STAMPARE DOCUMENTO FIRMATO DIGITALMENTE

SEVERINO

Se ricevo un documento firmato digitalmente p7m, esiste un metodo per
stampare lo stesso la firma o con un riferimento alla firma eseguita ?

SEVERINO

Se ricevo un documento firmato digitalmente p7m, esiste un metodo per
stampare lo stesso con la firma o con un riferimento alla firma eseguita ?

DGE

Il 20/03/2023 09:22, SEVERINO ha scritto:
> Se ricevo un documento firmato digitalmente p7m, esiste un metodo per
> stampare lo stesso la firma o con un riferimento alla firma eseguita ?

che io sappia no, lo estrai e viene pdf normale, quello che fa fede è il
digitale p7m

Apteryx

Il 20/03/2023 09:22, SEVERINO ha scritto:
> Se ricevo un documento firmato digitalmente p7m, esiste un metodo per
> stampare lo stesso la firma o con un riferimento alla firma eseguita ?

non in modo così immediato, o conservi la ricevuta della pec

(è un po' quello che accadeva con la raccomandata fisica hai il timbro
sulla busta non sul contenuto)

oppure te lo fai rimandare firmato digitalmente in formato PAdES (o BES
o BASIC ecc)

e sempre per continuare con gli esempi novecenteschi in quel caso è
come se avessi spedito una lettera senza busta, mi pare si chiamasse
raccomandata in foglio

www.studiomirano.it

On 20/03/2023 09:22, SEVERINO wrote:
> Se ricevo un documento firmato digitalmente p7m, esiste un metodo per
> stampare lo stesso la firma o con un riferimento alla firma eseguita ?

stampi il report della verifica della firma

validità giuridica = zero, come stampare una PEC

però ti rimane comunque una traccia cartacea

--
www.studiomirano.it