ecco il vero volto di Greta contro i mulini a vento

flip

Può sembrare strano vedere Greta Thunberg protestare contro le turbine eoliche, ma questa settimana l'attivista svedese per il clima si è unita a gruppi indigeni e ambientalisti in Norvegia per fare proprio questo.

Decine di manifestanti, tra cui Thunberg, hanno bloccato l'accesso agli edifici del governo norvegese a Oslo per protestare contro due parchi eolici costruiti su pascoli di renne Sámi.

Mercoledì mattina, 10 persone, tra cui Thunberg, sono state allontanate dalla polizia dall'ingresso del ministero delle finanze, secondo un portavoce del distretto di polizia di Oslo.

https://edition.cnn.com/2023/03/01/europe/greta-thunberg-wind-farm-norway-sami-climate-intl/index.html

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-01, flip <sbic...@gmail.com> wrote:
> Può sembrare strano vedere Greta Thunberg protestare contro le turbine
> eoliche,

Puo' sembrare per chi ragiona per "appartenenze" o i fanatici delle
proprie idee, come lei.

> [...]
> allontanate dalla polizia dall'ingresso del ministero delle finanze,
> secondo un portavoce del distretto di polizia di Oslo.

Bene, ed ora ci spiega il suo titolo bastardo, ovvero il significato
delle parole "il vero volto" ?

Che cosa intende dire ?

flip

non lo vede che è solo un animale da palcoscenico, sfrutta ogni occasione per avere le attenzioni dei media, anche contraddicendo se stessa?

Giangi72

Deboni, pur essendo d'accordo con lei devo farle notare per la
milionesima volta l'uso di termini non congrui: "titolo bastardo".
Titolo sbagliato, errato, fuorviante, ce ne sono di termini da usare.
Ma usare "bastardo", come già detto tante volte in passato, oltre a
squalificare il suo discorso all'istante, mal predispone il suo
interlocutore.
In pratica non instaura un dialogo ma un botta e risposta di insulti.
Giangi

p.s. per tornare in topic io non ci vedo contraddizioni.
Non ha mai detto "green, green a tutti i costi".
La situazione in quella zona è particolare per la presenza di una
minoranza etnica che vive di pastorizia e, quindi, le pale sarebbero un
danno.

Roberto Deboni DMIsr

Nel 1987 c'e' stato un referendum sul nucleare con tre quesiti,
due ambigui e uno chiaramente antinucleare: localizzazione,
indennizzi e investimenti esteri nel nucleare di ENEL.

La mia posizione era fortemente per il nucleare.
Secondo lei avrei dovuto quindi rispondere NO a tutti e tre i
quesiti ?

Ed invece no: ho risposto SI al primo quesito e NO solo ai
due secondi quesiti.

Semplicemente, l'essere a favore del nucleare non significava
essere a favore della tesi di volere imporre un sito nucleare
contro la volonta' della comunita' che vive in quel territorio.

E quindi, anche sapendo della tattica carogna della politica che
avrebbe usato il mio voto SI per implicare una tesi presunta che
tutti quelli che hanno votato SI al quesito fossero contro
l'energia nucleare, ho votato SI ugualmente, perche' era giusto,
nonostante la carognata del metodo usato per estorcere un
teorico no collettivo al nucleare della popolazione italiana
(ed infatti, fino ad oggi, gira la favola falsa che la maggioranza
schiacciante degli italiani in quel 1987 fosse contro il nucleare).

