Programmazione caldaia per risparmio energetico

FOX

Sep 19, 2005, 7:23:24 AM9/19/05
Bungiorno a tutto il NG, volevo porre dei questiti sulla programmazione
della caldaia per il risparmio energetico.
Mi ricordo di aver letto nel sito internet (forse di qualcuno di voi che
bazzicano in questo NG) che impostando la caldaia per farla funzionare quasi
24h su 24, e abbassando la temperatura di mandata dei termosifoni a
temperatura molto molto bassa è riuscito ad abbattere i consumi di metano
del 50%.
Mi rivolgo a voi per sentire qualche parere....

grazie dell'attenzione FOX

Kava

Sep 19, 2005, 7:29:31 AM9/19/05
FOX ha scritto:

Solo che quando cambi l'aria la casa ci mette mezza giornata a "riprendersi"

piero

Sep 19, 2005, 8:16:39 AM9/19/05

"FOX" <chied...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

In questi casi non esistono pareri ma calcoli e prove;
in pratica dipende sostanzialmente dall'uso che fai della casa, io per
esempio sono in casa, escludendo la notte,
non più di 4-5 ore al giorno e quindi tengo una temperatura minima di 17-18
gradi ed ho bisogno che in non più di 1 ora
questa salga di almeno 3-4 gradi: ho fatto diverse prove ed ho verificato la
temperatura minima dell'acqua che devo regolare
per ottenere questo risultato.
Se invece le tue abitudini sono diverse, es. presenza continua in casa,
dovrai regolarti di conseguenza.
Comunque il 50% di risparmio è una quota irrangiungibile a parità
temperature ambiente, anche calcolando che una temp maggiore delle pareti
permette un comfort anche con una temp dell'aria inferiore (quella misurata
dal termostato)

> grazie dell'attenzione FOX

Buone regolazioni

FOX

Sep 19, 2005, 11:08:15 AM9/19/05

> Se invece le tue abitudini sono diverse, es. presenza continua in casa,
> dovrai regolarti di conseguenza.

Si tratta di una presenza continua in casa....

Fabrizio Cattaneo

Sep 19, 2005, 2:10:55 PM9/19/05
FOX wrote:

CUT

> [...]
> 24h su 24, e abbassando la temperatura di mandata dei termosifoni a
> temperatura molto molto bassa è riuscito ad abbattere i consumi di metano

Forse ti riferisci ad un mio post e all'articolo che puoi trovare qui :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=42

Il guadagno in consumo di gas pero' non'e' del 50 per cento bensi di
circa il 20.

Il guadagno in confort e' invece enorme.... basti pensare che avere i
muri alla temperaturta di confort ( 20 gradi ) e' una condizione
indispensabile per percepire una gradevole sensazione di caldo ( per
irraggiamento dai muri ); mentre avere solo l'aria calda ma i muri
freddi, fa' percepire l'ambiente comunque come freddo.

La quota di calore percepita per irraggiamento e' superiore a quella che
si 'sente' per convezione.

( e' per questa ragione che i sistemi a bassa temperatura hanno un
grandissimo confort abitativo ).

Ciao,
F.

FOX

Sep 19, 2005, 2:33:48 PM9/19/05
Esatto..mi riferivo proprio a questo sito! Grazie mille!

SALVE FOX

felice_pago

Sep 20, 2005, 3:57:30 AM9/20/05
Il 19 Set 2005, 20:10, Fabrizio Cattaneo <fcat...@inwind.it> ha scritto:

mi e' sembrato di leggere tutta una serie di 3d apparsi nel tempo sia
qui che su it.hobby.fai-da-te :)

io ho SEMPRE adottato quella soluzione :)

devo aggiungere una ulteriore indicazione,
l'anno scorso ho messo dietro ai caliriferi
degli isolanti "argentati" e nonostante abbia
avuto acceso il riscaldamento piu' a lungo,
rispetto all'anno precedente, ho spento a fine aprile
inizi maggio :(

ho notato la diminuzione di consumo di gas, circa 10 Mc !

in piu' il calore era piu' avvolgente :)

felice_pago

marco-news

Sep 20, 2005, 8:31:28 AM9/20/05

"Fabrizio Cattaneo" <fcat...@inwind.it> ha scritto nel messaggio
questo quadagno in cosumi si potrebbe anche avere in un appartamento
riscaldato solo da pompe di calore??

marco