Aggiornamento cambio prezzo al Kwh luce.

Lo Smilzo

Feb 12, 2024, 4:01:20 PMFeb 12
Dopo vari reclami, via PEC, quei ladroni truffatori dell' ENI, plenicippa,
si son degnati di rispondere, via mail, solito copia, incolla, Cito:

-------------------

Gentile Cliente,
La ringraziamo per le Sue segnalazioni del 24/01/2024 e del 05/02/2024,
pervenute
in pari date.
Nel merito delle argomentazioni esposte, relativamente alla fornitura di
energia
elettrica, identificata dal numero conto cliente ****, POD *****, sita in
LOCALITA'** * * * * * * (**), Le comunichiamo quanto segue.
Dalle verifiche effettuate sui nostri sistemi informativi, riscontriamo che
la tariffa del
mercato libero attualmente in vigore per la fornitura in oggetto è “Fixa
Simple Luce Ren
Glass”, attiva dal 01/11/2023 a seguito di rinnovo delle Condizioni
Economiche, con relativa
comunicazione datata 20/07/2023.
L’offerta citata pocanzi, avente validità di 12 mesi dalla data di inizio
somministrazione, prevede:
• Corrispettivo luce pari a 0,189 €/kwh al netto delle perdite di rete per
il
trasporto, come attualmente quantificate dall'Autorità di Regolazione per
Energia Reti e Ambiente (ARERA);
• Costi di commercializzazione e vendita pari a 12,00 €/mese;
• “Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del
contatore” e
“Spesa per oneri di sistema” definiti da ARERA.
La precedente offerta del mercato libero che possedeva era "Link Luce -
LLINKV201",
attiva dal 01/10/2021 al 31/10/2023, la quale era valida per 24 mesi dalla
data di inizio
somministrazione e prevedeva:
• Corrispettivo luce pari a 0,0704 €/kwh al netto delle perdite di rete per
il
trasporto, come quantificate da ARERA;
• Costi di commercializzazione e vendita pari a 7,50 €/mese;
• “Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del
contatore” e
“Spesa per oneri di sistema” definiti da ARERA.
In merito, Le rendiamo noto che, alla scadenza dell’offerta, Eni Plenitude
ha la
facoltà di comunicare in maniera unilaterale il rinnovo delle condizioni
economiche.
Tale comunicazione avviene in forma scritta con un anticipo di almeno
novanta
giorni, specificando tanto le nuove Condizioni Economiche quanto il relativo
periodo di
validità.

Pertanto, Eni Plenitude ritiene che siano da considerarsi valide le nuove
Condizioni
Economiche a seguito della scadenza contrattuale delle precedenti (di
seguito “Rinnovo”) che
nel suo caso risultavano scadute il 31/10/2023, come anticipato pocanzi.
Per quanto riguarda l’inoltro della nostra comunicazione datata 20/07/2023
(che si
allega), La informiamo di aver fatto le opportune verifiche sul tracking di
consegna della
lettera messo a disposizione da Poste Italiane, che conferma l’avvenuta
consegna il giorno
25/07/2023, alle ore 12:22, all’indirizzo di * * * * * * * * * * * ** .
Con riferimento alla Sua missiva, Le indichiamo che l’articolo 3 del Decreto
Legge 9
agosto 2022, n. 115 “Aiuti-bis” ha introdotto il divieto di “modificare
unilateralmente le
condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo” nei
contratti di fornitura di
gas e luce, impedendo per questa via alle società energetiche di modificare,
nel periodo
compreso tra il 10 agosto 2022 e il 30 giugno 2023, le condizioni economiche
ancora in vigore
nei contratti in essere.
Eni Plenitude ritiene di aver operato nel rispetto del quadro normativo e
delle
previsioni contrattuali applicabili. A tal proposito si chiarisce che la
lettera di rinnovo da Lei
ricevuta si riferisce ad una situazione diversa rispetto a quella oggetto
della norma sopra
citata, poiché le nuove Condizioni Economiche comunicate con tale lettera
sono entrate in
vigore in un momento successivo alla scadenza contrattuale delle Sue
precedenti Condizioni
Economiche.
Confermiamo pertanto la correttezza delle modalità di comunicazione del
rinnovo e
delle condizioni economiche applicate per l’offerta “Fixa Simple Luce Ren
Glass” in vigore dal
01/11/2023.
Le ricordiamo che in ogni caso può esercitare, come previsto dall’art. 10
delle
Condizioni Generali di Contratto, il diritto di recesso senza oneri,
sottoscrivendo un nuovo
contratto con noi o con un altro fornitore, oppure richiedendo la cessazione
della fornitura
con comunicazione scritta da inviarsi al seguente indirizzo: Eni Plenitude
S.p.A. Società Benefit
- Casella Postale 71 -20068 Peschiera Borromeo (MI).
Alla luce di quanto sopra esposto, La invitiamo al saldo della bolletta n°
******
del 13/01/2024, avente scadenza 05/02/2024 ed importo ***** €, già in Suo
possesso.
Infine, La informiamo che abbiamo tentato di contattarLa in data 12/02/2024,
alle
ore 11:59, al numero 3311426756, per esporLe in anteprima i contenuti della
presente, ma
senza successo.
-----------------------

Come mai ci tengono così tanto a contattarmi telefonicamente, forse perchè
ho cambiato gestore e hanno paura che non gli paghi la fattura? Ho sempre
pagato le fatture in ritardo, non mi hanno mai cercato!
CMQ sia voglio andare in fondo a questa storia, ho già inoltrato reclamo
all'antitrust per comportatmento scorretto del fornitore.
La cosa che mi da fastidio è che devo stare con questi truffatori sino al
prima Aprile, data di passaggio al nuovo gestore.
Ma non c'è un modo per toglierseli di culo al più presto?