Sugli altri due quesiti, che invece piu' probabilmente toccano
il "sentimento verso il nucleare" (anche se il secondo potrebbe
essere dettato del mero egoisimo medio verso dare risarcimenti
a chi viene danneggiato nell'interesse collettivo) invece mi
e' stato facile segnare NO, perche' non e' giusto togliere
l'indennizzo a chi vive di fronte ad una centrale a carbone,
respirando i miasmi (e il fatto che la maggioranza dei votanti
abbia invece deciso cosi' di togliere l'indennizzo la dice
lunga anche su cosa hanna capito del quesito oppure, ecco,
hanno ragionato come lei, incapaci di capire l'equa coerenza
di una Thunberg o del sottoscritto, ovvero hanno votato SI,
SAPENDO CHE ERA AMORALE FARLO, ma cio' nonostante, visto che
volevano dare un segno antinucleare, hanno soppresso ogni
scrupolo e fatto lo stesso secondo una logica ideologica),
e ovviamente era giusto che ENEL partecipasse a programmi
nucleari all'estero.

E questo che manca ai fantici che ragionano per partito preso
come lei, la rettitudine di valutare caso per caso. Ed e'
da questa sua logica che nascono gli orrori dei fascismi,
dei nazismi ...

Roberto Deboni DMIsr

On 02/03/2023 11:10, Giangi72 wrote:

> Deboni, pur essendo d'accordo con lei devo farle notare per la
> milionesima volta l'uso di termini non congrui: "titolo bastardo".

Nel caso del personaggio e' invece perfettamente congruo, in
particolare dato che ho definito bastardo il titolo e non il
personaggio, se mi e' permesso rilevare la differenza.

E la mia valutazione di bastardaggine del titolo e' collegata
a tutta quella sequenza di titolo e appellativi con cui il nome
Greta viene accompagnato, e di cui ritengo il titolo in oggetto
parte di quel filone.

Ma anche prendendo il titolo a se stante, cosa significa, a suo
parere "Il vero volto di Giangi72" se non implicare che Giangi72
ha una doppia faccia ? Lei non si sentirebbe insultato ?

> Titolo sbagliato, errato, fuorviante, ce ne sono di termini da usare.

Mi scusi, con l'esempio fatto di "Il vero volto di Giangi72",
conferma che il titolo sia solo "fuorviante", una innocente
presa di posizione ? Oppure, se ci fosse il suo nome e
cognme (e non un Giangi72) forse lei si incazzerebbe ?

> Ma usare "bastardo", come già detto tante volte in passato, oltre a
> squalificare il suo discorso all'istante, mal predispone il suo
> interlocutore.

Vede, in questo paese si pretende di trattare canaglie (quelli che
parlano per danneggiare coloro a cui comunicano), truffatori e cosi'
via, con i quanti, nel mentre agli stessi si concede di arrivare
anche oltre a cio' che e' permesso dal Codice Penale.

Pare quasi una specie di sindorme di stoccolma verso certe tattiche
dialettiche nazionali (ci sono una serie di slogan, anche nominativi,
ovvero gravemente dannosi e creanti sofferenza agli individui coinvolti,
considerati "mainstream") che paiono quindi come tale attiranti gruppi
di sodali, succubi o quant'altro verso i bulli di turno autori di questi
slogan amorali, se non financo immorali).

E se uno qualifica chiaramente questi slogan, tutti quelli che li hanno
condonati o fatti propri, si sentono "urtati" personalmente.

> In pratica non instaura un dialogo ma un botta e risposta di insulti.

E cosa merita altrimenti un bullo che reiteratamente rifiuta il
dialogo ?

Domando a lei: l'uso frequente di "gretini" e' secondo lei il modo
per iniziare un dialogo ? Io invece lo ritengo un modo bastardo di
confrontarsi. E lo scrivo.

In caso di ignoranza del significato, dal vocabolario Treccani,
come estensione del termine originale di "persona dalla origine
incerta, o un ibrido tra animali o piante":

"spurio, non schietto"

e le locuzioni bastarde si usano anche per "degenere, corrotto".

e linguisticamente "scrivere in modo non schietto, spurio"

dove ricordo che "spurio" si intende come "falso o falsificante".

Come vede, ho scelto il termine con cura, da vocabolario.

8>< ----

Giangi72

Il 02/03/2023 14:15, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> [...]

