Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Software progettazione Fotovoltaico ...

0 views
Skip to first unread message

orbitalunare

unread,
Aug 28, 2007, 10:54:54 AM8/28/07
to
Come da oggetto, qualcuno conosce un software possibilmente free o non
esageratamente oneroso, per la progettazione di impianti produzione
energia elettrica solare, con possibilità di produrre in automatico di
relazione tecnica/computo metrico. Grazie.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Giuliano

unread,
Aug 28, 2007, 11:06:52 AM8/28/07
to
orbitalunare ha scritto:

> Come da oggetto, qualcuno conosce un software possibilmente free o non
> esageratamente oneroso, per la progettazione di impianti produzione
> energia elettrica solare, con possibilità di produrre in automatico di
> relazione tecnica/computo metrico. Grazie.
>

Io ho acquistato questo libro:

http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF6858&arg=aa

Buono, ma il software allegato è ottimo!
Dimensiona gli impianti, calcola, prepara la relazione tecnica e i
documenti da inviare all'ENEL ed al GSE

Ti rimane solo da fare lo schema unifilare!!!!!

Giuliano

orbitalunare

unread,
Aug 28, 2007, 11:28:42 AM8/28/07
to
Giuliano ha scritto:

> Buono, ma il software allegato č ottimo!


> Dimensiona gli impianti, calcola, prepara la relazione tecnica e i
> documenti da inviare all'ENEL ed al GSE

Interessante, il software non č il solito foglio monolitico di excel da 10
mb? Dai software che utilizzi direi che sei un collega ...
(elettrotecnico?). Mi hanno commissionato gli studi di fattibilitą per
impianti fotovoltaici per una serie di stabilimenti, ed il software che
cerco deve essere la base per la progettazione, quindi dovrei sapere
quanti kWp verranno prodotti, eventuali tempi di ammortamento, ecc.

Max

unread,
Aug 28, 2007, 11:38:09 AM8/28/07
to
orbitalunare ha scritto:

> Come da oggetto, qualcuno conosce un software possibilmente free o non
> esageratamente oneroso, per la progettazione di impianti produzione
> energia elettrica solare, con possibilità di produrre in automatico di
> relazione tecnica/computo metrico. Grazie.
>
http://www.retscreen.net/it/home.php
non c'è software di progettazione ma di "verifica" anche perchè non
occorre progettare un impianto fotovoltaico, occorre sapere quanti kWp
fa, sapendo quanto consumano le tue fonti, fai in fretta a valutare!

Mattia

unread,
Aug 28, 2007, 1:05:44 PM8/28/07
to

> Interessante, il software non è il solito foglio monolitico di excel da 10

> mb? Dai software che utilizzi direi che sei un collega ...
> (elettrotecnico?). Mi hanno commissionato gli studi di fattibilità per

> impianti fotovoltaici per una serie di stabilimenti, ed il software che
> cerco deve essere la base per la progettazione, quindi dovrei sapere
> quanti kWp verranno prodotti, eventuali tempi di ammortamento, ecc.
>

Passa il lavoro a uno già esperto, prendi il 4% di provvigione e
soprattutto eviti eventuali figuracce.

orbitalunare

unread,
Aug 29, 2007, 2:05:36 AM8/29/07
to
Mattia ha scritto:

> Passa il lavoro a uno già esperto, prendi il 4% di provvigione e
> soprattutto eviti eventuali figuracce.

Per fortuna che c'è qualcuno che mi dice cosa devo fare ...

Giuliano

unread,
Aug 29, 2007, 2:31:37 AM8/29/07
to

>
> Interessante, il software non e` il solito foglio monolitico di excel da 10

> mb? Dai software che utilizzi direi che sei un collega ...
> (elettrotecnico?). Mi hanno commissionato gli studi di fattibilita` per

> impianti fotovoltaici per una serie di stabilimenti, ed il software che
> cerco deve essere la base per la progettazione, quindi dovrei sapere
> quanti kWp verranno prodotti, eventuali tempi di ammortamento, ecc.
>

Il software allegato non e` una tabella di Excel.
Ti chiede tutti i dati anagrafici, dati del sito, energia consumata in
un anno, ecc, ecc,

Contiene un database (imcrementabile) con i vari moduli fotovoltaici ed
inverter in comemrcio.

Calcola e propone alcune configurazioni moduli-stringhe-inverter
Calcola l'energia prodotta in una anno, ecc.
Tiene conto delle perdite, rendimenti, cadute di tensione

NON fa calcoli finanziari e di ammortamento
Per questo, come gia` suggerito puoi provare Retscreen, oppure scaricarti
il "tabellone" Simulare da qui:
http://www.ingalessandrocaffarelli.it/download.asp
Se hai un po` di dimestichezza con i finanziamenti, interessi bancari e
piani di ammortamento, potrebbe esserti utile.

Sono perito elettrotecnico e faccio anche qualche progettino di
fotovoltaico, per adesso il piu` grande era un 10 kW.

Io il libro lo acquistato un po` a "scatola chiusa" ma per 90 euro si
possono anche buttare...
Il servizio di assistenza e` valido

spero di esserti stato utile

GIuliano

orbitalunare

unread,
Aug 29, 2007, 4:14:09 AM8/29/07
to
Giuliano ha scritto:

> spero di esserti stato utile

Utilissimo, l'ho già acquistato tramite internet dalla casa editrice,
tempo di consegna 24 ore. Grazie ancora, ciao

SuperP

unread,
Aug 29, 2007, 6:20:54 AM8/29/07
to
Scriveva orbitalunare martedì, 28/08/2007:

> Come da oggetto, qualcuno conosce un software possibilmente free o non
> esageratamente oneroso, per la progettazione di impianti produzione
> energia elettrica solare, con possibilità di produrre in automatico di
> relazione tecnica/computo metrico. Grazie.

decisamente moooooooolto avanti
http://www.contoenergia.info/energy.html

--
http://efficienzaenergetica.blogspot.com


FOX

unread,
Sep 3, 2007, 12:34:58 PM9/3/07
to
Mattia ha scritto:

Il 4% è sul totale della spesa per un impianto o solo sul costo di
progettazione?

saluti FOX

Mattia

unread,
Sep 3, 2007, 3:19:12 PM9/3/07
to

> Il 4% č sul totale della spesa per un impianto o solo sul costo di
> progettazione?

Il 4% č per aver trovato il cliente (ad accordo firmato) almeno a me
danno cosě.

F. Bertolazzi

unread,
Sep 3, 2007, 3:24:21 PM9/3/07
to
Mattia:

Credo che la percentuale spettante ai procacciatori di affari sia, per
legge, il 5%.

Mattia

unread,
Sep 3, 2007, 3:30:12 PM9/3/07
to

> Credo che la percentuale spettante ai procacciatori di affari sia, per
> legge, il 5%.

Gli piglierei anche il 3% per quanto mi fa pena. Lavora come un ciuco è
pieno di convinzioni ci mette il cuore, ma guadagna pochino pochino.

F. Bertolazzi

unread,
Sep 3, 2007, 3:35:47 PM9/3/07
to
Mattia:

> Gli piglierei anche il 3% per quanto mi fa pena.

Puoi benissimo. Il 5% è il massimo. ;-)

0 new messages