--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it
Io ho acquistato questo libro:
http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF6858&arg=aa
Buono, ma il software allegato è ottimo!
Dimensiona gli impianti, calcola, prepara la relazione tecnica e i
documenti da inviare all'ENEL ed al GSE
Ti rimane solo da fare lo schema unifilare!!!!!
Giuliano
> Io ho acquistato questo libro:
> http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF6858&arg=aa
> Buono, ma il software allegato č ottimo!
> Dimensiona gli impianti, calcola, prepara la relazione tecnica e i
> documenti da inviare all'ENEL ed al GSE
Interessante, il software non č il solito foglio monolitico di excel da 10
mb? Dai software che utilizzi direi che sei un collega ...
(elettrotecnico?). Mi hanno commissionato gli studi di fattibilitą per
impianti fotovoltaici per una serie di stabilimenti, ed il software che
cerco deve essere la base per la progettazione, quindi dovrei sapere
quanti kWp verranno prodotti, eventuali tempi di ammortamento, ecc.
Passa il lavoro a uno già esperto, prendi il 4% di provvigione e
soprattutto eviti eventuali figuracce.
> Passa il lavoro a uno già esperto, prendi il 4% di provvigione e
> soprattutto eviti eventuali figuracce.
Per fortuna che c'è qualcuno che mi dice cosa devo fare ...
Il software allegato non e` una tabella di Excel.
Ti chiede tutti i dati anagrafici, dati del sito, energia consumata in
un anno, ecc, ecc,
Contiene un database (imcrementabile) con i vari moduli fotovoltaici ed
inverter in comemrcio.
Calcola e propone alcune configurazioni moduli-stringhe-inverter
Calcola l'energia prodotta in una anno, ecc.
Tiene conto delle perdite, rendimenti, cadute di tensione
NON fa calcoli finanziari e di ammortamento
Per questo, come gia` suggerito puoi provare Retscreen, oppure scaricarti
il "tabellone" Simulare da qui:
http://www.ingalessandrocaffarelli.it/download.asp
Se hai un po` di dimestichezza con i finanziamenti, interessi bancari e
piani di ammortamento, potrebbe esserti utile.
Sono perito elettrotecnico e faccio anche qualche progettino di
fotovoltaico, per adesso il piu` grande era un 10 kW.
Io il libro lo acquistato un po` a "scatola chiusa" ma per 90 euro si
possono anche buttare...
Il servizio di assistenza e` valido
spero di esserti stato utile
GIuliano
Utilissimo, l'ho già acquistato tramite internet dalla casa editrice,
tempo di consegna 24 ore. Grazie ancora, ciao
decisamente moooooooolto avanti
http://www.contoenergia.info/energy.html
--
http://efficienzaenergetica.blogspot.com
Il 4% è sul totale della spesa per un impianto o solo sul costo di
progettazione?
saluti FOX
Il 4% č per aver trovato il cliente (ad accordo firmato) almeno a me
danno cosě.
Credo che la percentuale spettante ai procacciatori di affari sia, per
legge, il 5%.
Gli piglierei anche il 3% per quanto mi fa pena. Lavora come un ciuco è
pieno di convinzioni ci mette il cuore, ma guadagna pochino pochino.
> Gli piglierei anche il 3% per quanto mi fa pena.
Puoi benissimo. Il 5% è il massimo. ;-)