> cognme (e non un Giangi72) forse lei si incazzerebbe ?

> E cosa merita altrimenti un bullo che reiteratamente rifiuta il

Mi sono trovato molte volte in casi del genere in passato.
Io rispondo qualcosa tipo "la qui presente persona non ha alcun
interesse al dialogo, scrive questo solo per provocare, l'articolo in
questione è errato per questo e quest'altro..."
Non entro nel personale, rispondo alla provocazione dicendo perchè è
sbagliata in modo che resti traccia e stop.
Non scendo al loro livello punto.

> Domando a lei: l'uso frequente di "gretini" e' secondo lei il modo
> per iniziare un dialogo ? Io invece lo ritengo un modo bastardo di
> confrontarsi. E lo scrivo.

No, non lo è, niente da dire.
Ne ho sentiti parecchi usare quei termini, la cosa divertente è quando
chiedo "si, ok, non ti piace, ma cosa dice di sbagliato?".
E mi siedo a sogghignare vedendo i balbettii e i farfugliamenti.
Ma, di sicuro, non gli dico "hai un modo bastardo di esprimenti" o
similari perchè così facendo li "autorizzo" a rispondermi con insulti.

> [...]
>
> dove ricordo che "spurio" si intende come "falso o falsificante".
>
> Come vede, ho scelto il termine con cura, da vocabolario.

Deboni, il vocabolario è una cosa la vita vera un'altra.
La parola bastardo riferita ad un titolo riportato da una persona, ad un
ragionamento, ... è un'offesa.
Le persone non girano con un vocabolario sotto braccio.
Giangi

Roberto Deboni DMIsr

On 02/03/2023 16:03, Giangi72 wrote:

8>< ----

> Ma, di sicuro, non gli dico "hai un modo bastardo di esprimenti" o
> similari perchè così facendo li "autorizzo" a rispondermi con insulti.

Ehh, no! "Modo bastardo" e' personale, e' riferito proprio alla persona,
siamo ad un pelo dal "dare del bastardo".
Io invece ho scritto "suo titolo bastardo", ovvero il linguaggio usato,
cosa, che ripeto, chi conosce a sufficienza la lingua italiana (e non si
ferma a qualche usanza dialettale localistica) dovrebbe sapere, e' ben
diverso.

> Deboni, il vocabolario è una cosa la vita vera un'altra.

Se il vocabolario e' "altro", allora come si comunica ?
Ovviamente non si comunica, ed e' cio' che accade ora.

> La parola bastardo riferita ad un titolo riportato da una
> persona, ad un ragionamento, ... è un'offesa.

E' meridionale ? Perche' ho notato che in genere e' con i
meridionali che il livello di offesa scatta cosi'.
In ogni caso, giuridicamente la differenza c'e', ed e'
quello che interessa a me. E' sempre lecito definire
bastardo (o altro significato critico) il linguaggio usato.
Non e' lecito invece dare (ovvero dire) del bastardo ad
una persona.

> Le persone non girano con un vocabolario sotto braccio.

Guardi che qui non e' il vocabolario in discussione. Il tema
non era il significato di "bastardo" (anche se l'ho dato per
provare che era azzeccato), ma la differenza tra giudicare
le parole di una persona piuttosto che appellare una persona.

Io me ne sbatto se qualcuno si inalbera perche' commento in
modo critico il suo linguaggio, perche' e' un mio diritto
concesso anche dalla legge, oltre che dal vivere in liberta'
(seppure limitata, perche' in Italia con i VIP, neanche si
puo' criticare il linguaggio usato).

Diverso e' il caso invece di appellare in modo ingiurioso una
persona, e se lo faccio perche' se lo merita, ne porto le
conseguenze.

Insomma, il problema non e' quello di portare dietro un
vocabolario, bensi, proprio la grammatica della lingua
italiana, il che significa che la persona e' un ignorante.