Rosario19

Feb 16, 2024, 8:17:39 AMFeb 16
secondo me puoi cambiare tutti i gestori che voi
quelli fanno cartello
pagherai di piu quello che ti hanno detto essere una liberalizzazione
ma non è altro che una svendita ai privati di un monopolio pubblico

plennitude tre tim ecc tutte le aziende private non possono cambiare
una virgola dei contratti secondo me

Rosario19

Feb 16, 2024, 8:21:19 AMFeb 16
On Mon, 12 Feb 2024 22:01:17 +0100, "Lo Smilzo"
<ernesto...@radiorebelde.cu> wrote:

>Dopo vari reclami, via PEC, quei ladroni truffatori dell' ENI, plenicippa,
>si son degnati di rispondere, via mail, solito copia, incolla, Cito:

test

Roberto Deboni DMIsr

Feb 17, 2024, 11:00:12 AMFeb 17
E' una nozione che spero ormai sia diffusa.
Ma attenzione, se nel vostro contratto sono state prevista penali
nel caso di recesso anticipato, meglio considerarle nelle
valutazioni economiche, vosti che qualche volta il risparmio
del cambio e' piuttosto modesto.

> quelli fanno cartello

Mah, devo dire che per i futuri ex-clienti del Servizio di Tutela,
stanno rompendo le righe. Anche ACEA, ha presentato una offerta a
loro dedicata, a tariffa bloccata (sono le tariffe "fuori-cartello")
e piuttosto interessante, anche se e' da prevedere di ulteriori
ribassi nei mesi prosssimi.

> pagherai di piu quello che ti hanno detto essere una liberalizzazione
> ma non è altro che una svendita ai privati di un monopolio pubblico

Ma ha letto i numeri che ha menzionato ?

• Corrispettivo luce pari a 0,0704 €/kwh al netto delle
perdite di rete per il trasporto, come quantificate da ARERA;

Il "monopolio pubblico" ha sonoramente tartassato le sue
vittime per mesi fino a 0,55 €/kW·h, quasi 8 volte quello
che pagavamo nel libero mercato.

Una signora, da me consigliata per tempo, mi diceva che le
sue amiche erano incredule a vedere bollette da 30 euro,
quando loro, le "tutelate del monopolio pubblico", ricevano
bollette di 200 euro. Basta questo scherzetto per compensare
un decennio di rincari marginale del libero mercato (ad
esempio, in questo periodo io sto pagando di piu' di cio'
che oggi si puo' trovare nel libero mercato, ma non ne
faccio un dramma, visti gli enormi risparmi goduti per un
intero anno, in attesa del momento migliore tra pochi mesi
per "ribloccare" la tariffa.

> plennitude tre tim ecc tutte le aziende private non possono
> cambiare una virgola dei contratti secondo me

E ENI cosa ha scritto ?

[...]

Quello che era vietato, era la "rimodulazione tariffaria" a
contratto in corso (e tra le righe pare intuire che ENI
avrebbe "voluto" rimodulare).
Ma se un contratto e' a scadenza (12 mesi, 24 mesi o 36 mesi),
non c'e' alcun obbligo delle parti per rinnovarlo alle stesse
condizioni di prima.
Invece, SOLO per il rivenditore (quindi e' una tutela per il
povero consumatore), c'e' l'obbligo di comunicare almeno
90 giorni prima (in genere la comunicazione arriva 3 mesi e
mezzo prima dei termini) al cliente quale proposta
contrattuale seguira' a quella in VIA DI SCADENZA.

Formalmente, nel racconto, l'operato di ENI e' stato corretto:
* non hanno rimodulato quando avrebbero voluto (incassando
otto volte meno di quanto avrebbero potuto)
* hanno mandato la proposta di rinnovo a nuove condizioni
per tempo

Aggiungo che nel racconto abbiamo anche esemplificato di come
i rivenditori elettrici si assicurano la consegna di una
missiva SENZA LA SPESA DI UNA RACCOMANDATA ovvero SENZA
la prova di ritiro con firma del destinatario:

"... opportune verifiche sul tracking di consegna della
lettera messo a disposizione da Poste Italiane, che
conferma l’avvenuta consegna il giorno 25/07/2023, alle
ore 12:22, all’indirizzo di * * * * * * * * * * * ** ."

Chiaramente la loro "prova" e' la testimonianza del postino,
che evidentemente ha l'ordine di segnarsi la consegna di
certa posta consegnata in regime agevolato.
Capisco ora che chi si lamenta della mancata raccomandata
e' che vogliono una specie di "evidenza" che e' arrivata
una comunicazione di cui prendere nota. Mi sbaglio ?

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.