Greta inquina come un'automobile

flip

un uomo emette con la respirazione circa 6,8 kg di CO2 al giorno, esattamente come un'auto che percorre 30 km

Piergiorgio Sartor

On 19/03/2023 17.03, flip wrote:
> un uomo emette con la respirazione circa 6,8 kg di CO2 al giorno, esattamente come un'auto che percorre 30 km

Ma non e` CO2 di origine fossile...

A meno che Greta non mangi carbone,
dopo l'epifania...

bye,

--

piergiorgio

AC

flip dice:
> un uomo emette con la respirazione circa 6,8 kg di CO2 al giorno, esattamente
> come un'auto che percorre 30 km

Sei sicuro di questi numeri?
La fonte?

--
Augusto

MarioCPPP

On 20/03/23 10:38, AC wrote:
> flip dice:
>
> Sei sicuro di questi numeri?

al solito spara puttanate colossali.

Mettiamo per ipersemplificare che uno abbia una dieta da
2400 Kcal/die, coperta per ipotesi da solo glucosio (4 KCal/g).
sono 600 g di glucosio

C6H12O6 + 6 O2 ==> 6 CO2 + 6 H2O

mol glucosio = 600 g / 180 g/mol ==> 3,333 mol

mol CO2 prodotte (6 volte) ==> 20 mol

peso CO2 prodotta 20 mol x 44 g/mol ==> 880 g
(ossia meno del 13 % di quanto riportato).

Gli piace sparare cifre a cazzo, forse è un BOT o forse si
diverte così

--
1) Resistere, resistere, resistere.
MarioCPPP

flip

rifai i calcoli per quando urla a squarciagola

MarioCPPP

perché dove sono sbagliati?

AC

MarioCPPP dice:

> [...]
> (ossia meno del 13 % di quanto riportato).
>
> Gli piace sparare cifre a cazzo, forse è un BOT o forse si diverte così

Ho sentito raccontare che gli spinaci si son fatti la nomea di "fonte
di ferro super" causa una virgola spostata per errore: 3,5 g/kg di
ferro son diventati 35 g/Kg!
Mi colpisce che i 6,8 kg/giorno di "flip" potrebbero essere 0,68
Kg/giorno, un dato molto vicino ai tuoi 0,88 Kg/giorno.

--
Augusto

flip

il metabolismo basale di una donna di 50 kg consuma meno di 2000 calorie al giorno, che corrisponderebbe al tuo calcolo

basta fare una qualsiasi attività fisica per aumentare il metabolismo e quindi la produzione di CO2: ad esempio un ultramaratoneta che corre ad una velocità di 14 km/h per 24 ore di fila (alcuni ultramaratoneti riescono a correre per 3 giorni di fila senza dormire) consuma fino a 20mila calorie, 10 volte il metabolismo basale

MarioCPPP

no io ho considerato 2400 Kcal, non 2000. Ma leggi quel che
ti scrivono ?

Un maschio con lavoro pesante medio può arrivare a 3000.
Basta moltiplicare 880 g * 3000 / 2400 = e fa 1,1 kg.

Tu avevi scritto 6,8. Ossia puttanate.

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-21, flip <sbic...@gmail.com> wrote:

8>< -----

> il metabolismo basale di una donna di 50 kg consuma meno di 2000 calorie
> al giorno, che corrisponderebbe al tuo calcolo

Seeee ... 50 kg ? Un metabolismo basale da 2000 calorie e' quello di una
donna decisamente massiccia. Siamo piu' verso le 1'300 calorie, Se poi
solo 50 kg ... ma diamo un valore in base al peso, cosi' ci togliamo
ogni ambiguita':

"basal metabolic rate of women is 20.7 ± 2.6 kcal/kg body weight/day and
the caloric requirement for maintenance of weight is 38.7 kcal/kg body
weight/day."

Con 50 kg, abbiamo un min/medio/max di 905/1035/1165 calorie di "basale".
Invece sono 1'935 calorie/giorno per mantenere il peso, in esercizio,
che e' cosa e' diversa dal metabolismo basale.

Forse si e' sbagliato a leggere ?

> basta fare una qualsiasi attività fisica per aumentare il metabolismo e
> quindi la produzione di CO2:

Vero, ma precisiamo subito che quella della donna e' piu' lento.
La donna non e' in grado di dare esplosioni di energia come l'uomo
ed e' per queste ragioni che le gare sono separate. Dove vince la
forza espressa con grande potenza, le donne non avrebbero modo di
tenere il passo.

Ed infatti, se la dieta calorica consigliata per una donna e' di 2000
calorie (e siamo sopra il basale, perche' la donna media non sta
ferma in stati per 24 ore senza mangiare) quello per l'uomo e' di
2500 calorie. Una delle attivita' che consuma parecchia energia e'
il nuoto: 3000 calorie per la donna e 3600 calorie per l'uomo.

> ad esempio un ultramaratoneta

Cosa e' un ULTRAmaratoneta ?

> che corre ad una velocità di 14 km/h per 24 ore di fila

A quella velocita' siamo a 130 calorie/h per la donna e 150 calorie/h
per l'uomo, quindi nelle 24 ore 3120 per la donna e 3600 per l'uomo.
Non e' in pianura che si consuma, ma in montagna, che quando c'e'
freddo e con lo sforzo di caricare energia potenziale, si arriva a
450 calorie/h ovvero, nella ipotesi di sostenere tale sforzo per
24 ore (improbabile) si totalizza 10800 calorie, che peraltro e' il
limite di assunzione fisica per un uomo adulto (a meno di fargli
caricare le calorie via flebo ?).

