

tutte le opere strettamente connesse alle lavorazioni da eseguire
entrano nel conteggio della spesa

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> tutte le opere strettamente connesse alle lavorazioni da eseguire
> entrano nel conteggio della spesa
Sě, ma come giustifichi queste spese? Nel senso, le metti nel computo
con delle voci apposite? Se si considerano comperse nella voce del
cappotto, di fatto non vengono pagate, perché la voce č la stessa per
chi ha impianti da spostare e per chi non ne ha (o ne ha piů o meno).

Apteryx

Il 23/06/2021 09:51, Aladino ha scritto:

> Sì, ma come giustifichi queste spese?

si tratta di lavorazioni «strettamente connesse» alle opere da eseguire

(queste cose sono ampiamente dentro la giurisprudenza fiscale)

> Nel senso, le metti nel computo
> con delle voci apposite?

assolutamente sì, con NP se del caso

> Se si considerano comperse nella voce del
> cappotto, di fatto non vengono pagate,

non puoi metterle nel cappotto (almeno che te non faccia un NP per il
cappotto)

> chi ha impianti da spostare e per chi non ne ha (o ne ha più o meno).

questo non l'ho capito bene, provo a rispondere il cappotto si fa su
parti comuni e quindi tutto è comune, tratatndosi di un condominio, la
spesa per le parti comuni e quindi il beneficio attribuito sarà
proporzionale ai millesimi, diverso invece il caso di opere ad esclusivo
beneficio della UIU, quello va direttamente all'inquilino

Aladino

Apteryx <apt...@k12.au> wrote:

> assolutamente sě, con NP se del caso

Era questo che volevo capire. NP costituiti praticamente solo da
manodopera (utile e spese generali)?

Apteryx

Il 24/06/2021 10:07, Aladino ha scritto:
> Era questo che volevo capire. NP costituiti praticamente solo da
> manodopera (utile e spese generali)?

faccio un esempio

mettiamo che c'è da fare il cappotto e l'amento di spessore del muro
preveda lo spostamento dei canali discendenti

ti trovi
- rimozione discendente, calo in basso, trasporto a discaarica, oneri di
discarica
- installazione nuovo discendente + posa in opera dei colalri / sostegni
- rifacimento degli allacci degli scarichi

le prime due lavorazioni al 99% sono in qualuqnue prezzario, la terza
sicuramente non c'è

qui puoi decidere o la spacchetti in tante voci di prezzario e computi
di conseguenza o fai un NP,

il nuovo prezzo lo fai con un'analisi: manodopera + materiali +
strumenti e noli, poi ci aggiungi l'utile di impresa e le spese
generali. manodopera, materiali, strumenti e noli li trovi sempre nel
prezzario, di solito sono i capitoli prima delle opere compiute