In ogni caso, lei ha appena spiegato splendidamente come
nascono le faide dalle sue parti: se commentare le parole
equivale ad insultare la persona, siamo a livello di una
coltellata solo per uno sguardo storto lanciato.

Ed a tale proposito, ad ogni nuova discussione io "azzero"
il contatore, ovvero fino alla provocazione, non agisco.
Invece vedo che ci sono vari personaggi che se la segnano
al dito, il che e' un altro modo per iniziare una faida,
quando trova un suo pari.

Giangi72

Il 03/03/2023 04:42, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> [...]
> cosa, che ripeto, chi conosce a sufficienza la lingua italiana (e non si
> ferma a qualche usanza dialettale localistica) dovrebbe sapere, e' ben

Deboni, il punto non è conoscere la lingua, il punto è come le sue frasi
vengono percepite.
Dire ad una persona "il suo titolo è bastardo" viene percepito come un
insulto da nord a sud.
Ripeto, tutto quello che ha detto è condivisibile e, per me, corretto.
E' il come lo dice che deve rivedere.
Oltretutto, se una persona come me, che è d'accordo con quello che ha
scritto, lo percepisce "male" si figuri come lo può percepire uno che
d'accordo non lo è.
Senza contare, ripeto, che così facendo "autorizza" i troll a rispondere
con insulti.
Io l'ho detto, poi faccia come vuole, è adulto e vaccinato.
Giangi

Il Capa

Senza entrare in polemica ma ricordo bene che da ragazzo, in un campo scuola in trentino, dove arrivavamo da differenti regioni, notai un peso diverso dato, a seconda della provenienza, a parole potenzialmente offensive: a me (toscano) capitò di dire ad un ragazzo veneto "ma sei scemo?" in modo scherzoso. La cosa dalle mie parti passava liscia. Lui si offese a morte. Sempre lui usava, con lo stesso senso leggero, il termine "bastardo" che invece, dalle mie parti, ha un peso ben diverso.
Così come (appurato anni dopo) al sud o in Sardegna usano il termine meschino/meschinetto in senso compassionevole mentre, dalle mie parti, dare del meschinoo a qualcuno è un'offesa notevole.

Deboni, sarà mica veneto? nel caso le faccio notare che il peso che si dà in quella regione alla parola "bastardo" è mediaente (assai) più leggero di quello che si dà in altre regioni.

--
Il Capa

Roberto Deboni DMIsr

Non sono veneto, ma anglosassone di cultura, per esempio, per me pagare le
tasse e' un dovere ... ancora oggi. Gli abusi nell'uso del denaro
pubblico non vanno contrastati "non pagando", bensi' agendo contro i
dipendenti pubblici e politici "infedeli", anche scendendo in piazza, se
necessario. Semmai, divagando, di recente mi e' venuto il dubbio di essere
olandese:

<https://www.bbc.com/travel/article/20180131-where-dutch-directness-comes-from>

"Straightforwardness is so intrinsic in Dutch society that there’s even a
Dutch word for it: 'bespreekbaarheid' (speakability) – that everything
can and should be talked about."

In quanto al significato di "bastardo", la ritengo una parola "dura", e ne
ho fatto un uso consapevole, evitando pero' con cura di appellare la
persona, come cerco di fare (anche se quando mi fanno perdere le staffe,
sposto l'offesa sulla persona, giustificato peraltro dalla provocazione).

Ma anche a lei, ribadisco: la questione non e' la scelta della parola,
bensi' il fatto che definire "bastardo" una scelta di parole sia
ritenuto da chi e' ignorante della lingua italiana (grammatica) una
offesa personale, anche se non c'e' evidenza di offesa personale.
In questo caso usero' il ragionamento olandese:

"... in the Netherlands, there is “the sense that people have the right to
say whatever they want and be as direct as they want."
"And if other people don’t like that, it’s their fault for getting offended.”