> (alcuni ultramaratoneti riescono a correre per 3 giorni di fila
> senza dormire)

Privo di rilevanza nella questione.

> consuma fino a 20mila calorie, 10 volte il metabolismo basale

Balle! Lei avra' preso il consumo di picco (insostenibile per 24h)
e poi moltiplicato per le 24 ore. Vede, c'e' un problema fisico
di incapacita' di assunzione di cosi' tante calorie anche per un
uomo robusto. Oppure si tratta di consumare riserve, posto che
il fegato ci stia dietro. Ma dove ha preso quel numero ?
Se l'e' inventato ?
Cala, cala, per un uomo siamo a meno di 5000 calorie al giorno.

Ma alla fine, vuole dire che la sig.ina Greta fa maratone oratorie
o/o manifestatorie di 24 ore ogni giorno ?

flip

corrisponderebbe al tuo calcolo (fatto sul metabolismo basale)

> Tu avevi scritto 6,8. Ossia puttanate.

a me non interessa discutere con voi , che intendete per discussione litigare. Se ho voglia di litigare io faccio a pugni non discuto.
Io scrivo perchè m'indigno che sulla stampa e in televisione dicono sempre le solite menzogne, io voglio leggere da qualche parte la verità anche se l'ho scritta solo io.

MarioCPPP

ma che basale e basale. Il basale sono 1200 KCal.

> a me non interessa discutere con voi ,

questo sì è capito. Ti interessa solo sollevare polemiche
anche a costo di mentire.

> che intendete per discussione litigare.

se si litiga, è per lo spregio per il buon senso altrui

> Se ho voglia di litigare io faccio a pugni non discuto.
> Io scrivo perchè m'indigno che sulla stampa e in televisione dicono sempre le solite menzogne,

e allora comincia a dire cose vere, non cose
dimostrabilmente e largamente errate.

Ma pensa te, quasi che simpatizzassi per Greta Thunberg !
(per costei provo solo pena, avesse una famiglia seria,
l'avrebbero mandata a scuola invece che a fare conferenze
sul nulla)

> io voglio leggere da qualche parte la verità anche se l'ho scritta solo io.

e invece i conti dimostrano che hai scritto puttanate. Se ne
hai di migliori mostra i conti.

se poi vuoi arrampicarti sugli specchi e citare esempi
surreali, beh, non rappresentano la persona media nemmeno un
po'.

Il metabolismo basale è quello che uno ha praticamente
dormendo o in coma, e sta attorno alle 1200, non 2400 Kcal/die.
Con quelle ci fai tranquillamente lavori d'ufficio e qualche
passeggiata.
Il fatto che spesso si mangi di più non è una necessità, è
solo sfizio

flip

non è il mio scopo il vostro divertimento

> [...]
> (per costei provo solo pena, avesse una famiglia seria,
> l'avrebbero mandata a scuola invece che a fare conferenze

il mio era un post provocatorio, chiunque avrebbe capito e non avrebbe fatto il pelo all'uovo sul titolo fino a calcolare se era vero o no e infine, come al solito, insultare

> e invece i conti dimostrano che hai scritto puttanate. Se ne
> hai di migliori mostra i conti.

anche i tuoi conti sono tutti sbagliati: ti sei basato sul consumo calori di un uomo adulto che non fa attività fisica. Greta Thunberg era negli ultimi anni un adolescente in crescita, e un adolescente può consumare fino a 5000 calorie specie in climi freddi come in Scandinavia. In più la sua attività fisica consiste nell'urlare a squarciagola: solo cantando si consumano almeno 150 calorie l'ora

> [...]
> passeggiata.
> Il fatto che spesso si mangi di più non è una necessità, è

rifai i conti come detto sopra e la differenza col titolo non è grande

e in ogni caso Greta inquina anche quando dorme, se fosse coerente si dovrebbe uccidere per non inquinare il pianeta

AC

flip dice:
> il mio era un post provocatorio,

Con numeri inverosimili?
Al massimo idea per racconto di fantascienza.

--
Augusto

MarioCPPP

non diciamo CAGHATE pls. Negli anni novanta ho allenato un
body builder pro che è andato agli europei, che mangiava
qualcosa meno di ciò giusto quando era in costruzione massa,
pesava 120 kg e si allenava coi pesi per ore. Altro che
Greta Thunberg.
Usava tutta quell'energia ? NO. È semplicemente un modo di
pompare il risparmio proteico e mantenere positivo un
bilancio di azoto assurdo per una persona normale. Di fatti
poi doveva fare un periodo di smagrimento perché oltre a
massa metteva su adipe (altro segno che le calorie assunte
erano cmq troppe).

> In più la sua attività fisica consiste nell'urlare a squarciagola: solo cantando si consumano almeno 150 calorie l'ora

> rifai i conti come detto sopra e la differenza col titolo non è grande

ma per favore, di biochimica non sai una benamata minchia e
spari cifre a caso.

> e in ogni caso Greta inquina anche quando dorme, se fosse coerente si dovrebbe uccidere per non inquinare il pianeta

esiste il movimento estinction rebellion. Forse non lo
conoscevi.