Piemonte DM 75

www.studiomirano.it

Siccome si parla spesso dei requisiti DM 75 su edifici esistenti, vi
segnalo le ultime modifiche della L.R. 7/22, tra cui all'art. 12:

" 3. Dopo il comma 6 dell’articolo 10 della l.r. 16/2018, sono aggiunti
i seguenti:
“6 bis. Le misure minime di cui al decreto del Ministro
della sanità del 5 luglio 1975 non si applicano agli edifici e
parti di edifici esistenti, quali unità immobiliari e locali,
come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera d bis),
compresi quelli privi di agibilità, sottoposti ad interventi
edilizi non eccedenti il restauro o il risanamento conservativo, nel
caso in cui, con tale intervento, si configura un mantenimento o un
miglioramento di anche solo uno dei requisiti tecnici o
igienico-sanitari esistenti. "

--
www.studiomirano.it

Il grande fardello

"www.studiomirano.it" <a...@a.com> ha scritto nel messaggio
questo faceva per me in un altro caso di ordinaria follia.

____________________________
Il bue è lento ma la terra è paziente

Il grande fardello

"www.studiomirano.it" <a...@a.com> ha scritto nel messaggio
che Regione?

www.studiomirano.it

Piemonte , come da oggetto

Riporta parecchie questioni interessanti ( deroghe altezze minime,
sanatorie paesagistiche, ecc...)

--
www.studiomirano.it

castore

meno male, finalmente; perchè la cosa più brutta era vedere palazzi
vecchi del centro storico che a causa di una semplice ristrutturazione
gli allargavano tutte le finestre per arrivare ad avere 1/8 in camere
dove era 500 anni che ci abitavano

Ghost Dog

Me l'ero persa, grazie mille per la segnalazione.
Cosa mi ha aggiustato la giornata è la modifica alle h minime in caso di
CDU, che adesso possono essere 2,40. mi ha appena risolto una grana!

DGE

Resta inteso che, nonostante siano già applicabili, quest’ultima norma
insieme a tutte le altre che costituiscono il testo della LR 7 2022
dovranno ottenere il parere di legittimità costituzionale.

DGE

Ghost Dog

IMHO no avranno problemi, non è che sono a derogare a chissà cosa,
semplicemente stabiliscono che la norma non è retroattiva, cosa già
fatta,ad esempio, per la Galasso

www.studiomirano.it

faccio seguito a questa discussione solo per segnalare ( come mi
aspettavo), questo:

https://www.affariregionali.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?id=61709

--
www.studiomirano.it

DGE

e alla faccia di un convegno fatto proprio su quella legge, che dicevano
che avevano fatto una fotocopia di altra regione (non ricordo quale)
proprio x non farsela "segare"

Pietro

Il 02/08/2022 11:39, www.studiomirano.it ha scritto:
praticamente l'hanno cassata 3/4...

Anche il Veneto ogni tanto ci prova, salvo poi ogni volta prendere una
mazzata sui denti.

www.studiomirano.it

diciamo che molto dipende dal "colore" delle regioni

--
www.studiomirano.it

Pietro

Il 02/08/2022 12:09, www.studiomirano.it ha scritto:

> diciamo che molto dipende dal "colore" delle regioni

Dario, può essere vero. Ma comunque se la norma contrasta con la
Costituzione non è che c'è molto margine di manovra.
Le Regioni dovrebbero rompere le balle al governo per farsi riconoscere
una maggiore autonomia.

Ghost Dog

Metà dei rilievi vertono sul fatto che non c'è ancora stato
l'adeguamento al PPR dei PRGC...

www.studiomirano.it

> Metà dei rilievi vertono sul fatto che non c'è ancora stato
> l'adeguamento al PPR dei PRGC...

certo...e sono sicuramente formalmente correte, ma le tempistiche quali
saranno ?
Anni ?
E quando i PRGC saranno stati aggiornati saranno già di nuovo vecchi

Occorre ripensare interamente alla struttura della pianificazione e
soprattutto al contenuto dei vari piani, che sono spesso ripetizioni dei
piani a livello superiore che poi non vengono mai aggiornati

mi vengono sempre in mente quei regolamenti edilizi che riportano pezzi
delle IM del 1896..........

--
www.studiomirano.it