L'essere indiretti, essere "a modo" anche con i truffatori, evitare di dire
"pane al pane" sono tutti approcci che alla fine costano, e in particolare,
con i truffatori, possono costare anche molto caro.

E ribadisco, l'utilizzo corretto della grammatica italiana e' anche
scritto nella giurisprudenza nazionale, che protegge il diritto di
critica, distinguendolo dal gratuito attacco personale. Cioe' si distingue
tra la mera critica delle espressioni verbali altrui verso invece attacchi
volti verso la reputazione altrui.

Quindi, se uno usa parole "bastarde" e ci si limita ad usare il diritto
di critica VERSO LE PAROLE usate, l'interessato dovrebbe prima fare
autocritica. E peraltro, osservo che non e' stato l'interessato, bensi
questo Giangi72 a entrare a gamba tesi in "giudizi" su di me ...

E peraltro l'attenzione che pone chi appella solo le parole e non la
presona e' prova di per se' di volere evitare ad indicare un disprezzo
"della persona", quello si' una offesa deliberata, piuttosto che una
mera critica del pensiero espresso (cosa che non deve per forza
toccare la persona: tutti possiamo dire farsi sbagliate, senza per
questo essere "persone sbagliate").

flip

il 90 percento delle discussioni sono incentrate sugli insulti del Deboni, per questo non rispondo quasi mai

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-03, flip <sbic...@gmail.com> wrote:

8>< ----

> il 90 percento delle discussioni sono incentrate sugli insulti del Deboni, per questo non rispondo quasi mai

Magari dovremo domandarci come mai alcuni amano distrarre il gruppo con
"processi" al sottoscritto.

Giangi72

E lei non gli dia scuse.
Usi termini non ambigui, come già detto invece di scrivere "titolo
bastardo" basta scrivere "titolo errato", "titolo fuorviante", o similari.
Così non hanno appigli per mandare in vacca i vari post.
Giangi

Roberto Deboni DMIsr

On 06/03/2023 10:41, Giangi72 wrote:

> E lei non gli dia scuse.

Sta parlando di se in terza persona ?
E' lei che ha iniziato (e proseguito) il "processo".

> Usi termini non ambigui, come già detto invece di scrivere "titolo
> bastardo" basta scrivere "titolo errato", "titolo fuorviante", o similari.
> Così non hanno appigli per mandare in vacca i vari post.

Cosi' "non ha" appigli ... voleva scrivere.

Giangi72

Il 06/03/2023 20:08, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Sta parlando di se in terza persona ?
> E' lei che ha iniziato (e proseguito) il "processo".

??? Che sta dicendo Deboni?
Come può notare dalle prime righe non sono io che l'ho nominata per primo.
Io le stavo dando dei suggerimenti, come già altre volte, per evitare i
flame che partono da sue frasi, forse anche giuste ma, infelici.

> Cosi' "non ha" appigli ... voleva scrivere.

Mi sorge il dubbio che abbia sbagliato destinatario.
Giangi

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-07, Giangi72 <inv...@invalid.net> wrote:

> ??? Che sta dicendo Deboni?
> Come può notare dalle prime righe non sono io che l'ho nominata per
> primo.

Ma e' fuso oppure applica una delle tattiche per avere ragione
(creazione di una narrativa non vera) ?

L'OP apre con:

e in nessun punto appare il mio nome.

Io replico con:

Ed e' lei che mi nomina con questo:

"Deboni, pur essendo d'accordo con lei devo farle notare per
la milionesima volta l'uso di termini non congrui:
"titolo bastardo".

e cosi' avvia un processo al mio modo di fare e scrivere
(a cui avrei potuto anche replicare con un "come si permette!"
oppure usare il metodo italiano del mandarlo da qualche
parte, e forse in futuro dovrei fare cosi' con quelli come
lei)

In quel momento la discussione e' composta in tutto di cinque
messaggi (c'e' un secondo ramo tra me e l'OP), e solo il suo e'
quello in cui sono nominato, spostando l'oggetto della discussione
sulla mia persona.

