Norma che obbliga l'uso della mascherina oggi.

Aladino

Mi trovo a contestare un POS che riporta un ordinanza regionale di
aprile 2020 da cui secondo il redattore deriva l'obbligo di indossare la
mascherina, ma tale ordinanza è ovviamente scaduta e superata da più di
un anno.
Sulle FAQ del governo è ancora indicato l'obbligo di indossare ovunque
ad esclusione di alcune deroghe (come del resto viene ribadito su tutti
i media).
Ma non riesco a trovare un provvedimento ancora in vigore che preveda
questo obbligo. Ho anche chiamato il numero dedicato alle informazioni
COVID della regione, al quale risponde la protezione civile, e mi hanno
risposto (quasi seccati per la domanda) che c'è l'obbligo, ma non hanno
saputo indicarmi in base a cosa.
C'è qualcuno di voi che lo sa?

news.aioe.org

Il 14/06/2021 17:29, Aladino ha scritto:
> [...]
> COVID della regione, al quale risponde la protezione civile, e mi hanno
> risposto (quasi seccati per la domanda) che c'è l'obbligo, ma non hanno

Di seguito l’elenco delle principali disposizioni legislative e di
intesa per il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro:
- DPCM 11 marzo 2020
- Protocollo di intesa fra il M.I.T. e le parti sociali del 14 marzo 2020
- Protocollo di intesa fra il M.I.T. e le parti sociali del 19 marzo 2020
- Protocollo di intesa fra il M.I.T. e le parti sociali del 24 marzo 2020
- DPCM 26 aprile 2020
- Protocollo di intesa fra il M.I.T. e le parti sociali del 06 aprile 2021

Aladino

news.aioe.org <lucg...@gmail.com> wrote:

> Di seguito l'elenco delle principali disposizioni legislative e di
> intesa per il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro:
Io non parlavo di norme specifiche per i cantieri e/o gli ambienti di
lavoro, ma del provvedimento che impone adesso a tutti di indossare la
mascherina praticamente ovunque (salvo specifiche deroghe).
L'ultimo provvedimento che ho trovato e ne parla, è il DPCM del 2 marzo
2021, che ha sostituito il DPCM del 14 gennaio 2021. Infatti
quest'ultimo scadeva il 5 marzo, ma anche il DPCM dell 2 marzo è
scaduto, il 6 aprile 2021. Dopo il DPCM del 2 marzo, sono usciti diversi
decreti legge, ma nessuno prevede questo obbligo.
Come detto, sulle FAQ del governo ci sono ancora le indicazioni che
corrispondono grossomodo a quelle dei DPCM sopra menzionati. Ma non ho
trovato provvedimenti che abbiano prorogato questi obblighi.
Probabilmente c'è qualche provvedimento precedente ed ancora valido, a
cui i DPCM andavano in sovrpposizione. Oppure no?

Aladino

news.aioe.org <lucg...@gmail.com> wrote:

> Protocollo di intesa fra il M.I.T. e le parti sociali del 06 aprile 2021

Questo non l'ho trovato. Al suo posto ho invece trovato il
- Protocollo cantieri del 24 aprile 2020

Che tra l'altro riprende quanto scritto anche sui precedenti, ovvero:
"Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito
l'accesso al cantiere. *Le persone in tale condizione (1) saranno
momentaneamente isolate e fornite di mascherine*
(1) nel rispetto delle indicazioni riportate in nota... ma anche qui
non ho trovato indicazioni o rimandi a norme che impongano l'uso
generalzzato delle mascherine.

Aladino

<e7o7@o.o> wrote:

> dato che l'argomento mi interessa, eccolo
Il provvedimento che attualmente impone l'uso generalizzato della
mascherina (fino al 31 luglio) è il D.L. 22 aprile 2021, n.52 che
all'art. 1 richiama le disposizioni del DPCM del 2 marzo 2021.