Ed e' in replica al suo messaggio che il mio nome viene riportato
poi da Capa e dallo stesso OP.

Ed ora, visto che fa il furbetto, la incastro subito, ci
citi il messaggio di cui lei implica l'esistenza con le
parole:

"Come può notare dalle prime righe NON SONO IO che
l'ho nominata per primo."

da cui si evince che esiste un altro interlocutore nella
discussione che invece mi avrebbe nominato per primo.
Se e' capace di fornire il Message-ID, meglio, altrimenti
vanno bene anche data e ora esatta (non importa il fuso orario,
ci penso io ad aggiustarlo).

> Io le stavo dando dei suggerimenti, come già altre volte,

Esatto, come altre volte, lei ama sprecare il nostro tempo
faccendomi il processo.

> per evitare i flame che partono da sue frasi,

Strano, ma c'e' di mezzo anche lei, in questi flame, anzi li
apre, fornendo l'aggancio a chi mi ha in antipatia ...

> forse anche giuste ma, infelici.

Ma sul serio, lei pensa che criticare il modo agire e
pensare di una persona le portera' considerazione ?
Non ci conosciamo e quindi e' meglio tenere le distanze,
ovvero, non si permetta piu' di questi comportamenti.
Sempre che non ami la polemica per la polemica, cosa
che comincio a pensare visto che in questo messaggio
ha mentito.

> Mi sorge il dubbio che abbia sbagliato destinatario.

E quale sarebbe allora il vero destinatario ? O lei
vede messaggi che noi non vediamo ?

Giangi72

Il 07/03/2023 15:00, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Ma e' fuso oppure applica una delle tattiche per avere ragione
> (creazione di una narrativa non vera) ?

Parlavo della sottotrama qui sopra, non del thread iniziale da cui ci
siamo allontanati da parecchio.

> [...]
> messaggi (c'e' un secondo ramo tra me e l'OP), e solo il suo e'
> quello in cui sono nominato, spostando l'oggetto della discussione

Deboni, non ha letto bene.
C'era il thread principale in cui, come al solito, usa termini non
adeguati e a cui rispondo con la mia frase da lei riportata e poi c'è la
sottotrama
[...]
e poi io le suggerisco "E lei non gli dia scuse."

> [...]
> Se e' capace di fornire il Message-ID, meglio, altrimenti
> vanno bene anche data e ora esatta (non importa il fuso orario,

Come già scritto è nella sequenza ad inizio di questo messaggio

> Esatto, come altre volte, lei ama sprecare il nostro tempo
> faccendomi il processo.

DEBONI, MA LEI NON DISTINGUE CHI E' A SUO FAVORE DA CHI LE E' CONTRO?
Io non le sto facendo il processo, le sto dando un suggerimento
amichevole per aiutarla visto che ogni suo intervento degenera.

> Strano, ma c'e' di mezzo anche lei, in questi flame, anzi li
> apre, fornendo l'aggancio a chi mi ha in antipatia ...

?? Mi faccia capire: "bastardo", "fascista", ... e tutto il suo solito
repertorio e sono io che apro i flame?

> Ma sul serio, lei pensa che criticare il modo agire e
> pensare di una persona le portera' considerazione ?

Bha, se una persona ha un minimo di autocoscienza si, anzi mi sarei
aspettato anche un grazie.
Se qualcuno mi desse dei consigli, ringraziarlo sarebbe il minimo.

> [...]
> Sempre che non ami la polemica per la polemica, cosa
> che comincio a pensare visto che in questo messaggio

Suo nonno avrà mentito, moderi i termini.
Sa che le dico? Vada per la sua strada, continui a fare le sue solite
figure da bifolco, e si tenga vicine le persone con cui ha flame aperti,
visto che, evidentemente, le piace.
Addio.
Giangi